Famiglie venete

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda San Marco » martedì 27 novembre 2007, 8:04

Gentile Albertopd, " troppo buono " nei miei confronti.
Qui sono in difficoltà, spero momentaneamente.
Potrebbe essere un quarto di religione in cui è posta l'arma di un ordine religioso o cavalleresco di cui fa parte il titolare dello stemma (posizionato specularmente al quarto franco). Ma....potrebbe essere.
C'è qualche " simbolo " inciso che nella foto posta non risulta visibile?
San Marco

Messaggioda Albertopd » martedì 27 novembre 2007, 19:03

Purtoppo la fretta è cattiva consigliera... non ho scattato una foto d'insieme e da questa non riesco a leggere l'iscrizzione nel riquadro sotto lo stemma imputato. Non riesco a riconoscere altri simbili, ma l' ignoranza mi annebbia non poco la vista.
Tutt'altro che "troppo buono", rimango sempre colpito dalle tue osservazioni, e anche questa volta non son stato da meno!
ancora una volta grazie!
Alberto
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Messaggioda Albertopd » giovedì 13 dicembre 2007, 1:17

Albertopd ha scritto:carissimo Sergio,
l'ultima Bernardo era la bisnonna di mia nonna. Viveva a palazzo Dandolo (l'odierno hotel Danieli di Venezia) e si sposò col Conte Villabruna.Presumo fosse figlia di una Michiel, ma devo accertare la notizia, in quanto le fonti son solo racconti di famiglia.Non sono a conoscenza di eventuali sorelle o fratelli.

Così scrissi qualche settimana fa, ma le ricerche proseguono e svelano gli errori. Solo che la cosa si sta facendo molto piu intricata del previsto.

Così mi appello a voi ancora una volta per aiutarmi a svelare il mistero!

La situazione è questa: io sto cercando chi era Marianna Bernardo, sposata con Giuseppe Villabruna. Il matrimonio è accertato da un documento del 1800 in cui si fa rifermento ad esso. So per certo che Marianna(e non Annalisa come scrissi inizialmente, erroneamente) visse a palazzo Dandolo. Per questo motivo ipotizzavo fosse figlia di Alvise Bernardo ed Elena Renier-Michiel, ma questi risultano gli ultimi proprietari prima che fosse trasformato nell'odiero Hotel Danieli e non ebbero avuto figli. Il documento riguardante il matrimonio Villabruna-Bernardo è collegato ad una statua che aveva come soggetto Elena Michiel, eseguita dal Canova.
Detto questo, non so piu andare avanti. Son bloccato, non so piu dove andare a parare!!
Se qualcuno potesse aiutarmi a trovare qualcosa, ne sarei davvero riconoscente.

Un sincero grazie ed un saluto agli amici del forum
Alberto P.
Ultima modifica di Albertopd il domenica 27 gennaio 2008, 20:55, modificato 2 volte in totale.
Albertopd

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 13 dicembre 2007, 23:26

Forse il "Repertorio genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nella provincie venete " di Francesco Scroeder del 1830 , può riportare notizie sia di Annalisa Bernardo e dei suoi genitori , sia del marito Giuseppe Villabruna di Feltre , confermati nobili dall' Imperatore d' Austria rispettivamente nel 1817 ed il 6 maggio 1821 . Probabilmente qualche utente del forum possiede una delle rare copie , in ogni caso la puoi consultare in biblioteca , forse a Padova sicuramente a Venezia .
Sono comunque dell'idea , che la strada più opportuna da seguire sia , se conosci la città dove si sono sposati Annalisa e Giuseppe , il certificato di matrimonio ( consultando il foglio del registro dei matrimoni della parrocchia) una vera miniera di dati . Cerca nelle parrocchie centrali , antiche ed importanti . L'archivio diocesano ti potrà essere probabilmente d'aiuto . Buona caccia , Alberto .
Sergio

Dal " Dizionario Storico Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane " G. B. Crollalanza , 1886 :

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 13 dicembre 2007, 23:31

GENS VALERIA ha scritto:Forse il "Repertorio genealogico delle famiglie confermate nobili e dei titolati nobili esistenti nella provincie venete " di Francesco Scroeder del 1830 , può riportare notizie sia di Annalisa Bernardo e dei suoi genitori , sia del marito Giuseppe Villabruna di Feltre , confermati nobili dall' Imperatore d' Austria rispettivamente nel 1817 ed il 6 maggio 1821 .

niente, sui Bernardo Nobili riporta solo coloro che ebbero riconosciuto il titolo di nobiltà dal sovrano austriaco. Vale a dire:

Giovanni del fu Marino e di Daniela Loredan, nato il 30-7-1742 + Venezia 31-8-1816= 21-9-1768 con Regina Dilotti. Figlio: Marco Alvise, nato il 3-1-1770.

Viene citata come vivente una Elena Maria Lodovica Sabba Michiel e di Giustina Teresa Renier, nata il 9-8-1776, vedova prima del 1817 di un Alvise Francesco Maria Gaspero Bernardo, sposatasi il 25-7-1797 e, pare, senza eredi.

Niente altro!
Davide Shamà

Messaggioda Albertopd » venerdì 14 dicembre 2007, 1:23

Grazie mille ragazzi!
Gentile Davide, perdona la mia ignoranza in proposito, ma non capisco questo:
"Giovanni del fu Marino e di Daniela Loredan, nato il 30-7-1742 + Venezia 31-8-1816= 21-9-1768 con Regina Dilotti. Figlio: Marco Alvise, nato il 3-1-1770."
vuol dire che è nato nel 1742 e morto nel 1816 e s'è sposato nel 1768?
Marco Alvise era uno solo o erano Marco ed Alvise?
Ultima domanda, se si dice "senza eredi" vuol dire senza figli o discendenti diretti? non esclude comunque eventuali nipoti figli di fratelli?

Gentile Sergio, ahimè studio a Milano e il tempo per andare alle parrocchie è pochissimo! Cercherò comunque di capire dove si son sposati e appena avrò tempo farò del mio meglio per seguire i tuoi preziosissimi consigli!!

Saluti e ancora grazie
Alberto P.
Albertopd

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 dicembre 2007, 1:47

Albertopd ha scritto:Grazie mille ragazzi!
"Giovanni del fu Marino e di Daniela Loredan, nato il 30-7-1742 + Venezia 31-8-1816= 21-9-1768 con Regina Dilotti. Figlio: Marco Alvise, nato il 3-1-1770."

esatto!

Marco Alvise è uno solo. Unico maschio vivente nel 1830. Scapolo.

Ultima domanda, se si dice "senza eredi" vuol dire senza figli o discendenti diretti? non esclude comunque eventuali nipoti figli di fratelli?

lo dice la stessa terminologia. Significa che non ebbe figli (o se li ebbe non generarono discendenza perchè morti piccoli). Nel caso specifico non è scritto nulla. Anzi, dirò di più, essendo stata riconosciuta la sola nobiltà alla vedova (nel 1817, con sovrana risoluzione del 16 novembre) e non a suoi figli, significa che non ce n'erano proprio.
Dimenticavo di riferire inoltre che lo Schroeder indica Elena Michile come già morta nel 1830.

Gentile Sergio, ahimè studio a Milano e il tempo per andare alle parrocchie è pochissimo! Cercherò comunque di capire dove si son sposati e appena avrò tempo farò del mio meglio per seguire i tuoi preziosissimi consigli!!

Saluti e ancora grazie
Alberto P.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 14 dicembre 2007, 1:48

Davide Shamà ha scritto:
Albertopd ha scritto:Grazie mille ragazzi!

esatto!

Marco Alvise è uno solo. Unico maschio vivente nel 1830. Scapolo.

lo dice la stessa terminologia. Significa che non ebbe figli (o se li ebbe non generarono discendenza perchè morti piccoli, o chissà per quale altra disgrazia). Nel caso specifico non è scritto nulla. Anzi, dirò di più, essendo stata riconosciuta la sola nobiltà alla vedova (nel 1817, con sovrana risoluzione del 16 novembre) e non a dei suoi eventuali figli, significa che non ce n'erano proprio.
Dimenticavo di riferire, inoltre, che lo Schroeder indica Elena Michile come già morta nel 1830.

Saluti e ancora grazie
Alberto P.
Davide Shamà

Messaggioda MAX08 » giovedì 14 febbraio 2008, 9:43

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Massimo e abito a Treviso. Visto il topic volevo chiedere, vista l'alta preparazione degli utenti, se Loro hanno notizie in merito al cognome Della Giustina.

Grazie per l'aiuto. :D
MAX08

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 14 febbraio 2008, 15:30

Benvenuto !!! :wink:

Diffuso in tutta Italia è la cognomizzazione dei nomi Giusto / a , Giustino /a , Giustiniano / a che continuano il nomen latino di Iustus ( età imperiale ).
Deriva quindi da iustus ovvero "giusto" anche con valore religioso e cristiano.
Il cognomen e l' agnomen da esso dervato Iustinus , Iustina , Iustinianus , Iustiniana si sono affermati in ambienti cristiani nel tardo Impero.
Da E. De Felice ," Dizionario dei cognomi italiani ".
Navigando su Gens-Italia notiamo che il cognome Della Giustina è diffuso soprattutto in Veneto , mentre la forma "Giustina" è diffusa in Piemonte
Se trovo qualcos'altro :roll: interverrò tra qualche ora

:D

per ora ....Saluti da

GENS VALERIA

Messaggioda MAX08 » giovedì 14 febbraio 2008, 17:39

Grazie mille per l'aiuto. : :lol:
MAX08

Re: Famiglie venete

Messaggioda MAX08 » venerdì 29 febbraio 2008, 12:29

nessuna novita ? :D
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda San Marco » giovedì 10 aprile 2008, 22:58

Nei territori occupati la Serenissima inviava i Rettori di Terraferma, governatori con poteri civili, militari e giudiziari.
Anche a Feltre che è posta tra le valli del Brenta e del Piave dopo aver sciolto il giuramento di fedeltà ai Visconti giungeva il 15 giugno 1404 il primo delegato veneto, Bartolomeo Nani nominato fra i nobili dal Maggior Consiglio in nome del Doge per assumere il governo della città.

Fra i rappresentanti della Serenissima troviamo:
Nicolò Bernardo podestà-capitano nel 1522;
Francesco Bernardo rettore nel 1586.

Nella parete nord del salone del Palazzo dei Rettori è ben visibile l' Arma dei Bernardo: Trinciato d'argento e di rosso, il primo carico di due quadretti di nero appuntati in banda.
San Marco

Messaggioda Albertopd » giovedì 18 aprile 2013, 16:40

Cari amici del forum, dopo parecchia assenza torno a salutarvi.
Anni fa cercavo lo stemma della famiglia Bernardo a Venezia e come risulta da questa discussione lo trovai a Venezia ai Frari, dove scoprii esserci la cappella della famiglia Bernardo. Lo stesso stemma è poi posizionato anche nella via adiacente a tale basilica.

Tuttavia, alla pura curiosità degli amanti di araldica, aggiungo il fatto che, essendo io di Padova, non sarei dovuto andare tanto distante per trovare lo stemma dei Bernardo. Questo è infatti orgogliosamente posizionato sulla facciata principale del Bo, illustre palazzo dell'antica Università di Padova. Ero talmente abituato a vedere quegli stemmi come parte integrante della struttura del palazzo che non mi ero mai soffermato a guardarne i blasoni rappresentati!
Ho poi trovato lo stemma Bernardo sulle colonne del Palazzo della Ragione di Verona e credo ci sia anche sul palazzo del Capitano di Padova, lato piazza delle erbe, ma è molto consumato quindi non ne sono certo.

se qualcuno mi suggerisce come fare, perdonando la mia ignoranza in materia, ma ho dimenticato la procedura, carico la foto dello stemma sulla facciata del Bo e a Verona!

saluti!

A.P.
Albertopd

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 aprile 2013, 18:46

Felice di rileggerti, Alberto ,
ti rinfresco la memoria :D

dal Regolamento , a firma Cravarezza:

Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.
1.Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
2.Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
3.Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo
moderatore@iagiforum.info

Ciao

GENS VALERIA

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy