Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Francesco Pompili ha scritto:Carissimi,
vi sono notizie di questa famiglia? Conosco una dottoressa romana con questo cognome e mi sono sempre chiesto quali fossero i trascorsi della sua famiglia.
Saluti.
Francesco Pompili ha scritto:Grazie mille! La dottoressa è riportata anche dalla genealogia di Davide:
Romana, nata a Roma nel 1941. Una famiglia pluridecorata, a quanto vedo. Lo stemma è molto bello.
Saluti
Davide Shamà ha scritto:ecco la genealogia Toraldo di Francia:
http://www.sardimpex.com/toraldo/toraldo3.htm
il cognome venne assunto nel 1923.
eurich ha scritto:Davide Shamà ha scritto:ecco la genealogia Toraldo di Francia:
http://www.sardimpex.com/toraldo/toraldo3.htm
il cognome venne assunto nel 1923.
Davide ho letto la genealogia Toraldo ma ti manca una donna nata fine 800 ovvero Antonia Toraldo di Francia andata in sposa a Consalvo de Mendoza. La fonte è certa perchè fu lo stesso marchese Antonio Toraldo a darmi questi dati.
Sai dirmi qualcosa in più?
eurich ha scritto:Davide sai se il marchese è ancora vivo?
Si potrebbe chiedere un suo aiuto.
Io ovviamente ho tutta la genelaogia dei Mendoza di Tropea purtroppo non ho molte date, fu sempre il marchese Toraldo a darmi tutto perchè le due famiglie si imparentarono spesso nelle ultime generazioni.
eurich ha scritto:Davide sai se il marchese è ancora vivo?
Si potrebbe chiedere un suo aiuto.
Io ovviamente ho tutta la genelaogia dei Mendoza di Tropea purtroppo non ho molte date, fu sempre il marchese Toraldo a darmi tutto perchè le due famiglie si imparentarono spesso nelle ultime generazioni.
Che io sappia il marchese Antonio di cui tu parli non è del ramo dei Toraldo di Francia, ma appartiene al ramo comunemente e localmente chiamato Toraldo di Massalubrense, anche se il titolo di principi di Massalubrense lo persero molti secoli addietro, ed è vivente
Toraldo ha scritto:Scusate se mi intrometto a tanto tempo di distanza dall'ultimo post ma sono capitata sul sito solo per caso.
Vorrei segnalare che nella discussione c'è un po' di confusione tra Toraldo e Toraldo di Francia.
Ho letto Dafra scrivere:Che io sappia il marchese Antonio di cui tu parli non è del ramo dei Toraldo di Francia, ma appartiene al ramo comunemente e localmente chiamato Toraldo di Massalubrense, anche se il titolo di principi di Massalubrense lo persero molti secoli addietro, ed è vivente
A mia conoscenza in questa affermazione c'è un'imprecisione ed è necessario fare un po' di storia.
A Tropea ci sono tre famiglie Toraldo che possono fregiarsi del titolo di Marchese a pieno titolo (con le patenti rinnovate dopo l'Unità d'Italia) e sono i Toraldo (rinnovo del 1927), i Toraldo di Francia (rinnovo del 1935) e i Toraldo Serra (rinnovo del 1970).
In queste famiglie l'unico Marchese di nome Antonio è Antonio Toraldo di Francia nato nel 1914 e padre della Romana Toraldo di Francia che ha dato inizio a questo thread. Ma non so se sia ancora in vita o meno.
In conclusione, gli attuali Marchesi sono:
Alessandro Toraldo (dei Toraldo del Principe, come dice Dafra);
Antonio Toraldo di Francia (o Giuliano se Antonio non fosse più in vita);
Nicola Maria Toraldo Serra.
Capita spesso, a Tropea, di far confusione tra i Toraldo sia perché i Toraldo Serra e i Toraldo di Francia abbreviano il loro cognome in Toraldo, sia perché, come avrete potuto notare dalla genealogia, la famiglia è composta da moltissime linee e da un numero immenso di rami.
Spero di esservi stata d'aiuto e vi porgo cordiali saluti.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti