Famiglia Sicuro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sicuro

Messaggioda Sicuro76 » domenica 6 gennaio 2008, 23:55

Traendo alcune vaghe conclusioni(teoretiche) mi assocerei al gentilissimo San Marco.
Tra una riflessione e l'altra mi associo anche perche'il cognome Sicuro e'ben leggibile nei suoi caratteri nella lettura senza intrecciarsi in Seguro,Securo o Zaguri.
Teorizzerei la permanenza in Salento ai porti di Brindisi e Taranto.Vicinissimi alle isole(tra cui Zante) e per questo probabilmente le loro permanenze nel Salento tramite i porti per le merci di scambio.
Naturalmente e'una mia teoria nell'interpretare l'insieme di informazioni.
Come consigliato dal gentilissimo Signor Ammassari,la via piu'saggia e plausibile e'percorrere un serio percorso Genealogico della famiglia con eventuali ricerche specifiche sugli intrecci.

P.s.:La rara gentilezza e disponibilita'nei vostri interventi non da'uguali di civilta'.

Distinti saluti

A.Sicuro
Sicuro76

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 7 gennaio 2008, 0:00

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Da Amilcare Foscarini, Armerista......., Lecce Edizione 1927 (successiva a quella del 1903, con aggiunte) alle pagina 276:
"Francesco, detto Francesco da Nardò, morto in Padova nel 1489, filosofo e teologo illustre, chiamato dal Galateo[altro scrittore n.d.r.] "lume del secolo", fu maestro del famoso Pietro Pomponazzi, dei Cardinali Domenico Grimani e Gaspare Contarini e di altri ed insegnò filosofia in Padova.Lasciò varie opere mss.[manoscritte n.d.r.] sperdute e la Summa Theologica divi Thomae Acquinatis impressa nel 1473."

Il Signor San Marco Scrive :
Alcuni esponenti della Nobile Famiglia Sicuro hanno documentato la loro presenza in Padova attraverso Gli Stemmi che si trovano nell' Album dei consiglieri della nazione oltremarina , manoscritti cartacei in foglio, presso l'Archivio antico dell' Università detta anche del " Bo' ".
Le armi riportate nel manoscritto 482 o Album dei consiglieri della nazione oltremarina , come già detto, appartengono quasi tutte a casate delle isole cretesi ed eptanesiche ( di Candia, Canea, Retimno, Scitia o delle isole di Corfù,Cefalonia, Zante; Cerigo), imparentate con il patriziato veneziano o che avevano ottenuto le prerogative nobiliari per servizi resi alla Repubblica Veneta.
Qui troviamo:
Sicuro Hector Anastasides nob. Zacynthius
Sicuro Hieronymus
Sicuro Michael Zacynthius

ecc....eccc(scusi se non riporto tutto il testo!!!!)
ed ancora :
Siamo sempre e solo nell' ambito veneziano

Ma questo è un legame certamente stabilito da vicende storiche tra i Sicuro, o almeno quel Sicuro chiamato "Francesco da Nardò(LE) e Padova ove è deceduto lasciando degli scritti editi che chissà dove sono conservati.
La ricerca continua....
Signor San Marco, come Lei sa i rapporti tra Venezia ed il Salento nei secoli passati erano molto floridi tanto che in Lecce(LE) vi era una "colonia" di Veneziani, mercanti che avevano la loro dimora nei pressi del pubblico sedile ove ancora oggi a testimonianza imperitura della loro presenta vi è la cinquecentesca chiesetta di San Marco nella attuale Piazza Sant'Oronzo ex Piazza dei Mercadanti a Lecce.
Ed anche ora ci si incontra tra salentini e veneziani nel forum IAGI!!!!.
Al Signor sicuro76 vorrei chiedere per chiarire ma vogliamo cercare tutti i Sicuro o Securi ove e dove siano esistiti ?
Saluti :D :D
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Sicuro

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 7 gennaio 2008, 0:06

Sicuro76 ha scritto:Traendo alcune vaghe conclusioni(teoretiche) mi assocerei al gentilissimo San Marco.
Tra una riflessione e l'altra mi associo anche perche'il cognome Sicuro e'ben leggibile nei suoi caratteri nella lettura senza intrecciarsi in Seguro,Securo o Zaguri.
Teorizzerei la permanenza in Salento ai porti di Brindisi e Taranto.Vicinissimi alle isole(tra cui Zante) e per questo probabilmente le loro permanenze nel Salento tramite i porti per le merci di scambio.
Naturalmente e'una mia teoria nell'interpretare l'insieme di informazioni.
Come consigliato dal gentilissimo Signor Ammassari,la via piu'saggia e plausibile e'percorrere un serio percorso Genealogico della famiglia con eventuali ricerche specifiche sugli intrecci.

P.s.:La rara gentilezza e disponibilita'nei vostri interventi non da'uguali di civilta'.

Distinti saluti

A.Sicuro

Grazie per le Sue parole, e scusi l'ultima mia domanda chiarificatrice forse un pò ironioca anzi senz'altro ironica, ,Lei mi ha bruciato sul tempo mentre andavo a fare i "copia incolla" e le modifiche varie
Saluti e a presto sentirci.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Sicuro

Messaggioda Sicuro76 » lunedì 7 gennaio 2008, 0:11

Signor Ammassari no :D ,in poco meno di due giorni ho avuto abbastanza informazioni sul tema e ne sono molto contento e affascinato per quanto riguarda i miei lontani cugini.
Per quanto riguarda la ricerca sulla discendenza diretta seguiro'il suo consiglio:richiedero'una ricerca genealogica ufficiale.
Ne sarei contento se il Nonno aveva avuto ragione :D

Saluti da Monaco di Baviera

Alessandro Sicuro
Sicuro76

Messaggioda San Marco » martedì 8 gennaio 2008, 0:01

Gentile Giovannimaria ripropongo la sua
Signor San Marco, come Lei sa i rapporti tra Venezia ed il Salento nei secoli passati erano molto floridi tanto che in Lecce(LE) vi era una "colonia" di Veneziani, mercanti che avevano la loro dimora nei pressi del pubblico sedile ove ancora oggi a testimonianza imperitura della loro presenta vi è la cinquecentesca chiesetta di San Marco nella attuale Piazza Sant'Oronzo ex Piazza dei Mercadanti a Lecce.

che è una conferma di quanto da me asserito nel precedente intervento:
Siamo sempre e solo nell' ambito veneziano
I rapporti (e non solo commerciali) attraverso i suoi rappresentanti (anche se si fossero integrati) erano per la Serenissima come parte costituente dello stato stesso, manifestazione di identità nazionale, collegamento storico-culturale.
San Marco

Re: Famiglia Sicuro

Messaggioda Centelles5 » mercoledì 9 aprile 2008, 16:54

Purtroppo rispondo in ritardo. Ma attesto la presenza di un ramo (o di due) della famiglia Securo (o Sicuro) quali baroni di corsano (prov. di Lecce, Basso Salento).
Due rami poiché un primo feudatario che portò questo cognome fu il cavaliere Fabiano Securo che ricevette da Tancredi RE di Sicilia e già conte di Lecce il titolo di Signore o addirittura di Barone sul Casale di Corsano (vi rinvio alla lettura di Apologia Paradossica della Città di Lecce). Dei discendenti di questo Fabiano non se ne seppe più nulla.
Solo in un secondo tempo e dopo un periodo di altre dominazioni ricompare la stessa famiglia. Non siamo certi se il primo ramo menzionato sia imparentato con quello successivo. Si è certi che ultima baronessa di Corsano fu iovanna Securo - figlia di Severino - che sposò nel XVI° secolo un membro della famiglia Cicala. La stessa Giovanna trasmise il feudo - per refuta - al figlio che divenne barone di Corsano. La famiglia Securo ebbe come sua principale dimora la Città di Nardò (LE). Riporto tale informazione anche nel sito http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0017e.htm
Ma l'origine di questa famiglia rimane avvolta nel mistero.
Io la riterrei più d'origine normanna proprio perché in Francia esiste la schiatta dei SéGUR rappresentata da Philippe Henri marquis de Ségur. Nicolas Jules Henri Gourdon de Genouillac nel suo Recueil d'armoiries del 1860 alla pag. 413 riporta

Ségur (de) - Ecartelé, au 1er échiqueté d'azur et d'or; aux 2 et 3 de gueules, au lion d'or; au 4 d'argent

che tradotto in espressione francese
Inquartato, al 1 scaccato d'azzurro e d'oro; al 2 e al 3 di rosso, al leone d'oro, al 4 d'argento.
Centelles5

Re: Famiglia Sicuro

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 10 aprile 2008, 8:19

Preg.mo Sig. Sicuro,

ha mai pensato agli Scura , Sicura o Escura pugliesi ?

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy