Famiglia Marcucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Marcucci

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 18:00

Si infatti l'ho anche io adesso :? . ma a sentire mia madre ed i suoi vaghi flash fino ad i nonni loro si sarebbero conosciuti e lo zio avrebbe fatto vedere questo famoso documento di instillazione a conte che si passano con la villa .ed era piccolissima mia nonna quando sentiva dire sul balcone al primogenito da parte del padre:fino dove vedi e' tutto mio.
Allora dico io ma questo gianni antonio marcucci che ha sposato agnese bonugli di lupinaia,da dove viene se questa figura del padre non si trva??????
la carta c'e' a tuttoggi ed e' passata con la villa al primo nipote poiche' non hanno avuto figli entrambi gli zii.Agli inizi avevamo creduto di appartenere ai marcucci di fosciandora ceserana che hanno il ciocco ma non e' cosi'.
cosi' come il passaggio che raccontano ad ascoli con un monsignor marcucci non e' da ricollegare ai marcucci-pinoli.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 18:14

mi scusi, ma dovrebbe fare un attimo di chiarezza perchè io con tutti questi Marcucci, di cui non conosco niente, non ci sto capendo più nulla!
Per cui tenti, per favore, di esporre la situazione nel modo più chiaro possibile altrimenti diventa impossibile tentare di aiutarla.

grazie mille ;)
RFVS

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 18:33

aggiungo che, dato che si sta parlando di luoghi posti in Garfagnana (Fosciandora, Lupinaia), ci viene in aiuto l'ottimo lavoro dell'amico Francesco Boni de Nobili "Blasonario della Garfagnana" che non riporta alcun stemma Marcucci.

se riuscisse ad intervenire nella discussione sarebbe però di grande aiuto, avendo una vasta e profonda conoscenza di quel territorio.
RFVS

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 18:41

Le chiedo scusa per la confusione venutasi a creare.
i marcucci da me citati sono omonimi di cui si credeva appartenere ma non era cosi'.
Quelli importanti x me,restano solo i marcucci di ceserana.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 18:50

Perfetto, non c'è nulla di cui scusarsi, mi perdoni se forse sono stato un po' brusco, ma più è ppreciso e più possibilità abbiamo di aiutarla bene! ;)

Non ho ancora capito però se lei fa parte di questi Marcucci di Ceserana oppure no.
RFVS

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 18:53

Si io sono un pronipote.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 18:57

Perfetto, adesso è ok! :D

Ma su questa atestazione del titolo di conte che ci sa dire?
RFVS

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 19:34

E' sempre stato custodito gelosamente,in pochissimi lo hanno potuto vedere.E non e' altro che un foglio dove si riporta il titolo nobiliare spettante a quella famiglia e che passava per diritto ereditario al primogenito.
allegato viene consegnato un altro foglio che io scherzosamente chiamo di calcolo dove e' riportato tutto il patrimonio che viene passato sia esso in forma monetaria che di proprieta' terriere (libere o date in affitto al comune).
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 19:38

Infatti i miei bisnonni hanno avuto 6 figli,ma solo al primo genito e' spettato il titolo e il patrimonio e sembra strano ma aveva anche l'obbligo di mantenere se ce ne fosse stato bisogno gli altri fratelli.
infatti e' stato cosi' per uno dei fratelli suoi che e' rimasto nella casa e' ha avuto questo trattamento.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 19:41

Da quello che mi dice sembrerebbe proprio una lettera di concessione del titolo, col le relative norme per il passaggio generazionale. Ed a che titolo fa riferimento? e di che epoca è?
RFVS

Messaggioda c4storm » domenica 11 gennaio 2009, 19:48

Le posso dire poco in quanto io risiedo in Svizzera e non li',si sa' che il titolo e' di conti ed e' credo risalente al 1700.ma non ne sono sicuro.
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda San Marco » domenica 11 gennaio 2009, 20:34

Per complicare ulteriormente il tutto, sullo Scorza sono riportate quattro nobili famiglie Marcucci, con le loro relative Armi.
La prima di Ascoli Piceno, la seconda di Lucca, la terza di Arezzo e l' ultima di Gravina.
San Marco

Messaggioda RFVS » domenica 11 gennaio 2009, 22:55

...bhè...dal momento che si sta parlando pieno territorio lucchese (Garfagnana e Versilia).... ;) ;)
RFVS

Messaggioda San Marco » lunedì 12 gennaio 2009, 0:47

Ecco allora l' Arma dei Marcucci di Lucca:
D' azzurro alla banda d' oro accompagnata da due stelle (8) dello stesso , ad un libro attraversante sulla banda chiuso di rosso, i margini di azzurro, i fermagli d' argento.
Tale stemma al tratto è presente nel mio piccolo archivio , ma momentaneamente non sono in grado di " postarlo ".
San Marco

Messaggioda vezzano » lunedì 12 gennaio 2009, 15:57

Ringrazio l'amico Riccardo per avermi tirato in ballo. ;)
Devo dire che nelle mie ricerche relative all'araldica della Garfagnana - che ha voluto dire mettere anche un po' il naso nelle famiglie garfagnine - non mi sono mai imbattuto in una famiglia comitale di cognome Marcucci. Va aggiunto che le varie dominanti della Valle, e in particolare gli Estensi, che hanno governato più a lungo e sulla maggior parte del territorio, sono sempre stati molto avari di titoli nei confronti dei propri sudditi garfagnini, tanto che non mi risulta alcuna concessione di titolo nobiliare (e tantomeno di conte!), se non a personaggi o famiglie di origine garfagnina, ma per lo più trasferite e residenti altrove.
A Ceserana, in particolare, ho rinvenuto solo una targa stemmoide di pietra serena datata 1567, probabilmente rappresentante un'insegna di bottega, forse di fabbro.

Semmai la presenza di una famiglia Marcucci è attestata nella confinante area di Barga. In particolare a Caprona, frazione di Castelvecchio Pascoli, mi pare esista una cospicua famiglia Marcucci, che possiede una bella villa che sulla chiave di volta del portale esibisce uno stemma di arenaria (apparentemente del XVIII secolo ca.) così blasonabile:
"Troncato da una fascia centrata e diminuita: nel 1° un’aquila dal volo abbassato; nel 2° una torre coperta, finestrata e aperta, accostata in capo da due gigli".
Tuttavia, a una prima indagine, sembrerebbe che questo stemma sia piuttosto riferibile a una precedente famiglia Caproni, ma è da dimostrare.
Purtroppo non ho altro da aggiungere. :)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy