Grazie
Alessandra Camerano
Se può essere utile posso dare la mia mail
avrei bisogno di un consiglio
le chiedo se puo' scrivermi perche' possa espore il mio bisogno ? : pierluigi18faber@libero.it
nel caso grazie
pierluigic
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Grazie
Alessandra Camerano
Se può essere utile posso dare la mia mail
Ecco le notizie in mio possesso:
"Mannucci:
vuole la tradizione che i Mannucci traggano la loro origine da un soldato tedesco, il quale venne in Italia nel 1162 con l’armata guidata da Federico Barbarossa Imperatore, e che, dopo aver combattuto in Lombardia contro le milizie della Lega Lombarda, sia capitato in Toscana e che si sia stabilito nel piviere dell’Antella, contado fiorentino, e precisamente a S.Pietro a Ema. Ciò forse accadde nel 1167, nel quale anno il detto imperatore si avviò a Roma per la via di Siena dove il suo esercito restò decimato non solo per causa della peste ma anche per numerose defezioni di soldati, i quali si sparpagliarono nella Toscana stabilendo la loro dimora chi di qua chi di là, dando così vita a molte famiglie che appunto rimontano colle loro origini a detta epoca.
Comunque sia, questo soldato tedesco, capitato a S.Pietro a Ema, appunto per la sua nazionalità fu detto “Alamanno” e nel diminutivo “Manno” o “Mannuccio”:
Da quanto ho potuto esaminare pare invece che Diotisalvi (o Dietisalvi) di Nerone di Nigi prenda non il patronimico del padre (Nerone di Nigi) ma quello di Neroni, preferendo evidentemente il riferimento al nome del padre anziché al patronimico di questi.
del ramo senese della famiglia
poiché sto cercando da tempo di approfondire la ricerca araldica e genealogica del ramo senese della famiglia senza successo, tranne sporadiche tracce assai frammentarie. Mio padre commissionò negli anni ’70 una ricerca all’Istituto Araldico Nazionale che rese una bella pergamena -di cui posso produrre un’immagine- secondo cui si tratterebbe di casata nobile originaria della Toscana annoverante fra i primi esponenti di cui v’è traccia Nigi Dietisalvi, ambasciatore della Repubblica di Firenze.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
Carlonigi ha scritto:Purtroppo non comprendo come inserire un'immagine, chiedo gentilmente lumi a chi è più esperto di me
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti