Il Codice Da Vinci, i Capetingi, la famiglia Vinci ecc...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » giovedì 11 maggio 2006, 13:25

Sul fatto dell'unione o matrimonio di Nostro Signore non posso dirmi d'accordo con quanto scritto, anche perchè le fonti canoniche non rilevano nulla di assimilabile ad un legame specifico con questa o quella donna. Tra l'altro Cristo conobbe la Maddalena in età adulta, fin troppo per l'epoca, quando i matrimoni venivano celebrati sui 18/20 anni.
Tanto più anche le fonti non canoniche ma storiche non fanno un minimo accenno allo stato matrimoniale di "Cresto" (così veniva chiamato erroneamente dagli storici latini) come Plinio il Vecchio e Flavio Giuseppe.
Dei vangeli apocrifi poi bisogna tener conto che le parti "incriminate" sulla Maddalene sono state reintegrate dagli esegeti.
Appena mi sarà possibile posterò il testo evidenziando le parole supposte dai moderni.

Saluti,
Michele T.
MMT

Messaggioda StefanoM » venerdì 12 maggio 2006, 11:12

L'umanità tutta è la vera sposa del Cristo vero Dio e vero uomo, Egli è la Verità tutta intera. Uomini e donne partecipano della Sua stessa regalità come Egli è patrecipe in tutto, fuorchè nel peccato, della nostra umanità in Lui l'umanità è redenta in Lui l'unità ristabilita.

Epico, non è vero?

Chi ha orecchie per intendere intenda. :wink:

'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò. :D
StefanoM

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 11:54

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sul fatto dell'unione o matrimonio di Nostro Signore non posso dirmi d'accordo con quanto scritto, anche perchè le fonti canoniche non rilevano nulla di assimilabile ad un legame specifico con questa o quella donna. Tra l'altro Cristo conobbe la Maddalena in età adulta, fin troppo per l'epoca, quando i matrimoni venivano celebrati sui 18/20 anni.
Tanto più anche le fonti non canoniche ma storiche non fanno un minimo accenno allo stato matrimoniale di "Cresto" (così veniva chiamato erroneamente dagli storici latini) come Plinio il Vecchio e Flavio Giuseppe.
Dei vangeli apocrifi poi bisogna tener conto che le parti "incriminate" sulla Maddalene sono state reintegrate dagli esegeti.
Appena mi sarà possibile posterò il testo evidenziando le parole supposte dai moderni.

Saluti,
Michele T.

che ci sarebbe di male se Cristo si fose congiunto con una donna!era un uomo!
comunque sono convinto che rimarrà una domanda aperta, snza alcuna risposta !almeno fin quando non si troveranno maggiori documenti coevi e non corrotti, così da ampliare le comparazioni e le ricerche!
io non sono credente ma ammiro persone come Cristo per le loro idee e i loro messaggi, per la loro volontà di cambiare ciò che non va!
non credo al misticismo che c'è dietro, non credo alle deificazioni, non credo ai santi!santo è un medico che dedica la propria vita agli altri e non in cliniche private o in studi da centinaia di euro a visita, ma nei paesi disagiati dove anche l'acqua per lavarsi è un sogno, o tra i disagiati qui nel nostro paese!
riesco a definire loro "santi"!
non essendo credente vedo l'uomo in quanto tale!l'uomo in quanto personaggio storico che ha cambiato il corso della storia!per questo diffido dai testi sacri o almeno li prendo con le pinze perchè hanno subito una miriade di modifiche e quindi hanno perso parte della loro storicità!
attendo con curiosità il testo!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 11:58

StefanoM ha scritto:
'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò. :D

Sono davvero curioso di vederli!spero tu li trova presto!
ma davvero si è fatto questo?
nel medioevo una cosa del genere era vista come blasfemia o no?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Cottoneum » venerdì 12 maggio 2006, 13:12

Fabio Picolli ha scritto:che ci sarebbe di male se Cristo si fose congiunto con una donna!era un uomo!

Una notizia simile porterebbe a una discussione dei suoi insegnamenti... :shock: al giorno d'oggi si ha una visione di amore molto travisata da come la vedeva Nostro Signore.
Cottoneum

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 13:57

Gio Cairo ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:che ci sarebbe di male se Cristo si fose congiunto con una donna!era un uomo!

Una notizia simile porterebbe a una discussione dei suoi insegnamenti... :shock: al giorno d'oggi si ha una visione di amore molto travisata da come la vedeva Nostro Signore.

se un giorno si dovesse scoprire ciò che si fa lo si tace?la storia è diversa dalla fede!che poi si intersechino è logico, ma che l'una debba condizionare l'altra...!
Fabio Picolli

Messaggioda Cottoneum » venerdì 12 maggio 2006, 14:09

Fabio Picolli ha scritto:se un giorno si dovesse scoprire ciò che si fa lo si tace?la storia è diversa dalla fede!
che poi si intersechino è logico, ma che l'una debba condizionare l'altra...!

Mi trova perfettamente d'accordo sul piano logico :wink: , ma da buon cattolico, e sic rebus stantibus trovo queste congetture un po' astruse... non me ne voglia, ma di prove finora non se ne sono ancora viste... e poi non Le pare che il Vangelo sarebbe diverso se Gesù si fosse sposato? :wink:

Non me ne voglia, non voglio passare per il tipico bigotto reazionario :wink: , la penso così.

Cordialmente
Cottoneum

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 maggio 2006, 14:21

Fabio Picolli ha scritto:
StefanoM ha scritto:'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò. :D

Sono davvero curioso di vederli!spero tu li trova presto! ma davvero si è fatto questo?

Certo, ma ciò avvenne a partire dai primi secoli dell'araldica, per assumere notevole rilevanza durante l'epoca barocca: oggi il fenomeno è una branca della para-araldica.

fabio

:shock: ...le vere blasfemie sono quelle pronunciate ancor oggi, e in altre forme (non necessariamente plateali)...

Nell'attesa di vedere gli esempi di para-araldica promessi, sarebbe forse opportuno che la discussione torni a parlare di araldica e/o genealogia.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 15:15

Gio Cairo ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:se un giorno si dovesse scoprire ciò che si fa lo si tace?la storia è diversa dalla fede!
che poi si intersechino è logico, ma che l'una debba condizionare l'altra...!

Mi trova perfettamente d'accordo sul piano logico :wink: , ma da buon cattolico, e sic rebus stantibus trovo queste congetture un po' astruse... non me ne voglia, ma di prove finora non se ne sono ancora viste... e poi non Le pare che il Vangelo sarebbe diverso se Gesù si fosse sposato? :wink:

Non me ne voglia, non voglio passare per il tipico bigotto reazionario :wink: , la penso così.

Cordialmente

la cosa bella è lo scambio di idee!senza ciò che crescita avremmo?
fabio!
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 15:17

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:
StefanoM ha scritto:'E vero che nel medioevo si attribbuirono stemmi ai santi e allo stesso Gesù? Io ne ho trovati di curiosi, nonappena li ritroverò ve li mostrerò. :D

Sono davvero curioso di vederli!spero tu li trova presto! ma davvero si è fatto questo?

Certo, ma ciò avvenne a partire dai primi secoli dell'araldica, per assumere notevole rilevanza durante l'epoca barocca: oggi il fenomeno è una branca della para-araldica.

fabio

:shock: ...le vere blasfemie sono quelle pronunciate ancor oggi, e in altre forme (non necessariamente plateali)...

Nell'attesa di vedere gli esempi di para-araldica promessi, sarebbe forse opportuno che la discussione torni a parlare di araldica e/o genealogia.

Bene :D valete

ragionissimo!
attendiamo questi stemmi para-araldici allora!
fabio!
Fabio Picolli

Messaggioda Cottoneum » venerdì 12 maggio 2006, 16:31

Fabio Picolli ha scritto:la cosa bella è lo scambio di idee!senza ciò che crescita avremmo?

Caro Fabio (ti do del tu avendo visto che sei studente pure tu), ancora una volta sono perfettamente d'accordo. :wink:

Ciao!
Cottoneum

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 12 maggio 2006, 16:40

Gio Cairo ha scritto:
Fabio Picolli ha scritto:la cosa bella è lo scambio di idee!senza ciò che crescita avremmo?

Caro Fabio (ti do del tu avendo visto che sei studente pure tu), ancora una volta sono perfettamente d'accordo. :wink:

Ciao!

:wink:
Fabio Picolli

Messaggioda StefanoM » venerdì 12 maggio 2006, 17:36

In un mondo dominato di simboli, quale l'età medievale, sarebbe stata una cosa normale, anche papi,vescovi ed abati avevano i loro, o no? :wink:

E questa presunta blasfemia da dove spunta? Forse dalla mentalità del nostro evo?

In epoca medievale si crearono anche insegne e sigilli, da specificare legati a movimenti religiosi, con il celeberrimo Graal o presunto tale.

A tal riguardoho un'interessantissimo articolo uscito due anni fa su Medioevo.

Ritengo, personalmente che il monogramma, X P, sia già una specie di stemma ante litteram del Cristo. La Croce è, da Costantino in poi, il vero emblema di Cristo. Quanti ordini, quante casate, nazioni durante il corso della storia se ne sono fregiate e se ne fregiano ancora! E che dire della famosissima Croce dei re di Gerusalemme?
Ultima modifica di StefanoM il venerdì 12 maggio 2006, 17:44, modificato 1 volta in totale.
StefanoM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 maggio 2006, 17:42

StefanoM ha scritto:In un mondo dominato di simboli, quale l'età medievale, sarebbe stata una cosa normale, anche papi,vescovi ed abati avevano i loro, o no? :wink:

Certo, anche se non dai primissimi tempi.

E questa presunta blasfemia da dove spunta? Forse dalla mentalità del nostro evo?

La prima blasfemia risale ai primi anni del primo secolo, quando un ignoto incise in una catacomba romana l'immagine di un tal Alexandros (col quale non stava evidentemente in buoni rapporti) mentre adorava il Cristo, effigiato in una forma derisoria e volgare.

In epoca medievale si crearono anche insegne e sigilli, da specificare legati a movimenti religiosi, con il celeberrimo Graal o presunto tale.

I miti affascinano sempre... e rovinano le intelligenze più deboli.

A tal riguardoho un'interessantissimo articolo uscito due anni fa su Medioevo.

Grazie, meglio parlare di para-araldica.

Bene :) vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » venerdì 12 maggio 2006, 17:45

Fabio Picolli ha scritto:attendiamo questi stemmi para-araldici allora!

Caro Fabio,
tre - quelli, molto belli, dei "Re Magi" - li ha disegnati Marco Foppoli e li riprendo dal "topic" sugli auguri natalizi:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy