Famiglia Marchi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Marchi

Messaggioda Danilo » venerdì 8 luglio 2011, 16:54

ciao a tutti sto cercando informazioni e stemma della famiglia Marchi
Danilo

Re: Famiglia Marchi

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 9 luglio 2011, 14:46

Benvenuto nel forum , Danilo!
Marchi è un cognome molto diffuso in tutta Italia, essendo di origine patronimica ( derivato da quello del padre , Marco ) quindi quasi sicuramente , ha molti ceppi di origine .
Qualche stemma appartenenti a famiglie Marchi ( nobili ) è visionabile su :
http://www.leonemarinato.it/

Certezze sulle origini di una precisa famiglia Marchi si hanno solo facendo una ricerca personale supportata da dati anagrafici ( civili e religiosi ) e notarili certi più vicini a noi ( es.riferiti al nonno ), a ritroso nel tempo.

Attento ai cacciagonzi che confezionano " su misura" genealogie fasulle , partendo dallo stemma altrui e facendo il percorso inverso!

Saluti cordialissimi :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Danilo » lunedì 11 luglio 2011, 17:06

Grazie delle informazioni , lo so che per una ricerca seria bisogna avere molta pazienza, e diffidare dagli speculatori, secondo mie ricerche il ceppo principale delle famiglia Marchi è solo uno Recco per luogo d'origine dei Marchi. Di là vennero in Genova nel 1300 sto cercando con non poca fatica di contattare i comuni Italiani da dove provenivano i miei avi per avere una certezza , e riuscire a trovare lo stemma giusto.

grazie

Danilo
Danilo

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 11 luglio 2011, 21:33

Danilo ha scritto:(...) secondo mie ricerche il ceppo principale delle famiglia Marchi è solo uno Recco per luogo d'origine dei Marchi. Di là vennero in Genova nel 1300 sto cercando con non poca fatica di contattare i comuni Italiani da dove provenivano i miei avi per avere una certezza (...)

Questo è ciò che riporta A.M. Scorza sulla famiglia appartenente alla nobiltà Genovese (De)Marchi in " Le famiglie nobile genovesi ".
ma non queste note non sono da prendere per oro colato, l'autore non ha mai citato fonti documentate e a volte è molto approssimativo.

Se la tua famiglia è originaria della Liguria è opportuno ricordare che i primi documenti citano di una famiglia Marchi in Liguria risalgono al
1191 ( Marchi )
19/26 agosto 1198 ( De Marchi, De Marchis, De Marco, Marchi, Marci )
1670 nella frazione Terrile del comune Uscio, vicino a Recco -GE- ( De Marchi ) è da questa zona che probabilmente provengono i De Marchi liguri .

Secondo il sopra citato Scorza l' arma dei De Marchi sarebbe :
" D'azzurro alla banda doppiomerlata d'argento caricata d'un leone d'oro tenente una canna in palo verde".

http://daten.digitale-sammlungen.de/~db ... &seite=287

Qui il leone e d'azzurro e manca la canna in palo verde

GENS VALERIA

Messaggioda Danilo » martedì 12 luglio 2011, 16:49

Grazie mille dell'aiuto e del link purtroppo non essendo un esperto in genealogia sto faticando a risalire al ramo Marchi sono bloccato a Palagano nel Modenese aspetto risposta del comune per proseguire la ricerca , non so dove posso cercare informazioni esatte sulla mia famiglia

ancora grazie del prezioso e graditissimo aiuto

con stima

Danilo Marchi
Danilo

Messaggioda Masny1991 » martedì 12 luglio 2011, 17:05

Danilo ha scritto:Grazie mille dell'aiuto e del link purtroppo non essendo un esperto in genealogia sto faticando a risalire al ramo Marchi sono bloccato a Palagano nel Modenese aspetto risposta del comune per proseguire la ricerca , non so dove posso cercare informazioni esatte sulla mia famiglia

ancora grazie del prezioso e graditissimo aiuto

con stima

Danilo Marchi

Salve

Se vuoi fare una seria ricerca sulla [u]tua[u] famiglia vai all'ufficio anagrafe del comune in cui sono vissuti i tuoi nonni e bisnonni e richiedi gli atti di morte se conosci le date e da li vai a ritroso fino al 1860 circa.. da qui in poi dovrai invece recarti presso le parrocchie e consultare i libroni in cui sono registrati gli atti di battesimo matrimonio e morte. Un lavoro lungo e difficile ma che ti darà delle grandi soddisfazioni, più di uno stemma trovato in un libro appartenente ad una tua famiglia omonima!
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 12 luglio 2011, 17:43

Dimenticavo ... Le note che ho postato provengono dal volume "Origine storica delle località e antichi cognomi della Repubblica Genovese" di Francesco Grillo.

Danilo, dalla Svizzera puoi richiedere ( per telefono o fax o e-mail o lettera ) copia fotostatica degli atti originali ( di nascita , matrimonio, morte ) negli uffici di Stato Civile presso i singoli comuni , poi , come suggerito da Masney 1991, occorre contattare gli archivi delle Diocesi e le parrocchie dove vissero i tuoi avi.

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda Danilo » martedì 12 luglio 2011, 18:07

si grazie dell'informazione lo sto facendo via email spero che il comune di Palagano (Modena) mi risponda se no mi devo spostare sul posto
non esiste eventualmente un archivio statale a cui posso accedere?
Ma come faccio a risalire ad eventuali titoli Nobiliari?

grazie ancora per i preziosi consigli

con stima
Danilo
Danilo

Messaggioda Masny1991 » martedì 12 luglio 2011, 18:12

Danilo ha scritto:si grazie dell'informazione lo sto facendo via email spero che il comune di Palagano (Modena) mi risponda se no mi devo spostare sul posto
non esiste eventualmente un archivio statale a cui posso accedere?
Ma come faccio a risalire ad eventuali titoli Nobiliari?

grazie ancora per i preziosi consigli

con stima
Danilo

Se si farà mandare le fotocopie degli atti originali troverà in essi tutto quello che cerca. I titoli se presenti erano trascritti su tutti i documenti durante il Regno d'Italia e prima. Lei ha già qualche idea? documenti famigliari magari?

Credo che ci fosse una nobiltà certa in famiglia questo si saprebbe è strano che un titolo nobiliare scompaia di punto in bianco! Però magari in documenti più antichi potrebbe trovare qualcosa.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Danilo » martedì 12 luglio 2011, 18:40

Allora ho il certificato di matrimonio di mio nonno del 1904 ma non riporta nulla di eventuali titoli
quello che so era riportato dai miei parenti padre e zii (purtroppo tutti deceduti) che siamo di nobile famiglia ma decaduta?
ma l'importante per me è risalire il più possibile per trovare il luogo d'origine esatto.

grazie

Danilo
Danilo

Messaggioda Masny1991 » martedì 12 luglio 2011, 20:04

Danilo ha scritto:Allora ho il certificato di matrimonio di mio nonno del 1904 ma non riporta nulla di eventuali titoli
quello che so era riportato dai miei parenti padre e zii (purtroppo tutti deceduti) che siamo di nobile famiglia ma decaduta?
ma l'importante per me è risalire il più possibile per trovare il luogo d'origine esatto.

grazie

Danilo

La storia della nobiltà decaduta è comune a migliaia di famiglia in tutto il mondo. Purtroppo però sono pochi i casi in cui si ha un riscontro reale!. Comincia da quell'atto di matrimonio e vai a ritroso con gli archivi parrocchiali. Dovresti arrivare alla fine del '500 quasi senza importanti problemi per quello che c'è prima dovrai usare gli archivi notarili e simili.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 20:12

Masny1991 ha scritto:La storia della nobiltà decaduta è comune a migliaia di famiglia in tutto il mondo.

Ma potrebbe avere un inaspettato fondo di realtà, se è vero che metà degli attuali europei sono discendenti di Carlo Magno. ;)
adj

Messaggioda Masny1991 » martedì 12 luglio 2011, 20:20

adj ha scritto:
Masny1991 ha scritto:La storia della nobiltà decaduta è comune a migliaia di famiglia in tutto il mondo.

Ma potrebbe avere un inaspettato fondo di realtà, se è vero che metà degli attuali europei sono discendenti di Carlo Magno. ;)

Caro adj un fondo di verità c'è sempre però... :)

Ricomicerò le mie ricerche credo, devo essermi perso il vecchio Carlo :P
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda adj » martedì 12 luglio 2011, 20:23

Ovviamente era una battuta.
(anche se la nutrita discendenza del buon Carlo sembra essere veritiera)
adj

Messaggioda Danilo » martedì 12 luglio 2011, 21:13

Vero è pieno di "nobili decaduti" posting.php?mode=reply&f=3&t=13334#
Della famiglia di mia Madre Giovanelli è stata fatta la ricerca da un Istituto
ca 10 anni fa, ed è stata certificata la provenienza esatta nell'enciclopedia storica nobiliare Italiana.
con tanto di stemma per il ramo di Castelnovo ne Monti (RE), ma la cifra pagata da mia zia per la ricerca in quel periodo era abbastanza alta.
Ho un estratto di giornale Emiliano che parla di mio nonno e cita "di nobiltà decaduta" anche se ad oggi non ho nessuna certezza.

nonno,papà e zii - Version 2.jpg

saluti

Danilo
Danilo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy