Cavalcanti e Cavalcanti di Verbicaro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: cavalcanti e cavalcanti di verbicaro

Messaggioda MAX08 » venerdì 4 luglio 2008, 21:02

Un ramo della Famiglia Cavalcanti si è trasefrito, intorno al 1300 se non ricordo male, nel comune di Serravalle che adesso fa parte del comune di Vittorio Veneto ( TV ). Questo ramo della famiglia Cavalcanti ha preso il nome, già attestato nel 1500, di " Casoni ". Tale cognome è stato preso perchè la loro casa, ancora visibile e visitabile, è immensa e la popolazione l'aveva soprannominata " Cason " ( " Grande casa " ).

Riporterò notizie più precise in seguito...
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Re: Cavalcanti e Cavalcanti di Verbicaro

Messaggioda Guido5 » sabato 5 luglio 2008, 21:59

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... un abbastanza :oops: sibillino TRISTAN L'HERMITE.
Cari amici,
il Frate ha ragione, tanto più che Tristan L'Hermite è uno pseudonimo, quello del poeta e drammaturgo francese François L'Hermite (1601-1655).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda luca75 » martedì 6 gennaio 2009, 21:16

Nicolò Cavalcanti ha scritto:Mi chiamo Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, sarò lieto di fornirLe ogni indicazione circa la mia famiglia. Ho scritto nei giorni scorsi all'indirizzo di Davide Shamà per chiedere se fosse a conoscenza di un motto della famiglia Cavalcanti, in quanto personalmente non ne ho mai avuto notizia. Il Dott.Shamà ha giustamente ironizzato sul fatto che portando questo nome non fossi per contro informato di questo, ma così è ! D'altra parte molte persone non hanno completa coscienza di sè e alcune volte nemmeno degli atti che compiono, cio detto, rinnovo il desiderio di avere , da chi come voi approfondisce e studia tali argomenti, informazioni circa l'esistenza di un motto della famiglia. Un abbraccio Nicolò

gent.mo sig. Cavalcanti di Verbicaro,
felice di avere sue notizie! in effetti sarei felice di scambiare qualche parola
per quanto concerne il motto io non credo ci sia
sui documenti che possiedo non c'è, dovrei solo verificare su un albero d'epoca, che purtroppo
mi è stato sottratto (mia madre non è particolarmente attenta a queste cose).
sarei lieto di stabilire un contatto, anche perchè lei ed i suoi più prossimi congiunti siete oltre mia madre e sua sorella
gli unici vivi del ramo Verbicaro di cui abbiamo notizie certe e certezza sul legame familiare (in pratica, sia pure un po' lontani,
siamo cugini!). sono dolente di avere risposto così tardi, ma in effetti erano molti mesi che non leggevo questo forum. spero
che lei ancora lo guardi e che si possa stabilire un contatto diretto. so comunque che ha visto l'elaborazione che davide shamà ha fatto
dei documenti che gli ho fornito.
molti cordiali saluti
spero a presto
luca c.
p.s. mi scusi se ometto il cognome, ma altrimenti esco in ogni ricerca di google; appena stabilito un contatto, se vorrà potremo scambiare un indirizzo e.mail
luca 75
luca75

Messaggioda luca75 » martedì 6 gennaio 2009, 21:17

MAX08 ha scritto:Un ramo della Famiglia Cavalcanti si è trasefrito, intorno al 1300 se non ricordo male, nel comune di Serravalle che adesso fa parte del comune di Vittorio Veneto ( TV ). Questo ramo della famiglia Cavalcanti ha preso il nome, già attestato nel 1500, di " Casoni ". Tale cognome è stato preso perchè la loro casa, ancora visibile e visitabile, è immensa e la popolazione l'aveva soprannominata " Cason " ( " Grande casa " ).

Riporterò notizie più precise in seguito...

le aspetto allora!
grazie mille
luca c.
luca 75
luca75

Messaggioda Patty M.C. » domenica 25 gennaio 2009, 20:23

Gentile Luca,
riprendo l'argomento:"Cavalcanti" Casoni di Serravalle (ora Vittorio Veneto).

In un libro pubblicato in occasione delle nozze di due miei avi :Componenti poetici,per le felicissime nozze delli nobili signori
Trifoglio Casoni e Bortola Casoni della città di Serravalle.
In Venezia , MDCCLXVII. Per Ignazio Valvasense.
Presso la biblioteca civica di Vittorio Veneto archivio Storico C9.12/5.
A pagina 21- c'è scritto:
nota 2: Questa illustre famiglia ebbe il suo origine in Milano sotto il cognome di Cavalcanti,dove ebbero i primi onori,ed occuparono i primi posti nel Senato.
nota 3: Nelle turbolenze poi nate in Italia per le guerre,si rifugiarono in Serravalle sotto il governo della Ser. Rep.di Venezia dove assunsero il cognome di Casoni.
Sarà compito di studiosi più esperti di me incontrare fonti più attendibili sulla vericità di queste affermazioni.
Buon lavoro.
Patrizia
Patty M.C.

Messaggioda luca75 » mercoledì 8 aprile 2009, 18:59

grazie mille! segnalerò questa sua risposta anche a Silvio Cavalcanti, che più di ogni altro è attivo sul fronte delle ricerche!
molti cordiali saluti e grazie
luca
luca 75
luca75

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy