Una dama misteriosa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Una dama misteriosa

Messaggioda BrunaR » venerdì 14 agosto 2009, 2:32

Gentile Antonio De Battisti,
ancora una volta mi è venuto in soccorso con competenza e sollecitudine, ma ci sono alcuni particolari che ancora mi confondono, forse perché in questo campo mi sento veramente impreparata.
Se Baldino Baldini viene nominato conte nel 1846, come è possibile che egli venga indicato con tale titolo in un arroto del 1842 registrato presso l’archivio di stato di Pescia?
Il padre di Baldino, Luigi, aveva sposato Lucia Giusti, sorella di Domenico, padre del poeta Giuseppe Giusti. Due sorelle di Domenico Giusti erano andate spose a due componenti della famiglia Broccardi Schelmi, dai quali probabilmente il Baldini aveva acquistato o ereditato le proprietà che successivamente saranno trasformate in un giardino all’inglese dove, nell’ipogeo della cappella, ospiteranno le spoglie di Teresa Corsi.
Proprio di quel terreno si dice che nel 1823 Baldino vi scoprisse la sorgente Torretta e lo trasformasse in seguito in uno stabilimento termale privato.
Baldini non è mai stato proprietario dei R.R. Bagni (che erano altro dallo stabilimento Torretta), della Deputazione dei quali invece faceva parte Domenico Giusti.
Peraltro, Domenico Giusti risulta essere tutore di un Giorgio (detto Giorgino) Magnani, la cui madre, la contessa Cammilla Lucchesini, aveva sposato segretamente l’ambasciatore di Spagna Carlo De Heredia nel 1835.
Credo che Antonio Magnani, di Giorgio, marito di Teresa Corsi, fosse lo zio di Giorgino.
Relativamente alla contessa Bobrinskoy, che diviene in seguito proprietaria delle aree in questione, dando il suo nome alla sorgente Giulia, essa era sorella di Lidia Pavlovna, nata nel 1827, la quale sposa nel 1848 il marchese Roberto Orazio Pucci. Il pronipote, Emilo Pucci, è il fondatore della Maison Pucci di Firenze.
Come vede le parentele sono abbastanza intricate, ma quello che mi sfugge è il rapporto tra Baldino Baldini e Teresa Corsi Magnani e il collegamento fra questa e il granduca Ferdinando III prima e Leopoldo II poi.
Come mai se essa muore a Firenze, viene poi traslata nella cripta della cappella e non in una tomba di famiglia o del marito? Come mai l’urna con le sue spoglie è stata trafugata e abbandonata intorno al 1960? Le mie indagini hanno fatto piccoli passi avanti, grazie anche al Forum, ma non so se riuscirò mai a scoprire i legami sottili e segreti.
Mi sembra un bel rompicapo, che, stranamente, era stato cancellato dalla memoria della città di Montecatini per decenni, insieme al bellissimo parco, attualmente ancora chiuso e in stato di abbandono.
Con ciò la saluto, augurando a tutti un buon Ferragosto.
BrunaR
BrunaR

Messaggioda BrunaR » venerdì 28 agosto 2009, 21:48

Gentile Antonio De Battisti,
sono andata a ricontrollare tutti i documenti dell'archivio e in effetti il primo riferimento al titolo di conte di Baldino Baldini risale al 4 agosto 1848.
Non so come mai mi era rimasta in mente la data del '42. Mi scuso per la svista. La sua informazione circa la nomina avvenuta nel 1846 e confermata nel 1847 concorda perfettamente con i documenti catastali.
La saluto cordialmente.
BrunaR
BrunaR

Messaggioda Roberto Amerighi » martedì 26 novembre 2013, 19:43

Ho letto con interesse questo affascinante post dedicato a "Una dama misteriosa". È stato detto molto se non tutto. Per quanto so sul argomento, mi complimento per l'esattezza di tutti i chiarimenti apposti. Anche se il post risulta ormai datato da molto tempo, intervengo solo per aggiungere, a titolo di curiosità, un piccolo dettaglio che potrà soddisfare la curiosità della signora Bruna. Alla morte di Teresa Corsi, Antonio Magnani sposò in seconde nozze Maddalena del Cav. Baldini, dal quale ebbe un figlio, Giorgio, nato nel 1810 e morto, il 23 maggio 1823, all'età di 12 anni. Queste notizie le ho raccolte da un opera bibliografica difficilmente reperibile, di cui ho delle fotocopie riferite alla famiglia Magnani. L'opera in questione è "Storia delle famiglie celebri Italiane" (in dispense) a cura di Teodoro De Colle - Tipografia S. Belforte e C. - Livorno 1912. L'opera nella sua stesura si ispira a quella più celebre di Pompeo Litta.
Aggiungo anche che "Giorgino", figlio della contessa Lucchesini e di Agostino Magnani è un omonimo nato il 29 luglio 1826 e morto il 4 agosto 1879. Ringrazio vivamente la signora Bruna per la notizia del matrimonio segreto tra la Lucchesini e l’ambasciatore di Spagna Carlo De Heredia nel 1835. Notizia che a me sfuggiva completamente e di cui mi piacerebbe molto, se fosse possibile, conoscere la fonte.
Cordialmente Roberto
Roberto Amerighi

Messaggioda BrunaR » mercoledì 30 aprile 2014, 15:24

Gent.mo Roberto Amerighi,
torno dopo moltissimo tempo in questo Forum e trovo con piacere il suo ultimo messaggio nel mio post.
Lo studio fatto negli scorsi anni è sfociato in due piccole pubblicazioni, che avrò il piacere di inviarle come e-book, se mi fornirà il suo indirizzo mail.
Il mio lavoro però si è dimostrato più lungo del previsto (anche a causa della mia inesperienza nel campo e del poco tempo a disposizione); tuttora sto svolgendo un approfondimento, che spero di portare a termine entro l'anno.
La ringrazio per le notizie che ha aggiunto, anche se, notando alcune informazioni che contrastavano con quelle in mio possesso, sono andata a svolgere ulteriori ricerche. Se le interessa, posso inviarle anche copia della genealogia della famiglia Magnani di Pescia, come risulta dalle carte in mio possesso.
Mi farebbe piacere conoscere la data del secondo matrimonio di Antonio Magnani (che a me risulta invece morto prima di Teresa), in quanto credo si tratti di un omonimo pronipote (n. 1834) dell'Antonio (n. 1760) che aveva sposato Teresa Corsi.
E' però molto interessante il fatto che la sposa in questione sia una Baldini, il che confonderebbe ancora di più tutta la vicenda.
Credo si tratti di una nipote di Baldino, che a quanto mi risulta morì senza prole e anche senza sposarsi, rimanendo sempre legato alla contessa Teresa.
Come vede, non solo non è stato detto tutto, ma la cosa presenta ancora molte ombre, soprattutto per quanto riguarda il misterioso e bellissimo giardino all'inglese che tuttora è in stato di abbandono e sotto il quale si trovano sale e cunicoli ipogei che sembrerebbero molto antichi.
Anche la storia di Cammilla Lucchesini è affascinante, anche se molto diversa da quella della cognata. Potrà trovarne notizia nei file che le invierò.
Cordiali saluti.
BrunaR
BrunaR

Messaggioda Roberto Amerighi » martedì 8 luglio 2014, 16:09

Gentile Signora Bruna, mi dispiace vedere e rispondere solo ora al messaggio postato il 30 aprile scorso.
Non sono in possesso dei dati sul secondo matrimonio di Antonio,però posso indicarle l'indirizzo sul quale ho postato una pagina dedicata della famiglia Magnani,desunta dalla "Storia delle famiglie celebri Italiane" di Teodoro de Colle:https://docs.google.com/file/d/0BxKBvxiwV9jtQkdYM2V1b0FOUlk/edit.
Anche io ho una genealogia della famiglia desunta dall'Archivio di Stato di Firenze, che ho postato su Wikipedia https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6c/Genealogia_Magnani_-_Arch._di_Stato_di_Firenze_Libro_d%27oro_-_Vol._LXXIII_Filza_n._1_-_%28Estratto%29.jpg.
Il figlio Giorgio avuto da Madalena del Cav. Baldini è nato nel 1810, mentre Isabella di Teresa Corsi era nata nel 1807, si dovrebbe desumere che il matrimonio con la Baldini sia avvenuto tra il 1807 e il 1809
Ho scritto una breve voce sulla famiglia Magnani di Pescia https://it.wikipedia.org/wiki/Magnani_(di_Pescia), dove c'è anche un dettaglio dei matrimoni, ma non ho riportato questo secondo matrimonio di Antonio, in quanto ininfluente per la storia della famiglia. Mi farebbe piacere leggere i suoi lavori, ma purtroppo ho difficoltà a pubblicare la mia e mail, già oltremodo carica di spam.
Le invio cordiali saluti.
Roberto Amerighi
Roberto Amerighi

Messaggioda BrunaR » martedì 15 luglio 2014, 17:29

Gent.mo Roberto,
la cosa si fa molto intrigante!
Il primo link da lei indicato, come quello su Wikipedia, è molto interessante, soprattutto per quanto riguarda le informazioni genealogiche anteriori al capostipite pesciatino, che non conoscevo, e che collegano la famiglia al ramo Magnani di Imola.
Trovo però una discrepanza fra le date fornite dal documento e quelle provenienti dall'Archivio di Stato di Firenze, proprio per quanto riguarda la nascita dei figli di Antonio Magnani.
Il Libro d'Oro infatti propone la seguente datazione:
-Luisa Giustina, 9 luglio 1805
-Giorgio Benedetto, 16 agosto 1810
-Isabella Elena, 16 Dicembre 1811.
Questa era la datazione che io conoscevo, dalla quale del resto si evince come il piccolo Giorgio fosse anch'egli figlio di Teresa.
Nella pagina da lei ulteriormente fornita, le date sono diverse:
-Luisa Giustina, 8 luglio 1805
-Isabella Elena, 16 Dicembre 1807.
-Giorgio Benedetto, 1810

Antonio sposa Teresa Corsi (n. 1785) nel 1803 e muore nel 1823, a sessantun anni; il suo necrologio richiama lo sconforto delle figlie, uniche eredi, accenna alle infelici vicende familiari, ma non riporta notizie di una seconda moglie o di una vedova.
Teresa Corsi muore però a Firenze il 9 agosto 1841. La sua tomba si trova nell'ipogeo dello stabilimento Torretta di Montecatini Terme, che era stato di proprietà di Baldino Baldini, ma anche, precedentemente, della contessa Teresa, e prima ancora del Baldini.
I proprietari, alla morte di Teresa, risultano essere Lucia Baldini, vedova di Luigi, ed i figli Gaetano e Vespasiano, fratelli del defunto Baldino.
Se non le è di troppo disturbo, le chiederei quindi se dispone di ulteriori notizie sulla Maddalena Baldini, in quanto questa ricorrenza del cognome credo che meriti un approfondimento.
Se c'è stato un secondo matrimonio di Antonio Magnani, infatti, può essere stato solo a seguito del divorzio da Teresa. Ma perché proprio con una Baldini?
La ringrazio comunque di cuore per le interessanti informazioni da lei fornite.
Cordiali saluti
Bruna Rossi

BrunaR

Messaggioda Bilinda » domenica 2 ottobre 2016, 20:21

Salve,

mio nonno si chiamava Labindo Baldini e mio padre Baldino Baldini. Originari della montagna pistoiese: mio padre nacque in una piccola frazione di Piteccio (Fabbiana) e quindi nella zona di Porretta. Ho letto questo post e mi farebbe piacere avere notizia di altri rami della famiglia.
Grazie,
Carla Baldini
Bilinda

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 2 ottobre 2016, 21:49

Bilinda ha scritto:Salve,

mio nonno si chiamava Labindo Baldini e mio padre Baldino Baldini. Originari della montagna pistoiese: mio padre nacque in una piccola frazione di Piteccio (Fabbiana) e quindi nella zona di Porretta. Ho letto questo post e mi farebbe piacere avere notizia di altri rami della famiglia.
Grazie,
Carla Baldini

Gentile amica , spero che la sua domanda trivi risosta tra i nostri utenti , tuttavia va ricordato che il cognome BALDINI è molto comune in Italia centrale , specialmente in Toscana ed Umbria .

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy