Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:BerardoPio ha scritto:Il 7 marzo 1465 il "nobilis vir Paulus de Marchesiis de Napoli", dopo aver discusso "solempnissime et magistraliter" gli argomenti a lui assegnati, conseguì il dottorato "in utroque iure" presso lo Studium di Bologna.
Benvenuto nel Forum gentile BerardoPio!
E' da tenere presente che sia a Napoli che a Salerno sono esistite due nobili famiglie Marchesi (Marchese, Marchisio, de Marchesi). In relazione a quanto scritto su di loro dal Crollalanza c'è da ritenere che esse non abbiano nulla in comune....tantomeno lo stemma, molto dissimile.
Sarebbe, dunque, interessante sapere se lo studente in questione abbia lasciato una "traccia" araldica nel celebre Archiginnasio.
Ferrante
BerardoPio ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:BerardoPio ha scritto:Il 7 marzo 1465 il "nobilis vir Paulus de Marchesiis de Napoli", dopo aver discusso "solempnissime et magistraliter" gli argomenti a lui assegnati, conseguì il dottorato "in utroque iure" presso lo Studium di Bologna.
Benvenuto nel Forum gentile BerardoPio!
E' da tenere presente che sia a Napoli che a Salerno sono esistite due nobili famiglie Marchesi (Marchese, Marchisio, de Marchesi). In relazione a quanto scritto su di loro dal Crollalanza c'è da ritenere che esse non abbiano nulla in comune....tantomeno lo stemma, molto dissimile.
Sarebbe, dunque, interessante sapere se lo studente in questione abbia lasciato una "traccia" araldica nel celebre Archiginnasio.
Ferrante
Purtroppo il nobile napoletano Paolo Marchesi non può aver lasciato una traccia araldica presso l'Archiginnasio perché questo edificio fu costruito un secolo dopo la presenza del nostro studente a Bologna.
Salute.
Berardo Pio

Futuro ha scritto:anche se come al solito dopo qualche tempo, vorrei informarti che sono riuscito a consultare il "Manoscritto Pinto" che, per quanto ne so io, è l'unica testimonianza organica della nobiltà salernitana.
In detto manoscritto ho trovato citata la famiglia MARCHESE iscritta presso il seggio di Portarotese, di antica nobiltà longobarda ed avente titolo comitale.
Lo stemma, secondo il Pinto è:" In campo azzurro un grifo rampante d'oro".
Spero di averti fatto cosa gradita.

Grimaldi ha scritto:Il famoso Manoscritto Pinto
(Biblioteca Provinciale di Salerno)
è infatti opera molto interessante che ricostruisce la storia e la genealogie
di illustri casate del patriziato di Salerno.
Grimaldi ha scritto:Credo che sarebbe più pratico
chiedere copie del documento.
Allo stesso modo negli anni ho raccolto
molti fondi, manoscritti inediti e materiale poco noto
che potrebbe costituire ottimo patrimonio
per studi genealogici e storici.
Saluti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti