Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ho alcune novità sulle parrocchie di Gerace:
Tranne i registri delle tre parrocchie che ho consultato in cattedrale gli altri dovrebbero trovarsi nell'archivio diocesano. Prossimamente cerchèro di fare un piccolo censimento dei registri ancora esistenti.
Per quanto riguarda la famiglia Stefanello ho trovato solo due nuclei familiari esistenti nel catasto onciario del 1742:
Bruno Stefanello Mulattiere anni 30
Francesco Cangiemi nipote anni 9
Caterina sorella vedova di Domenico Cangiemi anni 35
Francesca figlia di Catarina anni 11
Elisabetta Borgi madre anni 60
Abita in casa propria nel distretto di S.Nicolò de Monialibus
Francesco Stefanello Mulattiere anni 36
Teresa Parretta moglie anni 35
Domenico Antonio figlio anni 3
Antonia figlia lattante
Abita in casa propria nel distretto del vescovato
Cercherei ora di riagganciare la linea almeno a uno di questi personaggi che a mio avviso potrebbero essere anche fratelli.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Riguardo il quesito del mantenimento dei figli all'università onestamente non ti so dire quanto necessitava una famiglia.
So però per certo che in quella zona nel 1600 figli di artigiani, massari e contadini riuscirono ad elevarsi socialmente. Un mio amico della zona ha trovato un manoscritto del 1710 ca. in cui si ricostruiscono le origini delle famiglie della zona. E' sorprendente osservare come alcuni importanti UJD o fisici o notai erano figli di gente di rango inferiore e hanno sposato figlie di veri nobili.
Dunque anche allora come oggi la cosa che importava maggiormente erano i soldi.
Per il catasto onciario posso assicurarti che è molto accurato. Dunque o il tuo avo è davvero quel Giuseppe o dubito abitassero in Gerace nel 1742

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti