da Marcello Giusti » martedì 19 marzo 2013, 0:08
Buona sera a tutti, mi presento sono Marcello Giusti un nuovo iscritto al vostro piacevole forum, vi chiedo subito scusa per il mio ritardo, infatti io sto scrivendo nell'anno 2012 e da quanto ho letto i vostri post risalgono al 2009. Spero però che non abbiate perso la voglia di investigare nella storia e nell' araldica sulla famiglia giusti e che molti di voi non si siano cancellati dal forum "l'unione fa la forza". Io sono un neofita nella conosceza dell'araldica, ho cominciato ad interessarmi alla famiglia Giusti dopo essere venuto a conoscenza di un emblema che forse purtroppo la mia famiglia considerava poco. Durante una discussione è venuto fuori che una nostra parentela diretta di preciso il mio trisavolo aveva un emblema famigliare, che per vie traverse fu perso e mai più ritrovato, il fratello del mio bisnonno che era appassionato di pittura e si era interessato a questo emblema ne disegno' una copia che arrivò quasi fino ai giorni nostri, purtroppo anche questa copia fu persa ma fortunatamente uno tra i miei sei zii ne fece una fotocopia, alche cercai di mettermi in contatto con questo mio zio per poter vedere questo stemma, che provederero' a postarvi nel forum. Da qui partono le mie ricerche fino a che mi sono imbattuto nel forum " I Nostri Avi". Ribadisco che di araldica capisco veramente poco, però, lo stemma araldico in mio posseso assomiglia proprio a quella che voi definite "arma antica", purtroppo lo stemma non è a colori ma vie impresso su uno scudo, dalle mie ricerche, con una forma che può risalire al 1500, con un drago, credo che sia una viverna con la sua lingua e sopra lo scudo una corona con 9 punte. Parlando con mio zio e venuta alla luce una sua ricerca che parlava di un origine della nostra famiglia da Colle di Val d'Elsa poi si spostarono a Firenze e in fine a Verona, una volta qui un Doge Veneto, Leonardo Toredan gli diede dei titoli e cioè quello di di conti della terra e castello di Gazzo, questo titolo vene poi confermato da un imperatore Rodolfo II. Ora vorrei capire quanto possa essere vero questo stemma, e se voi che siete sicuramente più esperti di me in materia, avete mai visto questo emblema, provo a caricare l'immagine, dimenticavo, la mia famiglia è stata per anni residente a Cologna Veneta, provincia di Verona.