Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Inviato: Lun Set 11, 2006 3:38 pm Oggetto: grifeo baroni di andria
--------------------------------------------------------------------------------
Preg.mo Sig.Giuseppe,
le invio i miei più vivi complimenti per la realizzazione del sito che con più calma mi accingo a vedere.
Colgo l'occasione per porgere spero gradita una mia nota ...come al solito.
I Grifeo furono Baroni in Andria nel 1187.
Portarono la seguente arma Spaccato: nel 1 d'oro al grifo passante di nero, nel 2 d'oro a tre sbarre d'azzurro.
Motto Noli ne tangere.
Che rapporto ha questa famiglia pugliese con i Nobili Siciliani?
Rinnovo gli auguri
Lorenzo Longo de Bellis

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Inviato: Lun Set 11, 2006 3:38 pm Oggetto: grifeo baroni di andria
--------------------------------------------------------------------------------
Preg.mo Sig.Giuseppe,
le invio i miei più vivi complimenti per la realizzazione del sito che con più calma mi accingo a vedere.
Colgo l'occasione per porgere spero gradita una mia nota ...come al solito.
I Grifeo furono Baroni in Andria nel 1187.
Portarono la seguente arma Spaccato: nel 1 d'oro al grifo passante di nero, nel 2 d'oro a tre sbarre d'azzurro.
Motto Noli ne tangere.
Che rapporto ha questa famiglia pugliese con i Nobili Siciliani?
Rinnovo gli auguri
Lorenzo Longo de Bellis
Prima di tutto La ringrazio per l'apprezzamento di http://www.grifeo.it e, di conseguenza, del lavoro che c'è voluto per realizzarlo.
Devo dire, dottor Lorenzo, che avrei bisogno di tutte le notizie in suo posseso riguardo alla Baronia di Andria nel 1187.
Cercherò anche io.
L'arma sembra identica a quella della mia Famiglia in circa 9 secoli di storia. Stessa cosa per il motto. Si potrebbe pensare che oltre alla Viscontea di Galtellì in Sardegna, i miei avi avessero anche un pezzetto di Puglia, nel barese.
Un altro ramo come quello napoletano, ma dimenticato? Non ne sono convinto.
Che sia un'intitolazione di cui si è perso il ricordo?
Sull'argomento mi trova impreparato anche perchè non ne ho mai avuto notizia. Vorrei indagare, ma per partire mi servono i dati attualmente conosciuti.
Avrei avuto vita più facile se l'archivio di famiglia, noto per la sua ricchezza, non fosse andato in fumo nel bombardamento alleato (II Guerra Mondiale) che ha letteralmente cancellato Palazzo Grifeo dal panorama di piazza della Marina a Palermo.
Intanto mi getto nella Rete delle reti e faccio una ricognizione. Aggiungo che a una prima occhiata, ancora parecchio superficiale, non trovo riscontro. Credo però che per effettuare una ricerca attendibile dovrò consultare i beneamati volumi cartacei.
Giuseppe Grifeo

G.Grifeo di Partanna ha scritto: ... (omissis)...
Ho inserito un capitolo "Premessa" perchè ho visto alcune cose che vorrei spingere a correggere. Soprattutto quando ho notato che in alcuni spazi web (e non solo) di genealogia, la voce "Grifeo" è stata cancellata perchè non hanno prove della continuazione della mia Famiglia fino ad oggi: la si ritiene erroneamente estinta. Su quali basi? Su mancate ricerche elementari?
E che, nove secoli di storia si cancellano così?Si fa iniziare tutto alla ben più recente esistenza dei Turrisi? Credo che ogni tanto occorra riflettere prima di agire.
...
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti