Volume: "Famiglie Nobili delle Venezie"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Volume: "Famiglie Nobili delle Venezie"

Messaggioda Albertopd » lunedì 18 gennaio 2010, 21:00

Gentili amici del forum,
volendo soddisfare una mia curiosità, mi rivolgo a voi, sicuro di ricevere come al solito un'esauriente risposta.

Mi domandavo, con quali criteri una famiglia è citata nel suddetto libro? Alcune son citate anche se estinte, altre neanche menzionate, alcune son ripetute piu volte con stemmi identici ma con titoli differenti (es. i Canal)...
Per esempio non son citati i Mocenigo (se non nell'elenco delle casate estinte) mentre son indicati i Trigari con un certo "ultimo iscritto REMIGIO di Nicolò 18...)

Ci son delle regole precise o c'è semplicemente un po' di confusione? (cosa del resto piu che plausibile considerando la complessità della materia e delle fonti...)
Essendo un opera aggiornatissima, son citate persone nate anche dopo il 2000, da che fonti pescano le informazioni gli autori?

vi ringrazio e saluto

Alberto P.
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Re: Volume: "Famiglie Nobili delle Venezie"

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 gennaio 2010, 22:56

Albertopd ha scritto:Gentili amici del forum,
volendo soddisfare una mia curiosità, mi rivolgo a voi, sicuro di ricevere come al solito un'esauriente risposta.
Mi domandavo, con quali criteri una famiglia è citata nel suddetto libro? Alcune son citate anche se estinte, altre neanche menzionate, alcune son ripetute piu volte con stemmi identici ma con titoli differenti (es. i Canal)...

Nella seconda parte sono citate le famiglie già citate negli elenchi ufficiali ( quasi certamente ) estinte , sulle famiglie che reputi non menzionate sono perplesso, puoi fare qualche nome, Alberto ? Quelle più volte citate, con stemmi identici sono rami della stessa casata ma considerate famiglie distinte nei succitati elenchi nobiliari (1898/1922/1933).

Per esempio non son citati i Mocenigo (se non nell'elenco delle casate estinte) mentre son indicati i Trigari con un certo "ultimo iscritto REMIGIO di Nicolò 18...)

E' probabile che non ci siano state notizie "ufficiali" di discendenti viventi ma neppure notizie di sicura estinzione

Ci son delle regole precise o c'è semplicemente un po' di confusione? (cosa del resto piu che plausibile considerando la complessità della materia e delle fonti...)

penso sia più valida la seconda ipotesi

Essendo un opera aggiornatissima, son citate persone nate anche dopo il 2000, da che fonti pescano le informazioni gli autori?

Che io sappia l' Associazione Nobiliare Regionale Veneta (CNI ) tiene elenchi aggiornati , nei limiti del possibile, con dati forniti dagli associati , comunque prima della stesura suppongo sia stato richiesto alle singole famiglie di antica distinzione un aggionamento dettagliato.

Le note metodologiche sono a pag XVII a cura del cancelliere Italo Quadrio , persona tanto competente quanto squisitamente gentile, con il quale ho avuto il piacere di scambiare alcune lettere e telefonate .

Quello che francamente non capisco io sono invece i criteri di compilazione di un noto almanacco [zip.gif] che da un lato richiede pareri e pretende certificazioni al CNI , ma dall' altro ne tiene conto in modo diciamo... multiforme.

vi ringrazio e saluto

Alberto P.

Ciao carissimo
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Albertopd » mercoledì 20 gennaio 2010, 11:23

Gentilissimo Sergio, grazie mille per la risposta, che come sempre non s'è fatta attendere!
Effettivamente il primo elenco ufficiale cui fanno rifermineto gli autori è del 1898, di conseguenza le numerose famiglie estintesi prima (o non iscritte in quell'elenco) non sono menzionate. Essendo il 1898 una data piuttosto recente, sono molte le famiglie che non son nominate neanche nell'elenco delle "estinte".
L'assenza dello stemma dei Mocenigo mi aveva molto rattristato, ma effettivamente loro si son sicuramente estinti negli anni '40 del novecento, quindi non andavano descritti.
Tutto fila! ;)

Ti saluto e ringrazio!
Alberto
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 gennaio 2010, 13:23

Il Corpo Nobiliare Italiano ( del quale l’ Associazione Nobiliare Regionale Veneta fa parte ) come è ben noto è un‘ associazione privata , pur autorevole , che ha adottato ed applica criteri in vigore nel Regno d’Italia e coerentemente ad essi compila elenchi nobiliari “congelati” nel periodo 1898/1946 , comunque parte dall’Elenco Ufficiale Regionale Veneto ( definitivo ) che la commissione nobiliare consegnò alla Consulta Araldica.
Il volume da te citato prende in esame non solo il patriziato veneziano ma tutta la nobiltà, titolata e non, delle Venezie ( da Cattaro a Bolzano ).

La Repubblica di Venezia ha una storia quasi millenaria.
Secondo me , ma penso di interpretare il tuo pensiero e quello di molti , se volessimo onorarne veramente i casati che ne fecero la Storia , andrebbero citate, comprendendo note familiari ed armi gentilizie di tutte le famiglie che contribuire a fare grande la Dominante , un lavoro enorme e decisamente impegnativo .
Materiale non mancherebbe. Solo nei fondi dell’Archivio di Stato di Venezia vengono conservati fonti primarie coeve , dalle quali attingere notizie su vita morte e “miracoli” di tutte le famiglie patrizie veneziane, basti pensare a

Avogaria di Comun. Libro d'oro. Cronaca matrimoni
Avogaria di Comun. Libro d'oro. Matrimoni con segnalazioni dei figli
Avogaria di Comun. Necrologi dei nobili, fedi di morte. Estratti di necrologi
Segretario alle voci. Note dei nobili morti comunicate al segretario dal Magistrato alla sanità. 1689-1768, busta unica

solo per citarne alcune.

Cari saluti

GENS VALERIA

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 21 gennaio 2010, 17:03

Una domanda: ma nel Volume in oggetto è citata la nobile famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo? Fa parte del Corpo Nobiliare Italiano, censita nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, edizione 2006(non in mio possesso), pubblicazione recensita nel n.71 Marzo - Aprile 2006 della Rivista Nobiltà. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 21 gennaio 2010, 17:33

fabrizio guinzio ha scritto:Una domanda: ma nel Volume in oggetto è citata la nobile famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo? Fa parte del Corpo Nobiliare Italiano, censita nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, edizione 2006(non in mio possesso), pubblicazione recensita nel n.71 Marzo - Aprile 2006 della Rivista Nobiltà. Ciao,

questa famiglia ha ricevuto il titolo di Conte da Re Umberto II il 23-XI-1969 nella persona di Corrado Nodari. Aggiungono il cognome Mocenigo Soranzo per eredità.
Davide Shamà

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 21 gennaio 2010, 22:06

Grazie! Ho reperito tre famiglie Nodari sul Crollalanza. Quella del titolo comitale umbertino(con relativa connessa problematica araldico - giuridica) è di Rovereto; mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di essa e sull'aggiunta dei cognomi Mocenigo - Soranzo. Un caro saluto, grazie ancora,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 gennaio 2010, 22:15

fabrizio guinzio ha scritto:Una domanda: ma nel Volume in oggetto è citata la nobile famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo? Fa parte del Corpo Nobiliare Italiano, censita nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, edizione 2006(non in mio possesso), pubblicazione recensita nel n.71 Marzo - Aprile 2006 della Rivista Nobiltà. Ciao,

Ho consultato il libro :

La famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo non compare nel volume.

Compaiono , ma mancano aggiornamenti e notizie dal sec. XIX , le famiglie Soranzo N.H. N.D. Patrizi Veneti ( S. Barnaba , S. Martino , S. Moisè ) .

Sono presenti , ma nella sezione dedicate alle casate estinte, le famiglie :

Mocenigo ( S. Samuele ) N.H. Patrizio Veneto conte dell'I.A.
Mocenigo ( S.Stae ) N.H. Patrizio Veneto conte dell'I.A., conte di Cordignano,Consignore di Latisana.
Mocenigo Soranzo de Soresana Vidoni N.H. Patrizio Veneto conte dell'I.A.
Mocenigo Soranzo N.H. Patrizio Veneto conte dell'I.A.
Soranzo ( S. Agostino ) N.H. Patrizio Veneto
Soranzo ( S. Polo ) N.H. Patrizio Veneto, conte dell'I.A.

Ciao

GENS VALERIA

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 21 gennaio 2010, 23:31

fabrizio guinzio ha scritto:Grazie! Ho reperito tre famiglie Nodari sul Crollalanza. Quella del titolo comitale umbertino(con relativa connessa problematica araldico - giuridica) è di Rovereto; mi piacerebbe sapere qualcosa di più su di essa e sull'aggiunta dei cognomi Mocenigo - Soranzo. Un caro saluto, grazie ancora,

semplicemente, il conte Corrado Nodari (1921-1997) sposò Cecilia Gallarati Scotti dei Principi di Molfetta, la cui madre era la contessa Ida Mocenigo Soranzo (1898-1969), ultima della sua casa. I loro figlioli aggiunsero il cognome dell'ava con decreto presidenziale del 30 aprile 1960.
Davide Shamà

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 22 gennaio 2010, 0:29

Gentile Fabrizio Guinzio,
Le presento lo stemma dei NODARI MOCENICO SORANZO, tratto dal Libro d' Oro :
Arma : inquartato : al 1°d'oro alla testa di moro bendato ; al 2°d'azzurro alla torre merlata e rovinata di rosso e aperta del campo ; al 3°di rosso all'aquila spiegata d'argento sormontata da corona d'oro ; al 4°d'argento alle due fasce innestate di verde e alla fascia d'oro in capo caricata del motto : VINCIT.

Immagine

http://www.geneall.net/I/per_page.php?id=610700
Antonio De Battisti

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 22 gennaio 2010, 14:39

Grazie anche a Sergio ed a Antonio! Per Antonio: ho un'edizione "stagionata" del Libro, ti ringrazio anche delle buone(e recenti) notizie su messaggio privato, sono contento che la famiglia sia fiorente. Per Sergio: non possiedo il Volume in oggetto, grazie per le notizie storiche; per i Mocenigo veneziani originari di Musestre(dov'è?) erano anche chiamati Moncanici, Musolini(parenti o non parenti dei Mussolini trevigiani o di quelli bolognesi ramo italiano dei tedeschi von Muslein?) e Mucianico, sarebbero interessanti ricerche storiche su questi ulteriori loro cognomi. Un'osservazione per Sergio: hai scritto cose bellissime sulla storia di famiglia che mi sono stampato e le ho anche appese in ufficio, ma quando chiami le casate nobili famiglie di antica distinzione cadi in errore; una famiglia nobile italiana può essere di recente(la Repubblica veneta è caduta solo a fine Settecento) o recentissima(la Monarchia italiana è caduta solo a metà Novecento) distinzione. A pagina 140 della Pubblicazione Nobiltà(numero 71) sono citati i quattro Libri araldici della Consulta araldica statale italiana: 1) Libro d'Oro della Nobiltà Italiana(da non confondere con l'Almanacco privato), per le famiglie che erano dette nobili e titolate; 2) Libro Araldico dei Titolati Stranieri; 3) Libro Araldico della Cittadinanza(sempre sulle famiglie, queste erano dette notabili o di distinta civiltà ); 4) Libro Araldico degli Enti Morali. Per ovvi motivi uso il passato per l'araldica familiare. Il ripetuto Volume in oggetto mi sembra concernere solo famiglie storiche araldicamente nobili. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 gennaio 2010, 16:11

fabrizio guinzio ha scritto:(...) Un'osservazione per Sergio: hai scritto cose bellissime sulla storia di famiglia che mi sono stampato e le ho anche appese in ufficio, ma quando chiami le casate nobili famiglie di antica distinzione cadi in errore; una famiglia nobile italiana può essere di recente(la Repubblica veneta è caduta solo a fine Settecento) o recentissima(la Monarchia italiana è caduta solo a metà Novecento) distinzione (...)

Mi hai incuriosito , ma quali perle di saggezza del gensvaleriapensiero hai esposto sulle pareti dell’ufficio ? [hmm.gif]

Il concetto di antichità è decisamente relativo , a “famiglia nobile” preferisco espressione “discendente da famiglia di antica distinzione” sia perché nell’Italia del XXI secolo è più politically correct (per motivi legati alla legislazione odierna) sia perché, per una forma di personalissima partigianeria storica , apprezzo maggiormente nobiltà nate , cresciute , affermate nel corso di generazioni , spesso in ambito cittadino , rispetto a nobilitazioni , più o meno recenti , ottenute per sovrana risoluzione con patenti che possiedono indubbio sentore di premio-fedeltà ( e questo nelle migliori delle ipotesi ).

Ovviamente escludo ogni riferimento a famiglie citate nel presente topic, delle quali nutro il massimo rispetto.

"Quel mostro della pazzia , il quale è connaturato a tutto il genere umano (...) in niuna cosa forse più frequentemente produce i suoi effetti , che in questa materia della nobiltà" ( G.B. De Luca , Il Dottor volgare ,1673)

GENS VALERIA

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 25 gennaio 2010, 16:57

Quanto da me incorniciato:" ...affermare con vigore i diritti ed i doveri morali di coloro che discendendo da famiglie considerate nobili o notabili vogliano vivere la propria esistenza scommettendo sulla propria storia e sui valori universali ad essa legata..."- Aggiungo in fuori topic ma sull'argomento una definizione di Nobiltà trovata in rete: " termine riferito ad un gruppo sociale definito dai titoli portati dai propri membri"- Per il Notabilato stò ancora cercando una definizione! Certo che qualsiasi termine potrebbe essere sostituito da altro termine o frase descrittiva(la tua Sergio è una frase), un professore conosciuto da mio padre(anni trenta del secolo scorso) desiderava far chiamare l'automobile autocineto, ma ancora oggi il termine usato è automobile. Penso che come fino ad oggi e da più di duemila anni il termine nobili sarà quello usato anche in futuro per quelle minoranze storico - sociali. Tornando in topic: ho capito perchè la famiglia Nodari - Mocenigo - Soranzo(era un ramo di casa Soranzo) non è presente nel Volume in oggetto. L'aggiunzione di cognomi nobiliari veneti non comportava storicamente l'eredità del titolo - qualifica di patrizio veneto, si sarebbe dovuto procedere ex - novo, ma una legge del Regno aveva sospeso l'attribuzione, per le nuove concessioni, di titoli basati su antichi feudi o comuni ed il Re non - regnante non poteva modificare la normativa. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Furio » lunedì 25 gennaio 2010, 17:34

Non capisco perchè complicare le cose: nobili sono le famiglie che il Regno di Italia ha qualificate tali, e i membri superstiti a tali famiglie appartenenti, può essere contestato il titolo ai nati dopo il regno ma anche lì sono titolari di un diritto ereditario incontestabile... Patrizi invece nè la repubblica nè il re poteva riconoscerne dunque mi sembra che le famiglie venete sono destinate a scomparire .
cordiali saluti Furio
Furio

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 gennaio 2010, 19:07

fabrizio guinzio ha scritto:Quanto da me incorniciato:" ...affermare con vigore i diritti ed i doveri morali di coloro che discendendo da famiglie considerate nobili o notabili vogliano vivere la propria esistenza scommettendo sulla propria storia e sui valori universali ad essa legata..."- Aggiungo in fuori topic ma sull'argomento una definizione di Nobiltà trovata in rete: " termine riferito ad un gruppo sociale definito dai titoli portati dai propri membri"- Per il Notabilato stò ancora cercando una definizione! (...)

Fabrizio , ti propongo questi pensieri di Adriano Colucci Vespucci , quando era presidente del Collegio Araldico, tratti da “Fisiologia nobiliare” , Rivistra Araldica 1938 :

Egli sosteneva che “ Il patrimonio morale , peraltro assai poco coltivato, che poteva ancora distinguere il vero gentiluomo dalla massa , consisteva nella religiosità nell’amore per la Patria, nel coraggio , nell’aver costumi semplici e modesti , senza mostrare né burbanza né albagia e nel rifuggire dall’avarizia." Ma i nobile che "poteva essere tale anche senza possedere ricchezze ," doveva soprattutto avere "il grande , costante , assolutissimo culto dell’Onore e sentirsi soggetto di doveri e non di privilegi”.

Cordialmente

GENS VALERIA

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy