Caro Landenulfo,
mi fa piacere innanzitutto poterti dare del tu. Inoltre siamo quasi coetanei, da quel che ho capito.
Vorrei per prima cosa precisare che non ti ho giudicato un "fantagenealogista" (ben altri ce ne sono nel Web!) ma che invece sono rimasto colpito dalla profondià e dalla vastità della tua ricerca, che denota davvero anni di studi e sacrifici profusi nella ricostruzione della tua memoria familiare!
Siccome hai avuto la gentilezza di sottopormi il tuo lavoro ho creduto di poterti aiutare commentandolo, per quel che potevo, senza per questo mettermi nelle vesti di chi arriva "cacchio, cacchio, tomo, tomo" e inizia a criticare con cattiveria gratuita le ricerche di un'altra persona! Ci mancherebbe!
Sono però molto critico sulla genealogia, sulla metodologia che viene usata, sui frutti delle ricerche, sull"esegesi delle fonti"! Proprio perchè è tanto facile errare e spesso chi fa una ricerca sulla propria famiglia si fa prendere la mano dalla passione, dal desiderio di scoprire la vera origine, perdendo di vista la verità! E sai che il cervello umano ha l'abitudine di "colmare" i vuoti, visivi, mentali, mnemonici.. insomma immagina e così, spesso, purtroppo, nascono le mostruosità dei "fantagenealogisti"!
Non credo, ovviamente, che questo sia il tuo caso e proprio per questo ho cercato di capire a fondo la tua ricerca.
ma in questo campo ci vuole l'umiltà e la modestia per poter davvero compiere degli studi seri e non delle ricerche falsate.
Da quel che mi dici, dunque, riservandomi, per un giudizio più equo e corretto, di vedere di persona i documenti fonti della tua ricerca (chissà!), credo che ammettendo la tua genealogia da te fino a Nicolangelo potresti davvero collegare questo personaggio alla casata di Mugnano del Cardinale che a sua volta sembra discendere da tal Giulio, definito patrizio di Capua.
Il resto, come dici anche tu, resta una ipotesi, magari fondata, ma solo una ipotesi. Ma una genealogia che arrivi, in modo documentato, fino al sec. XVI è gia una bella soddisfazione!
Chissà, magari potrai in futuro trovare quei tasselli che ti mancano per identificare il detto Giulio con un personaggio conosciuto della famiglia omonima di Capua. Posso consigliarti, per questo, di spulciare gli atti notarili di Mugnano del Cardinale (vedi ad Avellino e magari anche a Benevento), riguardanti Giulio e i discendenti. Altra zona di ricerca l'archivio di Napoli e Caserta, come nell'Archivio storico campano. O altre associazioni locali. Ad esempio
http://digilander.libero.it/mgiugliano/ ... torica.htm e vedere alcuni manoscritti che trattano di famiglie nobili di Capua (a cura di C. Marocco) e un altro in cui è la biografia di Vincenzo di Franco, presidente del Sacro Regio Consiglio
http://digilander.libero.it/mgiugliano/ ... atini.html
Insomma la ricerca non sembra affatto conclusa.
Buona fortuna, dunque e fammi sapere se vuoi ancora il mio parere.
A presto.
Ciao