Mai sentito parlare della famiglia DELLA TORRE STAZI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mai sentito parlare della famiglia DELLA TORRE STAZI

Messaggioda mct » martedì 13 febbraio 2007, 0:50

In un libricino del 1907, parlando di alcuni oggetti sacri posseduti da una certa chiesa nelle vicinanze di Roma, si fa riferimento ad "una muta di 6 candelieri, di ottone con croce e crocifisso, aventi alla base l'incisione di uno stemma con corona ducale appartenente alla famiglia Della Torre-Stazi"Avete mai sentito parlare di una famiglia con DUCALE con tale cognome!!! :shock: :shock:
(Purtroppo i candelieri sono stati trafugati... e non ci sono altre fonti!)

Grazie
:wink:
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 14 febbraio 2007, 16:29

mi è nuova questa famiglia....io ero rimasto ai Della Torre del Tempio di Sanguinetto,Conti e non Duchi... :D :D
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda mct » mercoledì 14 febbraio 2007, 16:41

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:mi è nuova questa famiglia....io ero rimasto ai Della Torre del Tempio di Sanguinetto,Conti e non Duchi... :D :D

Caro Francesco, me ne ricordo!
Il problema è proprio questo... non ho mai sentito parlare di famiglie DELLA TORRE con un titolo cosi "alto"...
L'unica opzione possibile è uno sbaglio di interpretazione del cognome... che si tratti della famiglia DELLA TORRE E TASSO??
Chissa!
Grazie comunque
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 14 febbraio 2007, 20:59

mct ha scritto:
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:mi è nuova questa famiglia....io ero rimasto ai Della Torre del Tempio di Sanguinetto,Conti e non Duchi... :D :D

Il problema è proprio questo... non ho mai sentito parlare di famiglie DELLA TORRE con un titolo cosi "alto"...
L'unica opzione possibile è uno sbaglio di interpretazione del cognome... che si tratti della famiglia DELLA TORRE E TASSO??
Chissa!
Grazie comunque

non trovo niente su questa famiglia, nè con titolo ducale e nè comitale.

I della Torre e Tasso sono un ramo dei principi tedeschi von Thurn und Taxis che presero la cittadinanza italiana nel 1923, italianizzando il cognome di conseguenza. Furono insigniti del titolo di Duca di Castel Duino.
Davide Shamà

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 14 febbraio 2007, 21:27

Caro Massimiliano,

oltre ai Principi della Torre e Tasso, Duchi di castel Duino, come dice il gentile Davide Shamà, io ho trovato anche un ramo dei della Torre di Valsassina (ramo di Sicilia, Calabria e Campania) che ha i seguenti titoli:
conti di Valsassina, conti del S.R.I., baroni di S. Croce e duchi de Mendoza y Baeza dell'Infantado.
Ora ti riporto la notizia: ..."Il primogenito Giuseppe della Torre si unì in matrimonio con Maria Paladini de Mendoza y Baeza dell'Infantado, discendente da una famiglia principesca siciliana imparentata con i baroni Gustarelli e Messina... Il fratello Giovanni fu ufficiale della Marina da guerra. Sposò la cugina Gemma principessa Paladini de Mendoza dalla quale ebbe tre figli: Laura, Giuseppe e Franceso. Morì a Taranto nel 1943. Francesco Pasquale, non avendo avuto discendenza, trasmise il titolo di duca de Mendoza y Baeza dell'Infantado al nipote Assur I, figlio del fratello Francesco saverio, titolo che in famiglia viene portato sempre dal primogenito.

Spero di esserti stato di qualche aiuto :D ...

Cordialmente :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda eurich » giovedì 15 febbraio 2007, 3:24

Scusate so di andare off topic ma vedo degli errori grossolani.
Non ho notizie di matrimoni fra i Mendoza y Baeza e i Paladini e soprattutto i Mendoza y Baeza non avevano sicuramente il predicato del Infantado e non ne erano duchi. Questo perchè i Mendoza y Baeza derivano da Mariana de Mendoza y Orozco e Juan de Baeza y Castilla, i loro primo figlio continuò il cognome del padre tutti gli altri portarono il cognome della madre. Mariana de Mendoza era figlia naturale di Juan de Mendoza y Mendoza II marchese de Montesclaros che a sua volta è un ramo cadetto dei Mendoza del Infantado. Reputo improbabile che Maria Paladini de Mendoza y Baeza dell'Infantado si potesse chiamare così ed escludo che potessero avere il titolo di duchi del Infantado.
Ci sono degli errori che vanno corretti e soprattutto capirne il perchè.
Non ho notizie di un matrimonio fra i Paladini e i Mendoza ma questo non significa che non sia esistito...so che dai Mendoza y Baeza derivano i Mendoza di Tropea ed i Laredo de Mendoza di Vibo Valentia.
Caro Federico potresti dare altre informazioni?
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Messaggioda eurich » giovedì 15 febbraio 2007, 13:47

Cercando su internet ho trovato due soggetti che portono il cognome di Paladini de Mendoza in concorsi ufficiali ...questo ne accerta l'esistenza; ora bisognerebbe solo inquadrarli :D
eurich

Messaggioda mct » giovedì 15 febbraio 2007, 13:54

Davide Shamà ha scritto:
mct ha scritto:

Chissa!
Grazie comunque

non trovo niente su questa famiglia, nè con titolo ducale e nè comitale.

I della Torre e Tasso sono un ramo dei principi tedeschi von Thurn und Taxis che presero la cittadinanza italiana nel 1923, italianizzando il cognome di conseguenza. Furono insigniti del titolo di Duca di Castel Duino.

Duchi sono Duchi... Ma (adesso che ci penso) ritengo assai improbabile che dei candelieri della famiglia Thurn und Taxis siano finiti in una Chiesa della campagna Romana!!!
Molto probabilmente l'autore del libro deve aver preso fischi per fiaschi.
Ritengo assai probabile che lo stemma riprodotto fosse dei Duchi Sforza Cesarini, enfiteuti intorno alla prima metà del 1800 della tenuta ove sorge la chiesa.
Grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda MMT » giovedì 15 febbraio 2007, 15:11

Oppure, caro Max, la corona c'era sul serio e venne messa lì dalla stessa famiglia in modo allusivo di una nobiltà generica. Abbiamo -mi pare- già fatto un discorso analogo sulle corone, qui nel forum. Alcune famiglie invece di usare una corona da nobile o una corona "all'antica" usavano mettere quelle principesche o ducali.
Quindi potrebbe trattarsi sul serio di corona ducale ma magari non alludente al titolo di duca! :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda mct » giovedì 15 febbraio 2007, 16:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Oppure, caro Max, la corona c'era sul serio e venne messa lì dalla stessa famiglia in modo allusivo di una nobiltà generica. Abbiamo -mi pare- già fatto un discorso analogo sulle corone, qui nel forum. Alcune famiglie invece di usare una corona da nobile o una corona "all'antica" usavano mettere quelle principesche o ducali.
Quindi potrebbe trattarsi sul serio di corona ducale ma magari non alludente al titolo di duca! :wink:

Ciao,
Michele.

E' possibile, caro Michele, però non mi pare che esista una famiglia con tale cognome... nobile o ignobile! :shock:
Però, bisogna tener presente che l'autore del libricino era una persona molto colta, membro dell'Opera per l'assistenza morale, civile, e religiosa nell'agro Romano... e pertanto una castroneria è assai improbabile.
Come dicevo purtroppo i cadelieri sono stati trafugati... forse il LADRO :1: li avrà identificati!!!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Reginella » giovedì 15 febbraio 2007, 16:33

.....o magari li avrà trafugati proprio per far giustizia dell'uso improprio della corona ducale :shock: ...no, eh? :4:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 15 febbraio 2007, 21:20

eurich ha scritto:Scusate so di andare off topic ma vedo degli errori grossolani.
Non ho notizie di matrimoni fra i Mendoza y Baeza e i Paladini e soprattutto i Mendoza y Baeza non avevano sicuramente il predicato del Infantado e non ne erano duchi. Questo perchè i Mendoza y Baeza derivano da Mariana de Mendoza y Orozco e Juan de Baeza y Castilla, i loro primo figlio continuò il cognome del padre tutti gli altri portarono il cognome della madre. Mariana de Mendoza era figlia naturale di Juan de Mendoza y Mendoza II marchese de Montesclaros che a sua volta è un ramo cadetto dei Mendoza del Infantado. Reputo improbabile che Maria Paladini de Mendoza y Baeza dell'Infantado si potesse chiamare così ed escludo che potessero avere il titolo di duchi del Infantado.
Ci sono degli errori che vanno corretti e soprattutto capirne il perchè.
Non ho notizie di un matrimonio fra i Paladini e i Mendoza ma questo non significa che non sia esistito...so che dai Mendoza y Baeza derivano i Mendoza di Tropea ed i Laredo de Mendoza di Vibo Valentia.
Caro Federico potresti dare altre informazioni?

Gentilissimo "Eurich",

mi spiace di aver riportato informazioni non corrette :oops: ...ho solamente citato un libro del quale se vuoi (ti do del tu) riporto il titolo:
"Nobiltà della contea: palazzi, castelli e ville a Gorizia, in Friuli e in Slovenia".

Il libro in questione nella parte dedicata alla famiglia "della Torre", con tutti i suoi rami, cita anche il ramo di (cito testualmente) Sicilia - Calabria e Campania "nato nel 1277, allor quando la famiglia della Torre venne cacciata da Milano dai Visconti.
Ora riporto alcuni passi del testo: "Ilo ed Ansegisildo della Torre conti di Valsassina hanno ricercato scrupolosamente le notizie storiche riguardanti la famiglia ed hanno ricostruito l'albero genealogico la cui discendenza genealogica corre ininterrotta dal capostipite agli attuali esponenti.
Essi propongono quale capostipite del ramo Napoletano un certo Orazio II, figlio di Francesco detto anche Ginfrancesco il quale nel 1690 sposò donna Maria Amat. Secondo le ricerche di famiglia si tratterebbe di Francesco della Torre che il celebre studioso Pompeo Litta volle deceduto senza discendenza.
Orazio II sposò Eleonaora marchesa dei Gervasi e fu il padre di Alessandro III, il quale a sua volta ebbe discendenza nel 1760 con Giuseppe.
Quest'ultimo convolò a nozze con Marianna un a nobildonna siciliana e visse tra Sicilia e Calabria.
Ebbe discendenza con Antonio che dimorò a Tropea. Egli fu il padre di Gioachino che abitò a Tropea e sposò Anna Marzano ed ebbe due figli: Antonio e Placido.
Antonio (valente storico) nacque nel 1809 e sposò Giovanna Garcia ed ebbe tre figli: Francesco Saverio, Vincenzo ed Anna.
Il 5 maggio 1848 Francesco Saverio combattè a Napoli sulle barricate.
Sposò Caterina Paladini e fu padre di Giuseppe e Marianna.
Il primogenito Giuseppe si unì in atrimonio con Maria Paladini de Mendoza y Baeza dell'Infantado, discendente da una famiglia principesca siciliana imparentata con i baroni Gustarelli e Messina.
Dal matrimonio nacquero: Caterina, Francesco Pasquale, Francesco Saverio e Giovanni. La famiglia si trasferì a Napoli.
Francesco Saverio sposò Matilde Peirce, italo scozzese, dalla quale ebbe cinque figli: Ilo e Maria (deceduti in tenera età), Anna, Elettra ed Assur I.
Francesco Saverio morì a Napoli nel 1909, all'età di 49anni.
Il fratello Giovanni, ufficiale della marina da guerra, sposò la cugina Gemma principessa Paladini de Mendoza dalla quale ebbe te figli: Laura Giuseppe e Franceschino. Morì aTaranto nel 1943. Franceco Pasquale non avendo avuto discendenza, trasmise il titolo di duca de Mendoza y Baeza dell'Infantado al nipote Assur I (n. 1896, + 1960), figlio del fratello Francesco Saverio, titolo che in famiglia viene portato sempre dal primogenito."

Queste sono le uniche informazioni in mio possesso sul titolo ducale apartenente alla famiglia della Torre di Valsassina.

Da quello che c'è scritto nel libro tali informazioni sono state fornite all'autore dai conti Chlotario e Febo Ulderico della Torre di Valsassina del ramo di Napoli.

Aspetto lumi :D

Un saluto!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda eurich » giovedì 15 febbraio 2007, 21:36

Caro Federico
Non voleva assolutamente essere un rimprovero.
Lei fornendo cmq queste informazioni mi ha fatto cosa molto gradita.
Io trasferirei la discussione nel topic che ho aperto sui Paladini de Mendoza in Dinastie Italiane.
Ti aspetto lì perchè qui siamo off topic :D
eurich

Re: Mai sentito parlare della famiglia DELLA TORRE STAZI

Messaggioda FML » venerdì 2 marzo 2007, 0:49

mct ha scritto:In un libricino del 1907, parlando di alcuni oggetti sacri posseduti da una certa chiesa nelle vicinanze di Roma, si fa riferimento ad "una muta di 6 candelieri, di ottone con croce e crocifisso, aventi alla base l'incisione di uno stemma con corona ducale appartenente alla famiglia Della Torre-Stazi"Avete mai sentito parlare di una famiglia con DUCALE con tale cognome!!! :shock: :shock:

Caro Massimiliano,

ho informazioni relative all´antica e distinta (ma non titolata) famiglia Stazi (giá Statii) di Montecelio (Rm).
Appena possibile ti ivieró notizie e, naturalmente, lo stemma araldico, affinché tu possa farne i debiti confronti con ció che realmente ti interessa.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Mai sentito parlare della famiglia DELLA TORRE STAZI

Messaggioda mct » venerdì 2 marzo 2007, 13:52

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
mct ha scritto:In un libricino del 1907, parlando di alcuni oggetti sacri posseduti da una certa chiesa nelle vicinanze di Roma, si fa riferimento ad "una muta di 6 candelieri, di ottone con croce e crocifisso, aventi alla base l'incisione di uno stemma con corona ducale appartenente alla famiglia Della Torre-Stazi"Avete mai sentito parlare di una famiglia con DUCALE con tale cognome!!! :shock: :shock:

Caro Massimiliano,

ho informazioni relative all´antica e distinta (ma non titolata) famiglia Stazi (giá Statii) di Montecelio (Rm).
Appena possibile ti ivieró notizie e, naturalmente, lo stemma araldico, affinché tu possa farne i debiti confronti con ció che realmente ti interessa.

Cordialmente,
Ferrante

Grazie Mille caro Ferrante!!
è un passo avanti!! :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy