Rangoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda San Marco » giovedì 25 ottobre 2007, 23:40

Ecco altri due stemmi riguardanti la famiglia Rangoni presenti nella Biblioteca Universitaria Estense in Modena.

Immagine

Immagine
San Marco

Re: Rangoni

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 8 settembre 2009, 20:00

Gentile Andrea Sperelli, mi permetto contribuire aggiungendo poche note in più.

Arma antica : Troncato di nero e d'argento.
Arma usata dopo le crociate : D'argento, a tre fasce d'azzurro ; col capo di rosso, alla conchiglia d'argento.
Arma in uso dal 1511 : Fasciato d'argento e d'azzurro, al capo del primo carico di un'aquila di rosso, coronata, rostrata e membrata d'oro, il capo sostenuto di rosso e la fascia carica d'una conchiglia d'argento.
Cimiero : Un artiglio d'aquila d'oro, tenente una conchiglia d'argento.
Sostegni : Due cigni d'argento, affrontati, beccati, piotati d'oro e collarinati di rosso.

Attualmente, sono rappresentate due linee :
--- RANGONI - MACHIAVELLI
--- RANGONE TERZI

Rangoni - Machiavelli . Aggiunsero il cognome Machiavelli per il testamento dell'ultimo discendente diretto di Nicolò, marchese Francesco Maria Machiavelli, che nel 1727 lasciò i suoi beni al nipote marchese Giambattista Rangoni con l'obbligo dell'aggiunta del cognome.
March. (m), Co. di Castelcrescente (Stuffone), Borgofranco (Ravarino), Co. della Punta di Bomporto (m), Sign. di Spilamberto con Corticella, San Vito, Colecchio e Cà di Sale, Sign. della Torre di Gaiada, di Gorzano, Castelnuovo di Sopra con Cavidola, Campiglio con Denzano, Villa Bianca, Rosola, Levizzano con la Villa della Serra, Castelvetro, Solignano e Rimaldello, Sign. del Passo di Bomporto (m), Patr. di Modena, di Reggio Emilia (m), Nob. di Parma, di Mantova, di Bologna, di Ferrara (mf).

Rangone Terzi . Aggiunsero il cognome Terzi per il testamento di Francesco Terzi conte di Sissa, ultimo discendente di Ottobono Terzi signore di Parma, avendo la figlia sposato il marchese Bonifacio II Rangone.
Co. di Castelcrescente (Stuffone), Borgofranco (Ravarino), Co. della Punta di Bomporto (m), Sign. di Spilamberto con Corticella, San Vito, Collecchio, Cà di Sale, Sign della Torre di Gaiada, di Gorzano, di Castelnuovo di Sopra (Castelnuovo Rangone), Campiglio con Denzano, Villa Bianca, Rosola, Levizzano con la Villa della Serra, Castelvetro con Solignano e Rimaldello, Sign.del Passo di Bomporto (m), Patr. di Modena (m), Nob. dei March. (mf), Nob. di Mantova e di Parma (mf).

Ebbe parentela con le principali famiglie d' Italia, quali :
--- ESTENSI
--- GONZAGA
--- da POLENTA
--- ORDELAFFI
--- PEPOLI
--- BENTIVOGLIO
--- PALLAVICINI
--- PIO
--- PICO
--- ORSINI
--- FARNESE
--- CONTI
--- LANDI

Parlando di essa, Papa Pio IV (1559-1565) soleva dire non esservi sovrano o principe cristiano il quale non si dovesse ritenere onorato dell'alleanza e parentela contratta con essa.

GUIDO II Rangoni (* 12-VII-1485 + Venezia, 13-I-1532), celebre condottiero, fu eletto cavaliere di San Michele dal re Francesco I di Francia ; principe di Squillace ; capitano generale dell'esercito francese in Italia nel 1535 ; ambasciatore francese a Venezia nel 1537 ; infeudato di molti castelli, fra i quali, da Francesco I, della Contea della TOUR du PIN nel Delfinato ; ebbe per segretario Bernardo TASSO, padre di Torquato.

I Rangoni, nei tempi antichi, investirono altre persone < ad usum regni > . Batterono moneta ed ebbero da tempo immemorabile le poste di Modena come privilegio del ramo primogenito, riscattate il 9 luglio 1709 dal duca Rinaldo d' Este, esonerando la famiglia Rangoni da qualsiasi tassa per la corrispondenza.
Antonio De Battisti

Messaggioda Gigo » mercoledì 19 gennaio 2011, 17:33

Ieri a latina è spirato il Dott.Conte Guido Rangoni dove viveva da anni
Gigo

Messaggioda luisa monesi » venerdì 21 gennaio 2011, 17:00

Anche se tristemente, dopo vari tentativi in internet, forse ho avuto la risposta che cercavo e cioè dove viveva il conte Guido Rangoni? Certo dipende se il Conte Guido Rangoni, deceduto recentemente, è lo stesso conte Guido di cui cercavo notizie. Quest'ultimo era figlio dell'ing. Enrico di Modena, figlio del collonnello conte Guido Rangoni e della N.D.Maria Manfredi. Lavorò per un periodo nello studio dello zio, ing. Carlo Arrivabene di Mantova, e successivamente fu mandato a dirigere la bonifica dell'agro pontino. Si sposò con una mantovana ed ebbe un figlio a cui diede il nome del padre. Se qualcuno ha qualche notizia in proposito mi interesserebbe conoscerla: sia Guido Rangoni che Carlo Arrivabene erano zii di mio padre avendo sposato due sorelle di mia nonna Emma Manfredi. Grazie Luisa Monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 23 gennaio 2011, 2:00

Gentile Luisa Monesi,
il Libro d'Oro menziona l'aristocratico scomparso a Latina quale Conte Guido Emilio dei March. RANGONE TERZI (* Mantova, 01-I-1922).
Il 4 gennaio 1988 sposa Marianna RASKO'. Nessun accenno ad eventuali figli.

Il padre ENRICO (* 14-X-1895 + 10-X-1977), figlio di GUIDO (* 28-V-1870 + 06-II-1958) e di Maria MANFREDI (+ 25-VI-1950)
sposa il 1°marzo 1921 Grazia SACCHI (+ 22-V-1987)

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Gigo » martedì 25 gennaio 2011, 9:15

Il conte Guido Rangoni viveva a Latina dove era arrivata la famiglia all'epoca della bonifica.Il papà e la mamma erano amici dei miei suocerei e in casa ne ho sentito parlare spesso .Potrò darle notizie più precise a breve chiedendo a mio marito che ora è fuori per motivi professionali.
Gigo

Messaggioda luisa monesi » martedì 25 gennaio 2011, 10:40

Un sentito ringraziamento ad Antonio de Battisti che mi ha fornito rapidamente i dati che mi mancavano. Resto in attesa di quanto vorrà comunicarmi Dausta Cantarano (anche solo particolari della loro vita a Latina). Grazie ancora L.Monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy