Famiglia RICCIARDI - Campo di Giove e Sulmona, Abruzzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 2 febbraio 2006, 15:48

eugubino ha scritto:
Grimaldi ha scritto:Cari signori
per "documento" ovviamente non intendo solo e sempre quello cartaceo maallo stesso modo non possiamo prendere per "prova" una lapide privata, una lettera autografa etc etc.

Allo stesso modo non sono prove quelle di fantasiosi genealogisti che reputavano che una famiglia disceva da un casato dell'antica Roma perchè possiede un nome latino (cito i Ruffo) o da un casato di origine barbara (ricordo l'ipotesi di ascendenza gotica per "stemma" con leone, come per i Caracciolo...).
Ne parlammo altrove ed altrove in questo forum distinguemmo i documenti ufficiali (e quindi controllati, nel bene o nel male) da quelli "privati". Che non possono ritenersi allo stesso grado valevoli.

Laddove esiste poi la mancanza anche di una sola generazione documentata il filo genealogico documentato si spezza e possiamo restare solo nel campo dell'ipotesi.
Che è stimolante ma che diviene pericoloso se ci lasciamo suggestionare.

Cordiali saluti

G.

Mi sta bene, concordo.

Le ipotesi, quando si fanno, vanno sostenute con qualcosa, vanno appoggiate a ragionamenti e deduzioni valide.
L'ipotesi non è una prova, ma se ci sono le condizioni va fatta.
L'importante è dichiararla come tale.

esatto, SE ci sono le condizioni ! Su questo sono d'accordo, diciamo quando le condizioni sono sul 50% - Quando raggiungono l'1% e gli indizi sono labilissimi credo che non sia il caso neanche di accennare.....
Davide Shamà

Re: Per fortuna!

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 febbraio 2006, 17:16

Pregherei tutti di evitare sterili polemiche.

Posso solo sottolineare che la genealogia è una scienza e come tale si basa solo su ciò che può essere provato e documentato.
Perchè quando si tratta di storia tutti possono avere delle opinioni ma ciò che distingue lo studioso serio e scrupoloso dagli altri è solo ciò che può essere dimostrato.

SE qualcuno mi scrive dicendomi che è Duca e Marchese, discendente da avi del secolo V etc etc. (faccio un esempio) non può pretendere che una persona gli possa credere a bocca aperta.
Senza nemmeno chiedere le prove di ciò che afferma.

Come ho scritto altrove una ricerca genealogica è un processo di acquisizione documentaria, elaborazione dati ed esame del tutto.

Se si va a vendere una casa si chiedono tutti i documenti ufficiali necessari. Si immagini allora, allo stesso modo, quanti e quali documenti occorrono quando ci vogliamo "spendere" una genealogia di secoli.
Occorrono i documenti. Tutto qua.

E spero che la converszione torni su toni seri e sereni.

Cordiali saluti.

G.
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 febbraio 2006, 17:43

Concludendo poi la conversazione ripeto che le materie che pretendono di essere scientifiche devono basarsi su prove, qualunque esse siano, purchè validi.
Altrimenti finiamo nel campo delle pseudo scienze, degli "imperatori bizantini", dell'astrologia etc etc.

Cordiali saluti.

G.
Grimaldi

Re: Famiglia RICCIARDI - Campo di Giove e Sulmona, Abruzzi

Messaggioda eugubino » giovedì 2 febbraio 2006, 18:22

mradams ha scritto:Cerco per informazione per quanto riguarda la famiglia nobile RICCIARDI del paese di Campo di Giove e della Citta di Sulmona nella Provincia d'Abruzzo. So che questi RICCIARDI sono nobile ma senza titolo. Credo che questa famiglia era imparentato con i RICCIARDI di Napoli, ma non ho prova.
eugubino

Messaggioda Grimaldi » giovedì 2 febbraio 2006, 18:24

E' vero.
Siamo off topic. :)

Magari in altro topic o in privato (è meglio) si può continuare il discorso.

Saluti

G.
Grimaldi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy