Qohelet ha scritto:Mi rifacevo alle memorie di qualche anno fa, mi pareva che il ramo milanese degli Alliata fosse titolare del comitato di Angleria, ma probabilmente ricordo male. Oppure, dato che il ramo milanese degli Alliata risale ad un gran bel po' di secoli fa (almeno nove....), magari la contea di Angleria è nel frattempo passata di mano
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
. Con molta cordialità Andrea
su questo fatto non mi sono informato e facendo una breve ricercain internet, ed ho già visto lo stemma dei Alliata o Agliata, Alicatus, "Alciata", (d’oro, a tre pali di nero) Signore di Villafranca poi Marchesi e Principi, duchi delle Pietretagliate poi Nobili, Cavalieri, anche Baronessa della Gabella sulla Scantura, Barone della terra & castello di Solanto, Barone di Castellammare, duchi di Salaparuta, duchi di Saponara, ..... lo stesso si trova negli stemmi di Maria Paola Marino Alliata dei baroni del Regio Demanio, di Alliata Cardillo, anche nello stemma http://www.museodiocesanopa.it/files/u3/villafranca.jpg, anche se sapevo già di un paese
Angleria alias il comune
Angera (Varese) alias Stazzona alias Vico Sebuini posseduta arcivescovi di Milano, dai Visconti epoi dai Borromeo & un notaio Marcellino de Angleria (1251) & stemmi del casato omonimo spagnolo Angleria (già individuati 3 varianti nel disegno tra delfino ed un'ancora di nave)
Ma la mia ciriosità rimane sullo stemma
"de Angleria" ed eventuali varianti ecc....
in special modo quelli che rappresentano l'arma: al Falconiere a cavallo col falcone al pugno nell'atto della caccia con in punta un cane da caccia, il tutto al naturale, del quale ho trovato due versioni, e sarebbero a me interessanti le notizie storiche su quei "rami" che utilizzarono quella versione nel proprio stemma

p.s. ci sono altri casati che usano nel loro stemma un Falconiere?
Grazie.