da sdeaco » domenica 10 febbraio 2008, 23:53
Buona sera gentilissmi Signori, dalle vostre ricerche posso riassumere quanto segue. 1) Muzio Innamorati fu Podestà di Perugia nel 1343, credo potesse essere figlio di Innamorato: D.(ominus) Muzius (flius) D.(omini) Innamorati de Esculo. Ma perchè Pompeo Pellini lo chiama M(es)s(er) Muccio di M(es)s(er) Ambrosio da Ascoli ? 2) Nicola del Sig. Innamorato e Marino del Sig. Innamorato, evidentemente fratelli, l'uno Podestà, l'altro suo famiglio furono contemporanei al sopradetto Muzio, e , a mio avviso, anche loro fratelli. Penso quindi che il Pellini abbia preso a suo tempo un abbaglio nel dire Muzio figlio di Messer Ambrosio, anche perchè, è certo, visse ad Ascoli in quei tempi un Messer Ambrosio da cui proseguì la Famiglia Ambrosi nobile, patrizia ecc. ecc. 3) Conoscevo la notizia riportata dal Cantalamessa nel suo vol. "Memorie sugli artisti ..." che parla di Giovanni Innamorati d'Ascoli. Ma, questo Autore "è da prendere con le pinze" , non cita mai le fonti da cui attinge i suoi dati, e più volte nella sua opera si è dimostrato esatto copista di precedenti Autori, v. ad es. Vecchietti nella "Bibliotea Picena..." Sarebbe a questo punto interessante conoscere dove il Sig. Eugubino ha tratto le infomazioni che ha fornito, e, leggendo il tutto attentamente, confrontando nomi e date, si potrebbe sapere di più. Se il Sig. Eugubino potesse informarmi, sarei infinitamente grato. Cordialissimi saluti a tutti Voi, Sdeaco.