Masny1991 ha scritto:Salve,
Ieri ho avuto il tempo di recarmi alla biblioteca Berio di Genova dove ho potuto visionare lo stemmario del Musso in formato elettronico, di cui prima non conoscevo l'esistenza, e che ho trovato davvero bello e interessantissimo. Unico certo nel suo genere.
Al numero 1478 dello stemmario compare un arma attribuita ad una famiglia Maxnata che poi è stata tradotta dai curatori dell'opera in Masnata forma probabilmente non latinizzata.
Purtroppo non vi è alcuna indicazione della famiglia precisa che possedeva lo stemma. Come si potrebbe al giorno d'oggi riuscire a rintracciare la vera famiglia Masnata che avrebbe diritto a tale arma?. Trovo quasi impossibile una tale richerca anche perchè è la prima volta che trovo una stemma riferito a tale cognome.
E' abbastanza difficile , rileggi e rifletti la prefazione all'elenco delle famiglie titolari si stemmi della Berio :
"in molti altri casi,per gli stemmi “di cittadinanza” o per quelli “borghesi”(...) un determinato stemma fu assunto da personaggi emergenti e portato quindi esclusivamente dalla sua discendenza e non appartiene, pertanto, all’intero casato." . Dai libri consultati non sembrerebbe che membri della famiglia furono mai ascritti alla nobiltà della Repubblica di Genova.
Comunque il percorso valido per fare ricerca è quello di risalire la tua genealogia in un percorso a ritroso nel tempo a partire da tuo padre e da tuo nonno , può essere ( ma nessuno te lo garantisce ) tu possa trovare un riscontro documentario allo stemma riferito alla tua famiglia , in ogni casa avrai avuto la soddisfazione di scoprire le tue radici , il che non è affatto poco !!!
Consiglio :
viewtopic.php?f=3&t=2822Il sistema : Stemma --------genealogia familiare ,è quello usato normalmente dai soliti noti " cacciatori di gonzi " per spillare quattrini con inganno , facendo balenare ascendenze principesche...
Chi li conosce li evita !
S.