Famiglia Apicella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Apicella

Messaggioda Don Chisciotte » venerdì 22 luglio 2011, 15:49

Carissimi,
sto cercando maggiori informazioni riguardo la storia e lo stemma araldico di questa casata originaria del sud Italia.
Aspetto con viva trepidazione le vostre risposte.Vi ringrazio.
Don Chisciotte

Re: Famiglia Apicella

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 23 luglio 2011, 11:12

Benvenuto nel forum !
Ho dato una sommaria occhiata ai "sacri testi" tuttavia non ho trovato di particolare interesse sulla/e famiglia/e Apicella.

[hmm.gif] Sicuro fosse di storica distinzione ?

Apettiamo eventuali riscontri da parte di utenti più informati di me.

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Don Chisciotte » sabato 23 luglio 2011, 15:57

GENS VALERIA ha scritto:Benvenuto nel forum !
Ho dato una sommaria occhiata ai "sacri testi" tuttavia non ho trovato di particolare interesse sulla/e famiglia/e Apicella...

Grazie per il suo benvenuto!

La famiglia Apicella e' molto sviluppata nella regione Campania,soprattutto nella zona del salernitano.
Queste sono alcune cose che ho trovato su di loro:la Casata Apicella ha lasciato memorie ad Amalfi sin dalla fine del XII secolo, fu ascritta al patriziato di Scala ed un ramo visse nobilmente a Minori. Ausio combatté alla guerra d’Otranto contro i Turchi nel 1481. Luca Matteo, nato a Minori nella seconda metà del XVI secolo, fu valente giureconsulto in Napoli ed autore di scritti legali, così come suo figlio Maurizio. Giulio nel 1646 figura quale Notaio a Montalto Uffugo (Cosenza).

Mi piacerebbe avere più informazioni precise su di loro e conoscere soprattutto il loro stemma.
Aspetto che anche altri utenti mi possano dare una valente mano in questa mia ricerca. [thumb_yello.gif]
Grazie
Don Chisciotte

Messaggioda Tal dei Tali » lunedì 22 agosto 2011, 15:49

Gentile Don Chisciotte,

prima di darle qualche modesta notizia utile a soddisfare il suo interesse, è opportuno dirle che il cognome in questione è largamente diffuso e condiviso tra molte famiglie nella zona del salernitano e che tra di esse, compresa quella di cui le esporrò, non esiste alcun legame di parentela, trattandosi piuttosto di casi di omonimia (alcuni dei quali molto noti al grande pubblico).

La circostanza di tale diffusione è da rintracciare nel matronimico Apicia, nome molto in un uso tra le antiche gens romane rifugiatesi sulla Costiera dopo la presa di Roma da parte di Alarico nel 410 d.C.

Tante "Apicia" (trasformato nel più domestico vezzeggiativo Apicula.. Apicella) hanno dato origine ad altrettanti e diversi casati con questo cognome.

Tornando a noi.. posso dirle che la famiglia vanta origini mercantili, in linea con quelle dell'antica Repubblica amalfitana dove, in varie località, ha goduto nobiltà e storica distinzione.

Nobile fuori Seggio di Scala, nobile di Maiori (Ausio partecipò alla battaglia d'Otranto contribuendo con 12 uomini armati a cavallo), la famiglia ha goduto anche distinta civiltà in località quali Cava de'Tirreni e Minori dando personaggi di rilievo alla Chiesa e nel campo della letteratura giuridica (Luca Matteo).

A Napoli Giovan Battista è l' Eletto del Popolo e Fabio è Giudice della Vicaria durante i tragici moti rivoluzionari di Masaniello.
La presenza di questa famiglia in città è data dal palazzo omonimo tutt'ora esistente in via Costantinopoli.
Un ramo ha goduto la baronia di Bojano nel Molise, poi venduta ai Pandone.. di cui però non ho ulteriori dati.

Col disfacimento dell'antico ducato molte famiglie perdono lustro e prestigio seguendone, in parte, l'inevitabile decadenza.
Nel '700 la famiglia trova nuovi interessi finanziari e commerciali in Calabria, dove sbarca (letteralmente) con don Romualdo quale Luogotenente e Vicario Generale dell'Abate di Montecassino per il feudo di Cetraro dove prende fissa dimora imparentandosi con cospicue famiglie locali.

Gli attuali discendenti di questa famiglia vivono a Fuscaldo e a Cosenza.

Sperando di averle reso cosa utile e gradita le porgo cordiali saluti,
TdT
Tal dei Tali

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 22 agosto 2011, 16:17

Don Chisciotte cercava notizie, purtroppo non le siamo stati d'aiuto, tuttavia, alla fine, è stato lei a fornircele.
Grazie, Tale !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tal dei Tali » lunedì 22 agosto 2011, 16:46

Beh.. so che non è molto ma credo di aver aggiunto qualche elemento in più al lavoro di studio dell'amico Don Chisciotte, al quale, se interessato posso fornire gli estremi bibliografici per approfondire ulteriormente le sue ricerche.

Cari saluti Sergio
Tal dei Tali

Messaggioda Don Chisciotte » martedì 23 agosto 2011, 22:05

Tal dei Tali ha scritto:Gentile Don Chisciotte,

prima di darle qualche modesta notizia utile a soddisfare il suo interesse, è opportuno dirle che il cognome in questione è largamente diffuso e condiviso tra molte famiglie nella zona del salernitano e che tra di esse, compresa quella di cui le esporrò, non esiste alcun legame di parentela, trattandosi piuttosto di casi di omonimia (alcuni dei quali molto noti al grande pubblico).

La circostanza di tale diffusione è da rintracciare nel matronimico Apicia, nome molto in un uso tra le antiche gens romane rifugiatesi sulla Costiera dopo la presa di Roma da parte di Alarico nel 410 d.C.

Tante "Apicia" (trasformato nel più domestico vezzeggiativo Apicula.. Apicella) hanno dato origine ad altrettanti e diversi casati con questo cognome.

Tornando a noi.. posso dirle che la famiglia vanta origini mercantili, in linea con quelle dell'antica Repubblica amalfitana dove, in varie località, ha goduto nobiltà e storica distinzione.

Nobile fuori Seggio di Scala, nobile di Maiori (Ausio partecipò alla battaglia d'Otranto contribuendo con 12 uomini armati a cavallo), la famiglia ha goduto anche distinta civiltà in località quali Cava de'Tirreni e Minori dando personaggi di rilievo alla Chiesa e nel campo della letteratura giuridica (Luca Matteo).

A Napoli Giovan Battista è l' Eletto del Popolo e Fabio è Giudice della Vicaria durante i tragici moti rivoluzionari di Masaniello.
La presenza di questa famiglia in città è data dal palazzo omonimo tutt'ora esistente in via Costantinopoli.
Un ramo ha goduto la baronia di Bojano nel Molise, poi venduta ai Pandone.. di cui però non ho ulteriori dati.

Col disfacimento dell'antico ducato molte famiglie perdono lustro e prestigio seguendone, in parte, l'inevitabile decadenza.
Nel '700 la famiglia trova nuovi interessi finanziari e commerciali in Calabria, dove sbarca (letteralmente) con don Romualdo quale Luogotenente e Vicario Generale dell'Abate di Montecassino per il feudo di Cetraro dove prende fissa dimora imparentandosi con cospicue famiglie locali.

Gli attuali discendenti di questa famiglia vivono a Fuscaldo e a Cosenza.

Sperando di averle reso cosa utile e gradita le porgo cordiali saluti,
TdT

La ringrazio per la sua risposta che può solo aiutarmi nella mia ricerca.
Ogni informazione rappresenta per me un importante tassello che posso aggiungere al mio puzzle da completare poco alla volta.Se mi invia anche la bibliografia le sarei grato,ne farei buon uso!
Sto provando a cercare anche qualche stemma araldico,ma la mia ricerca non mi ha dato molti esiti.
Lei mica ne ha trovato qualcuno in quella che ha effettuato?
La ringrazio di nuovo e la saluto.
Don Chisciotte

Messaggioda Tal dei Tali » sabato 27 agosto 2011, 10:43

Gentile Don Chisciotte,

ad essere sinceri non ho effettuato alcuna specifica ricerca in merito alla famiglia in questione, ma se dovessi imbattermi in maggiori informazioni sarò ben lieto di avvisarla.
Cordialmente
Tal dei Tali

Messaggioda casadalena » sabato 29 ottobre 2011, 20:14

Gentile Don Chisciotte,

purtroppo come le hanno già risposto, è difficile trovare notizie su questa famiglia. Per contribuire posso solo aggiungere che il titolare di questa famiglia per Boiano si chiamava Fabio Apicella, che ne rimase in possesso presumibilmente per poco tempo, poiché la sua signoria riguarda l'intervallo di tempo intercorrente tra il 1683, anno in cui Vittoria Cimaglia vendé Boiano a Mario Beltramo, e l'inizio del XVIII sec. quando passò in dominio della famiglia di Costanzo.

L'Archivio di Stato di Foggia, nella sez. 'dogana delle pecore di Puglia' conserva un documento (si tratta di un processo civile) del 1682, relativo a Ferrante Apicella vescovo di Larino e barone di Casale di Ururi.

Cordialmente.
casadalena

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 29 ottobre 2011, 21:42

Non so se può interessare ma ho trovato un Vescovo appartenente alla Famiglia Apicella.
Si tratta di Ferdinando Apicella che risulta essere stato Vescovo di Ruvo (BA) dal 1650 al 28 agosto 1656 e poi nominato il 28 agosto 1656 Vescovo di Larino in Molise dove rimase sino alla morte avvenuta il 3 ottobre 1682.
Si leggono notizie precise a suo riguardo nel testo di un altro Vescovo di Larino tal
Giovanni Andrea Tria Memorie Storiche Civili, ed Ecclesiastiche della città, e Diocesi di Larino Roma, 1744, nello specifico a pagina 599.
Dove è pubblicato anche lo Stemma da Vescovo ed a tal riguardo l’autore così scrive .<< …fu di origine Amalfitana . In fatti colà è la Famiglia Apicella , la cui impresa è come quella che si vede di sopra delineata.>>

Vedi su google libri :
http://books.google.it/books?id=P6pMAAA ... la&f=false

Non sò dove ma mi sembra di aver trovato già questa Famiglia Apicella con la presenza dell'Ape nel suo stemma!!
Buona ricerca e tanti saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Don Chisciotte » lunedì 31 ottobre 2011, 23:34

Ringrazio tutti quanti voi che mi state dando informazioni importanti e suggerimenti su dove cercare.
Davvero è un'impresa mettere insieme tutti i tasselli del puzzle su questa famiglia.Ogni tanto ne "sbuca" qualcuno!!
Anche io ho trovato uno stemma araldico di un prelato,ma mi sarebbe piaciuto vederne anche qualche altro.
Se avete altre info,io sono sempre qui. [thumb_yello.gif]
Don Chisciotte

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 18 novembre 2011, 10:36

Non è di livello eccelso, però esiste, se a qualcuno può interessare: http://www.positanonews.it/articoli/668 ... n_uso.html
Franco Benucci

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy