Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
da Fiore ha scritto:Caro mtc,
avevo da tempo notato il tuo topic sui Grutther di Santa Severina ed avrei voluto rispondere prima, ma il mio tempo è stato limitatissimo e non ho potuto farlo prima. Premesso che non sono una genealogista e che non so granchè sull'albero dei Grutther, tuttavia ho lavorato come archeologa per quattro anni nel Castello di S. Severina, scavando anche...i resti alimentari dei banchetti ducali, oltrechè i frammenti del bellissimo servizio di piatti con lo stemma sul fondo. Se vuoi (e se riesco, visto che non sono poi tanto brava nell'uso dello scanner), ti posso inviare le immagini del bellissimo affresco della sala centrale della "dimora gentile" del Castello, con il Trionfo dei Grutther dipinto nel 1750 da Francesco Giordano: potrai vedere lo stemma inquartato con quello dei Carrara (il committente dei dipinti fu Pier Mattia, arcade con il nome di Licinio Parteniate, figlio di Cecilia Carrara) e di altre due famiglie che ignoro. Se vuoi saperne di più, ti segnalo la pubblicazione in due volumi sui lavori al Castello (Il Castello di Santa Severina, ed. Rubbettino, 1998), in cui potrai trovare un bellissimo studio di Giorgio Leone, Storico dell'Arte della Soprintendenza, sulla ristrutturazione del Mastio dovuta proprio ai Grutther; nell'articolo troverai anche le immagini degli stemmi che si trovano sulla tomba di famiglia in S. Maria la Nova a Napoli, e in alcuni dipinti conservati a S. Severina. Spero di esserti stata utile, a presto,
Marilisa Morrone

mct ha scritto:Ho Notato solo adesso che Gaetana si sposò a Soli 15 anni...
tempi duri!

si arriva in cieloMolto interessanti davvero, carissima!
Specie quello affrescato, e non soltanto per la curiosa variante formale con cui è stato reso il carro visto in pianta dei Carraresi.
da Fiore ha scritto:mi ricordo che facemmo un sacco di risate ed interpretazioni fantasiose anche sul quarto Grutther, in cui i gigli non sembrano proprio tali ma....soggetti da manuale di Biologia.
M.
si arriva in cielo
si arriva in cieloda Fiore ha scritto:Sapreste attribuire gli altri due quarti,
Stavo aspettandoquesta domanda...
sulla base della genealogia dei duchi di S. Severina?
M.
si arriva in cielo
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti