Catasti onciari di Monopoli intorno al 1782

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Catasti onciari di Monopoli intorno al 1782

Messaggioda pierluigic » venerdì 10 giugno 2022, 9:36

.
grazie
competente e gentile
pierluigic

Messaggioda malgoth » venerdì 10 giugno 2022, 14:51

Buongiorno a tutti!
Mi permetto di condividere la mia esperienza su due argomenti trattati nei post precedenti:
1) Qualifica di Magnifico nella metà del 1800
L'ho trovata anche io in riferimento a un mio antenato. L'atto parrocchiale era del 1835, se ricordo bene;
malgoth

Messaggioda malgoth » venerdì 10 giugno 2022, 14:56

2) Stesso cognome con vocale finale differente...

Da quel che ho potuto vedere è semplicemente un "derivato" della lingua latina...
Quando finiva per "a" era, per lo più, per riferirsi alla famiglia intera o stirpe (nominativo plurale neutro); quando era riferibile a un determinato personaggio, era sottinteso il "dei" ad esempio: Giovanni Bilotta era da intendersi Giovanni (dei) Bilotta o, meglio, Giovanni (della famiglia) Bilotti...
malgoth

Messaggioda malgoth » venerdì 10 giugno 2022, 14:56

In altri casi lo stesso personaggio poteva essere, indifferentemente, nominato Giovanni Bilotto o "il Bilotto" (quando, ad esempio, era un funzionario importante e molto conosciuto del governo tanto da sottintendere il nome di battesimo) oppure Bilotti...
malgoth

Messaggioda malgoth » venerdì 10 giugno 2022, 14:57

Insomma, mi sembra di poter dire che ciò accadeva molto comunemente, soprattutto se la famiglia era antica e/o molto ramificata...
malgoth

Messaggioda malgoth » venerdì 10 giugno 2022, 14:57

Questo è il mio sommesso pensiero, poi...boh
Saluti, C.
malgoth

Messaggioda pierluigic » venerdì 10 giugno 2022, 15:39

No Cris
È una cosa abbastanza moderna
Una cosa istintiva al centro sud il cognome è reso più familiare trasformando Carnesecchi in Carnesecca
Se la famiglia ha forza economica e culturale resiste al tentativo altrimenti i rami più deboli si ritrovano col cognome cambiato
Leggi il post che ho fatto su burocrazia a Bari è incredibile fratelli col cognome diverso
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 10 giugno 2022, 16:02

Sono fuori e col cellulare faccio sempre fatica
In realta tu hai ragione i cognomi toscani
Sono declinabili ccho co ccha cchius ccus cca cchi......

Fuori Toscana certi cognomi non sono proprio concepibili o concepiti estranei all' ambiente
In Sicilia ho trovato il tentativo di trasformazione in Carnesicca a Roma Carnesecca e forse Carnesalata a Bari Carnesecca
A Bari abbiamo un Carnesecchi di Frascati che ha un figlio cresciuto in Puglia e accetta la modifica
I nipoti poi stiamo parlando di inizio 800 recupererano il cognome firmandosi sempre come Carnesecchi
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 10 giugno 2022, 16:12

ho bisogno di capire questo Mario
Vorrei capire se aveva un legame con il Giuseppe Carnesecchi padrone del caffe Greco a Roma
A Monopoli dove si era fermato ad abitare mi dicono si commerciava principalmente in olio illuminante
Se son rose........
pierluigic

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 10 giugno 2022, 23:20

pierluigic ha scritto:ho bisogno di capire questo Mario
Vorrei capire se aveva un legame con il Giuseppe Carnesecchi padrone del caffe Greco a Roma
A Monopoli dove si era fermato ad abitare mi dicono si commerciava principalmente in olio illuminante
Se son rose........

pierluigic,
l'olio era denominato lampante, non "illuminante" serviva per illuminare, veniva utilizzato per le torce e non solo....

per il resto ti posso dire che io mi sono recato a Monopoli e Conversano sin dagli anni "90 del millenovecento.
A Monopoli nel cosiddetto allora Archivio Unico Diocesano.
Quindi i Libri Canonici delle Parrocchie di Monopoli erano tutti lì a Monopoli.
Ora tantissimo è cambiato e le ricerche si svolgono solo on line.....
Ora moltissimi studiosi raccattano notizie on line e non si recano mai a leggere ed a studiare i materiali cartaceo presso gli archivi preposti..
Non tutti ma la maggior parte degli studiosi .
Molto è digitalizzato e così si sta a casa sul divano a clikklare i tasti della tastiera del PC.
e si raccattano notizie o a volte documenti digitalizzati.....
E' cambiato il modo di fare ricerca.....
Poi su Monopoli ci potrebbe essere anche altro a livello catastale, ma non è on line ed a portata di clik .

Ti auguro una Buona Ricerca.

PS: Colgo l'occasione per salutare pubblicamente il Dott. Luigi Russo, persona da me conosciuta e molto apprezzata , attento studioso e validissimo ricercatore su Napoli , Caserta e la Campania tutta.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda pierluigic » sabato 11 giugno 2022, 13:46

.

si grazie giustamente : lampante

Per quanto riguarda internet io ne propongo la santificazione
Nel caso di Bari : Mai avrei potuto trovare girando per Archivi uno di Frascati che si va a sposare a Conversano.
o nel caso dei miei propri Carnesecchi che trovo vicino a Pisa a inizi 1700 e che dopo aver setacciato la Toscana rintraccio vicino a San Gimignano grazie a una lista di camerlenghi pubblicata su Internet

Internet ha reso possibili ricerche impossibili

Negli archivi trovi documenti da poter ricostruire la vita di chiunque dal cinquecento in poi pero ':
Ogni ricerca non avendo risorse infinite e' sottoposta ad un analisi costi / benefici
Poi quando esaurisci le risorse da dedicare non fai nemmeno questa analisi
Io ho esaurito le mie risorse economiche da dedicare alla mia ricerca e vado avanti con Internet e con i contributi dei miei amici ( e quando posso naturalmente contraccambio ) . In tutti questi anni in tantissimi mi hanno dato spunti e informazioni tanto che io definisco la mia una ricerca a piu' mani e con tanti padri in cui io ho la funzione di assemblatore.

Poi spero nella vera grande abilita' che occorre : la fortuna

.
pierluigic

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 11 giugno 2022, 15:08

pierluigic,
le ricerche tutte le ricerche, ma soprattutto le Genealogie Familiari sono ristrette, circoscritte nel tempo e nello spazio. Questo perché tutto deve essere collegato ed unito .
Anche se noi genealogisti partendo da dati certi e documentati ricostriamo un Albero Genealogico di una determinata famiglia non potremmo mai ricostruirlo interamente.
Questo perché un Albero come un Albero Genealogico ha molti rami e quindi ha tanta ascendenza e discendenza.
Quindi ricostruendo le vicende di un cognome noi Genealogisti ricostriamo un Albero collegando i rami ad un unico tronco. Ma mai potremmo individuare tutti i rami perché naturalmente allora come oggi tantissimi sono gli spostamenti dei nuclei familiari che a volte non sono documentati.
Pensiamo anche all' emigrazione all'estero con generalità volutamente false per fuggire e sfuggire magari proprio da altri parenti....

Se noi genealogisti non abbiamo certezza documentale e documentata non possiamo unire, incollare e far derivare un ramo da quell' Albero comune.
Per questo non si può stabilire la parentela e soprattutto appunto la genealogia in comune ( documentata ) con altre persone umane vissute nell' anno 1120 oppure viventi magari lontane da noi Kilometri .
Se inseriamo tantissime persone nella nostra Famiglia e nella nostra genealogia andiamo ad effettuare una operazione di Fantagenealogia.
Quindi internet è utilissimo ma non può creare un pot-pourri.
Assolutamente no.

Una Famiglia non si identifica solamente dal cognome.
E non tutti coloro che portano un determinato cognome sono parenti tra di loro.
Tantissimi figli di genitori ignoti infatti gli fu dato un cognome anche di altre Famiglia anche e soprattutto titolate e nobili. Anche per divertimento o per sfregio chissà...
Per esempio non tutti coloro che portano il cognome Esposito sono tra di loro parenti .
Credo di aver scritto cose ben note e conosciute.
Almeno questa è la mia opinione personale che potrà avere consensi o meno.
La Genealogia va accertata, comprovata con documenti.
E si ha così una certezza documentale e non già una certezza assoluta al 100%.
Perché ancora oggi nel 2022 quanti figli adulterini vi sono.
Oggi grazie al DNA possiamo stabilire chi è figlio a chi.
Noi Genealogisti per il passato diamo fede ai documenti per quello io scrivo certezza documentale di un Albero Genealogico.
La Genealogia non può e non deve essere confusa con la Fantagenealogia.

Fermo restando che poi nel mondo in senso lato tutti apparteniamo ad un unica Famiglia che poi è quella della Famiglia umana.
Questa è la mia opinione.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda pierluigic » sabato 11 giugno 2022, 15:54

.
in accordo con tutto

Credo che la stragrande maggioranza degli utenti qui in questo forum parli per documenti e conosca la loro importanza . E' molto tempo che non sento piu' affermazioni fantagenealogistiche

la premessa del mio sito e' :
un uguale cognome non vuol dire lo stesso sangue

sfondi una porta aperta
di una determinata famiglia non potremmo mai ricostruirlo interamente.

ma comunque e' interessante provarci

la mia ricerca fatta su un unico cognome ben si adatta allo Y DNA
Approfittando di un cognome abbastanza poco numeroso ricostruisco genealogie che spesso non hanno collegamento fra loro ma se ne stanno li buone buone e intanto danno un'idea
Io so che non terminero' il lavoro che ho iniziato
Confido che in futuro un'altro Carnesecchi avra' la mia stessa passione e portera' avanti quanto io ho iniziato
Insomma Invece di fare le parole incrociate come tanti mi rilasso provando a ricostruire storie , senza martirizzarmi se non ci riesco
E debbo dire il vero : Ho resuscitato molti Carnesecchi che erano morti anche nel ricordo
e qualcosa ho cambiato nella conoscenza di alcuni fatti a favore di tutti

in Toscana abbiamo molte fortune documentarie e abbiamo avuto la grande fortuna che _
il sistema patronimico X di Y di Z e' coesistito fino a tempi abbastanza recenti col cognome agevolando molto le ricerche
( controbilanciato dal fatto che rifacciamo con diligenza i morti col pericolo quindi di omonimie )
Insomma penso che le genealogie del mio sito siano al 90 % affidabili

quanto ai figli adulterini credo che siano figli comunque del clima di quella famiglia
Ma poi credimi nella nostra vita tutto e' un gioco e anche la genealogia e' un gioco
Anche se credo fortissimamente che in futuro sara' con la genealogia e con le microstorie che si ricostruira' gran parte della grande Storia
.

.
.
pierluigic

Messaggioda luigirusso66 » sabato 11 giugno 2022, 20:30

Colgo l'occasione per salutare pubblicamente il Dott. Luigi Russo, persona da me conosciuta e molto apprezzata , attento studioso e validissimo ricercatore su Napoli , Caserta e la Campania tutta.

Giovannimaria, ti ringrazio di cuore per le tue parole di apprezzamento. Ricambio la stima e la considerazione! Raramente ho riscontrato studiosi, ricercatori e genealogisti che abbiano la tua preparazione e la tua esperienza.
luigirusso66

Messaggioda pierluigic » martedì 21 giugno 2022, 19:49

Rendo conto di come al momento pare finita
Il nostro Mario proviene effettivamente da Frascati
Purtroppo a Conversano molti documenti sono bruciati in un incendio nel 1911
E' sopravvissuto un documento dei processeti del 1817 del figlio Raffaele
Questo documento dice che Raffaele e' nato a Conversano e li ha vissuto fino al settembre del 1805
Nell'atto civile di matrimonio avvenuto nel dicembre 1817 Raffaele si dice dimorante a Monopoli e di professione negoziante
Nell'atto civile di morte di Mario (febbraio 1817 ) e' detto che il defunto era cuoco e d e' morto a Monopoli in via del forno del romano

Si puo' presumere che padre e figlio dopo il 1805 gestissero una trattoria a Monopoli

Anche il suocero di Raffaele ( Onofrio Capriati ) si dichiara negoziante e Raffaele si trasferira' dopo il matrimonio a Bari nella stessa via o in casa con i suoceri
e nella nascita dei figli si dichiarera inizialmente cameriere per poi dichiararsi proprietario
Quindi presumo coi dati attuali che sia una storia di ristoratori

La perdita dell'atto di matrimonio ed i relativi processeti di Mario nel 1782 ci impediscono di conoscere di piu' con certezza

Nel 1782 Conversano era ancora feudo degli Acquaviva appunto Conti di Conversano
Il matrimonio a Conversano ci sta perche' era il paese della sposa , ma perche' continuare ad abitare in un posto ancora a regime feudale
Nel 1808 ci sono le leggi di eversione della feudalita'
Perche' Raffaele che sposa una fanciulla di Bari invece che sposarsi a Bari si sposa a Conversano
Mi e' venuto l'idea per ora non verificabile che Mario avesse lavorato per un certo tempo al servizio dei conti di Conversano

Solo per tenere un aggiornamento
pierluigic

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy