Famiglia Basso della Rovere

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Basso della Rovere

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 16 luglio 2014, 9:21

ha fonti cartacee e attestabili
Lei si riferisce a pubblicazioni private , da non confondere con le prove documentali delle quali parlava il collega , cose ben differenti .
Mi creda non siamo a conoscenza di questi legami genealogici di cui chiede notizie, che, inoltre , riteniamo decisamente molto improbabili.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » mercoledì 16 luglio 2014, 15:11

francoongaro ha scritto:Già ma vi sono molti storici che dicono come i basso in meridione siamo discendenti del principe Antonio basso della rovere d'Aragona

francoongaro ha scritto:Innanzitutto non ricerco alcune ascendenze nobiliari dato che di cognome faccio ongaro e con la famiglia basso non c'entro nulla...

francoongaro ha scritto:Ovviamente quando parlavo dei basso del meridione mi riferivo a una specifica famiglia di cui si parla anche nel link non certo a tutti i basso del sud Italia...

Non sembrava, sopra aveva scritto chiaramente che voi Basso in meridione, secondo gli storici, siete discendenti dal principe Antonio Basso.... le cose sono due: 1) o ci prende in giro, prima dicendo una cosa e poi rivoltandola; 2) non sa esprimere correttamente quello che vuole dire
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » mercoledì 16 luglio 2014, 21:17

una precisazione doverosa sulla genealogia da me riportata, desunta esclusivamente dalle fonti citate.

come ogni genealogista professionale o amatoriale BEN sa l'UNICO modo di provare una genealogia è il risalire da figlio a padre a nonno e via dicendo, utilizzando esclusivamente fonti "efficaci" ed "efficienti", ovvero documentazione probante (ovvero ufficiale desumibile da archivi anagrafici, comunali, parrocchiali, archivistici, notarili, monumentali, documentali in genere... ed in seconda battuta - segnalando la cosa - da memoriali, fonti letterarie, etc.).
solo una anzidetta attività può provare che una genealogia sia verosimile (uso il termine "verosimile" e non il termine "vera" poichè anche in atti ufficiali possono esserci errori/orrori fortuiti e/o voluti!).

nello specifico una cognomizzazione, Basso, così diffusa sia dal punto di vista territoriale, che quantitativo, come già affermato chiarissimamente e giustissimamente da chi mi ha preceduto, porta più che ragionevolissimi dubbi sul fatto che i portanti quel cognome derivino da un singolo unico ceppo!
la cognomizzazione specifica, Basso (così comune!), del resto potrebbe derivare probabilmente da una caratteristica fisica, che NON credo sia stata "esclusiva" di un avo... "comune" ;)

da notare altresì che spesso i "familiari" (intesi nel senso latino del termine, ovvero l'insieme dei "famigli", cioè di coloro i quali costituivano sia la "corte" feudale sia i lavoratori dello stesso feudo) di una famiglia feudale acquisivano la cognomizzazione del dominus, dunque NON per parentela e/o affinità, ma per mera identificazione d' "appartenenza"!

questo per sottolineare che l'unico modo per dichiarare l'appartenenza di un personaggio ad una famiglia, o di un ramo (magari con lo stesso cognome) ad una famiglia, lo ripeto ancora, è quello di cercare e trovare e soprattutto "certificare" quella ascendenza/discendenza! con prove documentali inconfutabili come sopra velocemente descritte!

la genealogia che sopra ho descritto, riportando le fonti, ma chiaramente affermando che NON aveva NESSUNA UFFICIALITA'... era un mera delineazione dell'inizio della cognomizzazione Basso della Rovere & Basso della Rovere d'Aragona, senza assolutamente essere "prova" di ciò che veniva affermato, cioè che la cognomizzazione era capostipite di famiglie con cognomizzazioni simili e/o similari.
inoltre, le fonti citate, NON parlano e NON evidenziano alcuna "illeggittimità" che potesse essere l'inizializzazione di un fantomatico ramo familiare, così come qualcuno aveva ipotizzato, cosa che volevo sottolineare!

consiglio, ultimo a farlo - ma è sempre bene ricordalo, perfino sembrando un disco incantato!!! -, a chi sia interessato ad uno sviluppo della genealogia familiare di quella (e di tutte le) cognomizzazione(i) a seguire i "canoni normali" (ed unici!) della ricerca genealogica! ovvero quelli sopra velocemente descritti.

scusatemi la chiosa, ma mi sembrava doverosa per non ingenerare false letture e capibilità di ciò che avevo scritto!
sempre meglio essere padanti ma precisi che cadere e far cadere nell'errore!

grazie d'avermi letto e ... sopportato ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 22:59

Ma ancora??Non è un ramo illegittimo e non è fantomatico,è semplicemente un discendente indiretto(ovvero del fratello o cose del genere) che nel tardo 500 ha avuto una discendenza a Napoli se non sai ste cose e sei ignorante colpa mia non è...poi io so per certo della discendenza basso della rovere al sud che ripeto è testimoniata da diverse fonti cartacee e attendibili,semplicemente ho chiesto se sapete il nome.E vedi di farti una calmata che non hai capito nulla,e se non sai le cose non parlare e stop
francoongaro

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 23:03

Messanensis ha scritto:
francoongaro ha scritto:Già ma vi sono molti storici che dicono come i basso in meridione siamo discendenti del principe Antonio basso della rovere d'Aragona

francoongaro ha scritto:Innanzitutto non ricerco alcune ascendenze nobiliari dato che di cognome faccio ongaro e con la famiglia basso non c'entro nulla...

francoongaro ha scritto:Ovviamente quando parlavo dei basso del meridione mi riferivo a una specifica famiglia di cui si parla anche nel link non certo a tutti i basso del sud Italia...

Non sembrava, sopra aveva scritto chiaramente che voi Basso in meridione, secondo gli storici, siete discendenti dal principe Antonio Basso.... le cose sono due: 1) o ci prende in giro, prima dicendo una cosa e poi rivoltandola; 2) non sa esprimere correttamente quello che vuole dire

Ho scritto "siamo"al posto che "siano"..ripeto non c'entro nulla con i basso..e poi quando dicevo i basso del sud secondo voi mi riferivo a tutti quelli che portano questo cognome?Non siate ridicoli
francoongaro

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 23:12

GENS VALERIA ha scritto:
ha fonti cartacee e attestabili
Lei si riferisce a pubblicazioni private , da non confondere con le prove documentali delle quali parlava il collega , cose ben differenti .
Mi creda non siamo a conoscenza di questi legami genealogici di cui chiede notizie, che, inoltre , riteniamo decisamente molto improbabili.

Cordiali saluti

In che senso fonti private?Uno è uno storico,nunzio di rienzo,abbastanza affermato e l'altro è il libro della nobiltà napoletana,non credo che siano inattendibili...Le fonti di cui parla il collega servono per verificare i tuoi antenati,non per capire se la famiglia basso nel meridione(una delle tante ripeto) discenda da un discendente dei basso della rovere giunto a Napoli nel 500(cosa di cui sia lo storico sia il libro parlano).Oppure potrebbe spiegarmi perché quei due documenti storici non sono sufficienti?
francoongaro

Messaggioda Delehaye » mercoledì 16 luglio 2014, 23:20

1) l'educazione non si impone, ovviamente! uno o la ha o NON la ha!
2) le regole genealogiche e la ricerca genealogica oltre ad essere delle scienze sono dei piaceri. NULLA è dovuto. qualsiasi consiglio, da pari, e da Gentiluomini, è gradito e va ringraziato, poi può essere discusso e confutato, ma SEMPRE nell'alveo di una Civiltà che se NON è innata... almeno dovrebbe essere acquisita!
3) vediamole (riportando i brani ed identificando le fonti!) 'ste fonti "cartacee ed attendibili", sarebbe un arricchimento per tutti conoscere cose che NON si conoscono!
4) non vedo nulla di osceno nell'ignorare delle cose (e dunque essere un "ignorante"!), non tutti possono essere onniscienti! ed è atto di Nobilà e di Cavalleria donare scientia a chi non l'ha! se poi il termine "ignorante" vuole essere qualcosa di diverso... una offesa???... beh le offese qualificano SOLO chi le profferisce!
5) il diritto di parola è un diritto naturale. l'innaturalezza di "stopparlo": vd. ultima frase del Punto 4)
Ultima modifica di Delehaye il mercoledì 16 luglio 2014, 23:30, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 23:24

Delehaye ha scritto:
da notare altresì che spesso i "familiari" (intesi nel senso latino del termine, ovvero l'insieme dei "famigli", cioè di coloro i quali costituivano sia la "corte" feudale sia i lavoratori dello stesso feudo) di una famiglia feudale acquisivano la cognomizzazione del dominus, dunque NON per parentela e/o affinità, ma per mera identificazione d' "appartenenza"!

questo per sottolineare che l'unico modo per dichiarare l'appartenenza di un personaggio ad una famiglia, o di un ramo (magari con lo stesso cognome) ad una famiglia, lo ripeto ancora, è quello di cercare e trovare e soprattutto "certificare" quella ascendenza/discendenza! con prove documentali inconfutabili come sopra velocemente descritte!

la genealogia che sopra ho descritto, riportando le fonti, ma chiaramente affermando che NON aveva NESSUNA UFFICIALITA'... era un mera delineazione dell'inizio della cognomizzazione Basso della Rovere & Basso della Rovere d'Aragona, senza assolutamente essere "prova" di ciò che veniva affermato, cioè che la cognomizzazione era capostipite di famiglie con cognomizzazioni simili e/o similari.
francoongaro

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 23:27

Delehaye ha scritto:la genealogia che sopra ho descritto, riportando le fonti, ma chiaramente affermando che NON aveva NESSUNA UFFICIALITA'... era un mera delineazione dell'inizio della cognomizzazione Basso della Rovere & Basso della Rovere d'Aragona, senza assolutamente essere "prova" di ciò che veniva affermato, cioè che la cognomizzazione era capostipite di famiglie con cognomizzazioni simili e/o similari.

Potrebbe spiegarmi meglio la frase?Non credo di aver capito.Cioé le fonti da me citate perchè non sarebbero sufficienti per provare un ceppo dei basso della rovere al sud?
francoongaro

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 23:33

Delehaye ha scritto:1) l'educazione non si impone, ovviamente! uno o la ha o NON la ha!
2) le regole genealogiche e la ricerca genealogica oltre ad essere delle scienze sono dei piaceri. NULLA è dovuto. qualsiasi consiglio, da pari, e da Gentiluomini, è gradito e va ringraziato, poi può essere discusso e confutato, ma SEMPRE nell'alveo di una Civiltà che se NON è innata... almeno dovrebbe essere acquisita!
3) vediamole 'ste fonti "cartacee ed attendibili", sarebbe un arricchimento per tutti conoscere cose che NON si conoscono!
4) non vedo nulla di osceno nell'ignorare delle cose (e dunque essere un "ignorante"!), non tutti possono essere onniscienti! ed è atto di Nobilà e di Cavalleria donare scientia a chi non l'ha! se poi il termine "ignorante" vuole essere qualcosa di diverso... una offesa???... beh le offese qualificano SOLO chi le profferisce!
5) il diritto di parola è un diritto naturale. l'innaturalezza di "stopparlo": vd. ultima frase del Punto 4)

Non c'è nulla di male a non sapere questo argomento ma dire che sono uno che cerca ascendenze nobiliari impossibili solo perchè voi non sapete riguardo all'argomento è ignoranza e chiusura.Dopodichè le due fonti sono queste se le volete,sono si internet ma come noterete sono trasposizioni di due documenti cartacei:http://www.promemorianews.org/rubriche/famiglia-bassi-di-montecorvino-rovella.html e http://www.nobili-napoletani.it/Basso.htm. Soddisfatti?
francoongaro

Messaggioda Delehaye » mercoledì 16 luglio 2014, 23:51

da semplicissimo ricercatore amatoriale... la PRIMA cosa che avrei fatto, ed anche la più semplicemente logica, sarebbe stata quella di fare precise domande:
1) sia a Pasquale Basso (estensore di questo articolo: http://www.nobili-napoletani.it/Basso.htm)
2) sia a Nunzio Di Rienzo (estensore di questo articolo: http://www.promemorianews.org/rubriche/ ... vella.html)
e richiedere da dove abbiano preso quelle notizie, dunque le fonti, e se avessero altre notizie non pubblicate su quegli articoli.
una volta avuta risposta, od anche prima (perchè no?) mi sarei adoperato a cercare altre "fonti" (ad esempio quella primaria che ho utilizzato io nell'estendere quel brandello di genealogia è stata la Treccani, che nel suo articolato fornisce innumerevoli altre fonti!)

Avrei, come ho fatto, cercato di schedulare le notizie in possesso creando un albero genealogico, a cui apportare, man mano, modifiche e/o aggiunte... e seguire un filo logico delle discendenze/ascendenze...

"chiedere" (quasi che le domande dovessero avere a forza una risposta sennò si è ignoranti - nel senso offensivo!) in maniera sguajata ed maleducata in un forum di genealogie ed araldica sarebbe cosa che NON avrei fatto!

un nome, una connessione - come sa bene chi per fare una ricerca genealogica c'ha messo passione ed amore, umiltà e tenacia, scientia e intuito, e tanta tanta pazienza e tempo, scartabellando archivi ed archivi! - in un albero genealogico può anche non "uscire"!
Delehaye

Messaggioda francoongaro » mercoledì 16 luglio 2014, 23:59

Non sono riuscito a contattarli,a rispondere in modo maleducato siete stati voi è almeno adesso può ammettere che è molto probabile la discendenza di cui io parlo ora che le ho citato le fonti?
francoongaro

Messaggioda Delehaye » giovedì 17 luglio 2014, 0:09

da un punto di vista genealogico (scientifico!): NO!
non c'è NESSUNA evidenza anagrafica che provi tale legame/discendenza... solo 2 generiche "fonti" (di cui una di parte!) che "genericamente" parlano di non ben identificati collegamenti... ma questi collegamenti quali sono? chi sono i personaggi? le date? i luoghi? i documenti ufficiali che li provano? non c'è NULLA di tutto ciò!
scientificamente, avendo solo ed esclusivamente queste fonti a disposizione (2 articoli sul web), non si può dire che soltanto una cosa: NO!

ovviamente scientificamente, se dovessero avvenire dei cambianmenti, ovvero delle "prove" inconfutabili (cioè coerenti con la scientia genealogica)... il giudizio, dopo ovvia analisi, potrebbe cambiare! perchè no?
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 17 luglio 2014, 0:42, modificato 3 volte in totale.
Delehaye

Messaggioda Delehaye » giovedì 17 luglio 2014, 0:21

francoongaro ha scritto:Non sono riuscito a contattarli

Prof. Pasquale Basso... basta scrivere "Prof. Pasquale Basso" sulla stringa di ricerca di Google e clickare "cerca con Google"... ed il SECONDO risultato è questo: http://lnx.scuolaleopardi.org/viewpage.php?page_id=3 e non è difficile leggere il sito e trovare i recapiti per contattare il suddetto che è il Dirigente Scolastico di quella Scuola Elementare dal 1994...

Nunzio Di Rienzo... basta scrivere "Nunzio Di Rienzo" sulla stringa di ricerca di Google e clickare "cerca con Google"... ed il TERZO risultato è questo: http://www.promemorianews.org/rubriche/010908.html e non è difficile leggere l'articolo e "scoprire" i suoi recapiti ed indirizzi...

non era mica così difficile! ;) io da "ignorante" c'ho messo meno di 5 minuti! [glasses3.gif]
certo una ricerca genealogica è MOLTO, ma MOLTO più impegnativa... mmmhhh la vedo male, allora! [hmm.gif]

poi se il "cantattarli" significava che si avevano i loro indirizzi/recapiti e loro hanno rifutato qualsiasi contatto sia a voce che scritto sull'argomento... si potrebbe perfino ipotizzare dubbi della bontà delle fonti... seppur così faragginose! ;)
Delehaye

Messaggioda francoongaro » giovedì 17 luglio 2014, 0:52

Non è che di parte è lei che data la situazione tende del tutto a negare la cosa?Se le interessa saperlo due storici che dicono una cosa sono più che sufficienti perchè la cosa possa essere definita vera,considerando che naturalmente la famiglia basso non è la famiglia più importante di questo mondo il fatto di trovare due documenti che ne parlano non significa che non siano sufficienti
francoongaro

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy