Maria d'Enghien

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Maria d'Enghien

Messaggioda angela campanella » sabato 17 aprile 2010, 16:42

Mi chiamo Angela Campanella. sono una nuova arrivata. Per presentarmi in breve: sono una insegnante di matematica in pensione, ho realizzato documentari sul territorio pugliese, ho spulciato archivi e letto libri e riviste a carattere storico. Mi sono occupata e mi occupo dell'imperatore Federico II, ma ultimamente mi sono dedicata di più alle donne della storia. Ho pubblicato un libro su Sybilla d'Altavilla figlia di Goffredo 1° conte di Conversano, nuora di Guglielmo il Conquistatore e sto completando il 2° volume del romanzo storico "Bona Sforza Duchessa di Bari Regina di Polonia". Il primo volume é uscito due anni fa per i tipi Laterza. Vivo a Martina Franca e sono impegnata, come, in questo periodo, tutti i miei concittadini appassionati di storia, a preparare qualcosa per i festeggiamenti del 700° anniversario della fondazione della cittadina da parte di Filippo II d'Angiò. Per l'occasione sto creando delle piccole piece teatrali (come ho già fatto per Bona Sforza) sulle donne della storia del territorio in questi 700 anni. Non potevo non prendere in considerazione Maia d'Enghien. Quello che in genere vado a scrivere è romanzato, ma a me piace partire sempre da basi storiche e documentate. La prima cosa che faccio,(é il richiamo matematico!), sono degli schemi storici e genealogici. Non saprei altrimenti come muovermi in periodi storici nei quali tutti si chiamavano Maria, Isabella , Ludovico, Roberto ecc. Ho un forte dubbio sui quattro figli di Maria d'Enghien. Ricordo di aver letto, ma non ricordo dove, che i primi due fossero figli solamente di Raimondo del Balzo Orsini, suo secondo marito. Ma non trovo conferme in proposito. Qualcuno mi può essere di aiuto?
angela campanella

Re: Maria d'Enghien

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 19 aprile 2010, 12:05

Per il momento benvenuta e complimenti per le tue attività! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda angela campanella » lunedì 19 aprile 2010, 12:26

Grazie Fabrizio per l'accoglienza. In effetti lo 0 risposte mi faceva sentire un pò isolata, ma mi rendo conto che la mia domanda sui"fatti ptivati di Maria d'Enghien" è troppo specifica e troppo periferica. Ho notato infatti che gli utenti che potrebbero essere esperti del mio territorio sono in minoranza.Inoltre la dinastia dei Del Balzo Orsini è fra le più complesse.
Comunque ben trovato e..alla prossima
angela campanella

Messaggioda dinoanel » giovedì 22 aprile 2010, 23:36

So che esiste un libro famoso su Maria D'Enghien scritto dal Prof. Alessandro Cutolo nel lontano 1929 riedito dalla casa editrice Congedo verso la fine degli anni settanta.

Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda angela campanella » venerdì 23 aprile 2010, 0:00

Cercherò il libro e spero di trovarvi le notizie che mi interessano. In ogni caso grazie a Dino Anelli per avermi ricordato il professor Cutolo, uno dei più piacevoli personaggi della televisione storica italiana
angela campanella

Messaggioda angela campanella » venerdì 23 aprile 2010, 14:30

Ho letto sul sito http://www.solofrastoria.it una dettagliatae e chiara storia dei Del Balzo Orsini a cura di Davide Shamà che mi pare confermi come quattro i figli comuni a Maria d’Enghien e Raimondello Orsini. A questo punto devo ritenere sicuramente inesatte le altre versioni che vorrebbero solamente in numero di due o tre i figli di entrambi. Grazie a tutti per l'attenzione
angela campanella

Messaggioda dinoanel » sabato 24 aprile 2010, 9:56

Gentile Sig.ra Angela,
Le confermo che anche il Prof. Cutolo nel suo libro parla di 4 figli comuni a Maria D'Enghien e Del Balzo Orsini.

Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda angela campanella » sabato 24 aprile 2010, 10:52

Grazie per l'ulteriore conferma. A presto.
angela campanella

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy