Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Roger ha scritto:1- come accertarsi che la Famiglia in esame avesse un Oratorio Privato;
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
mente&malleo ha scritto: Se c'è la probabilità di ritrovare il decreto nell'Archivio vaticano mi piacerebbe approfittarne, ma non saprei proprio dove cercarlo, vista anche la cronica difficoltà di accesso...
Quindi ben vengano consigli in merito
Pasquale M. M. Onorati ha scritto: ... gli ufficiali dell'Archivio Segreto Vaticano possono effettuare ricerche sulla base di richieste da parte di privati; necessitano però di dati precisi per poter procedere. Nel Suo caso servirebbe almeno l'anno di concessione del breve apostolico di erezione dell'oratorio privato, il comune, la diocesi di riferimento e il nome del beneficiario.
mente&malleo ha scritto: Inoltre non so se, in caso avessi successo, dall'Archivio mi invierebbero una riproduzione della sola concessione o anche di tutto l'incartamento relativo all'erezione di quell'oratorio. La seconda ipotesi sarebbe assai più conveniente.
RFVS ha scritto:Pasquale, avendo in corso anche io due ricerche su oratori privati, uno ottocentesco della mia famiglia e l'altro settecentesco per altra ricerca, potresti fornirmi i recapiti del funzionario da contattare?
mille grazie
Alessio Bruno Bedini ha scritto:L'operazione di costruzione di una chiesa o cappella era una cosa complessa. Non bastava avere i soldi o costruire la struttura ma occorreva concordare il tutto con il vescovo diocesano. In genere ho trovato che alcune famiglie nella seconda metà del Settecento per edificare una cappella in un loro palazzo hanno istituito un legato a favore della Mensa Vescovile. Dunque avevano la proprietà e il patronato ma... fino a che avevano i soldi per pagare..
Nell'ottocento ho trovato alcune famiglie che hanno ottenuto il breve papale per edificare l'oratorio nel loro palazzo quindi la questione si era fatta anche più complessa.
Se infine il complesso era in abbandono il vescovo poteva anche traslare il titolo della cappella in altro luogo e ... presso chi pagava

CdIC ha scritto:Sul sito dell'archivio segreto vaticano c'è un modulo da compilare ed inviare
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti