Notizie sul cognome Muggeo o Mugeo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Notizie sul cognome Muggeo o Mugeo

Messaggioda fumggo » venerdì 11 luglio 2008, 0:58

sono un appasionato,senza pretese di eccellenza, di storia di famiglia,
ho ricercato i miei avi muggeo in corato bari sino al 1500,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie di qualunque portata su questo cognome,
che raramente e' scritto anche mugeo,
ancora una sola domanda,qualche notizia su muggeffi di pisa
saluti
filippo muggeo
fumggo

Re: Notizie sul cognome Muggeo o Mugeo

Messaggioda alfabravo » venerdì 11 luglio 2008, 8:19

Egr. Sig. Filippo,

il suo cognome sembrerebbe di origine ligure, tra Genova e La Spezia,
Una possibile derivazione potrebbe essere dal nome greco Mogge, ma è pure possibile una connessione con toponimi o nomi di località, comunque la più probabile è la derivazione da un soprannome legato al vocabolo moggia (antica unità di misura per solidi) che potrebbe essere connesso al mestiere di commerciante di granaglie o affini.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda fumggo » domenica 24 agosto 2008, 10:34

e' possibile chi in un sito molto frequentato come questo,
ho ricevuto una sola risposta al mio quesito?
forse non e' tanto regale?
o proviene da un utente non titolato?
per altri i sig. utenti fanno a gara per rispondere tanta eloquenza!
l'amministratore puo' o vuol suggerirmi qualcosa?
attendo
grazie anticipatamente
un semplice utente registrato
fumggo

fumggo ha scritto:sono un appasionato,senza pretese di eccellenza, di storia di famiglia,
ho ricercato i miei avi muggeo in corato bari sino al 1500,
vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie di qualunque portata su questo cognome,
che raramente e' scritto anche mugeo,
ancora una sola domanda,qualche notizia su muggeffi di pisa
saluti
filippo muggeo
fumggo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 24 agosto 2008, 12:19

Egr. Sig. Muggeo , temo che la sua richesta di notizie sia caduta praticamente nel vuoto non tanto per "snobberia" o per una forma di distacco da parte degli utenti , ma molto più semplicemente per mancanza di informazioni .
Se l'ottimo Ritter , che possiede una biblioteca invidiabile , non ha trovato granchè e gli utenti pugliesi non sono intervenuti si pùo ipotizzare che la sua famiglia , probabilmente non abbia lasciato tracce oggettivamente rilevanti ( ma la mia , ripeto, è solo un'ipotesi ).
Personalmente ho scartabellato tra gli scarsi testi che possiedo ma non ho trovato purtroppo nulla .
Tra l'altro mi trovo costretto a confutare l'origine ligure del cognome , prospettata da Ritter in quanto non risulta presente in "Origine Storica delle località ed antichi cognomi della Repubblica di Genova" di Francesco Grillo .
Nel porgerle il mio personale benvenuto nel sito , la saluto cordialmente

Sergio De Mitri

p.s. Se cercassi nel sito notizie sulla mia famiglia , il risultato sarebbe analogo al suo , per questo sto effettuando come lei , personalmente e pazientemete , ricerche genealogiche .
S.D.M.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lucia lopriore » domenica 24 agosto 2008, 14:21

Gentilissimo sig. Muggeo,
concordo con l'amico Sergio De Mitri circa la mancanza di risposta da parte degli amici del forum.
Personalmente non ho mai sentito nominare questa famiglia e, pur avendo cercato tra i testi in mio possesso, non ne ho trovato traccia alcuna.
Ritengo che la ricerca nel Suo caso debba essere svolta su fonti documentarie.
Deve recarsi presso l'archivio di Stato competente per la città oggetto delle Sue ricerche e lì cercare tra i registri di Stato Civile. Potrà arrivare solo fino ai primi anni del 1800. Per i periodi pregressi dovrà spostarsi nell'archivio diocesano o parrocchiale e cercare tra i registri dei battezzati, confirmati, matrimoni e defunti. Lì potrà arrivare solo fino alla seconda metà del 1500. Per le famiglie non nobili infatti, fu il Concilio di Trento che istituì la prima anagrafe. Per i periodi precedenti non vi era l'obbligo di registrazione e dunque, nulla si potrà sapere sugli antenati.
Poi ci sono altre fonti che potrebbero ausiliarLa ad es. presso gli archivi di Stato: i Protocolli Notarili e i Repertori, i Catasti Onciari e quelli murattiani, gli apprezzi ecc.
Penso che con un po' di fortuna e tanta pazienza Lei riuscirà a trovare le notizie necessarie per ricostruire la storia della Sua famiglia.
Non si aspetti di trovare tutto già confezionato... quello è privilegio solo di chi è aristocratico, ma unicamente perché i nobili la storia l'hanno tracciata lasciando documenti, palazzi, arme ecc. a testimonianza delle loro imprese e della riconosciuta nobiltà e, quindi, i grandi genealogisti si sono occupati di loro scrivendone le storie.
Non se la prenda... :D :D
Cordialità e buon lavoro.
Lucia Lopriore
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda fumggo » domenica 24 agosto 2008, 15:39

ripeto per chi non avesse ben interpretato il mio post:
che io sono in posseso dell'albero genealogico completo della mia famiglia da oggi al 1550,
da me compilato con le consuete modalita' stato civile-arch.diocasano-atti notarili,
quello che chiaramente nei termini cerco e' il significato e notizie sul cognome muggeo o mugeo,
i gentili studiosi sono invitati a fari sapere qualcosa se e in quanto in loro possesso,
posso dire che ho trovato cenni di una famiglia muggeffi di pisa ,ma oltre nulla...
fumggo

Messaggioda lucia lopriore » domenica 24 agosto 2008, 16:44

Gentile amico,
m scuso per non aver ben inteso quale fosse la Sua richiesta. :oops: :oops:
Cercare notizie sulle origini del cognome non è cosa semplicissima ... se nessuno si è fatto vivo significa che nessuno ha trovato notizie utili... :3: :3:
Buona fortuna!!!!!!! :D :D
Lucia Lopriore
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Guido5 » sabato 30 agosto 2008, 17:44

Caro Filippo,
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (cioè anche tuo) "forum". Mi permetto il "tu", che gradirei reciproco, perché siamo tutti qui per imparare qualcosa, in un certo senso dunque compagni di scuola.... Circa il tuo cognome è mia impressione che il "nido" sia nella zona Bisceglie, Corato, Trani, anche se con una forte emigrazione verso Roma, Milano e Torino. Il significato lo riferirei a Murge, così come Cossìga (recte: Còssiga) vuol dire Corsica. In bocca al lupo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy