Famiglia GUARNIERI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda egometta » martedì 18 febbraio 2025, 0:47

I Guarnieri di Venezia (cittadini, non nobili/patrizi), avevano arma del tutto diversa.
Metti comunque l'immagine dei due stemmi che dici che così capiamo meglio
Allegati
Immagine.png
egometta

Messaggioda Cawdor » martedì 18 febbraio 2025, 22:30

mizio ha scritto:buongiorno a tutti, mi chiamo maurizio e sono di trento. mio nonno però abitava in valle di rabbi in trentino e sulla facciata della sua abitazione era fissato uno stemma che i vari parenti e cugini dicono sia della nostra famiglia. sovrastante lo stemma c'è anche un altro piccolo stemma con il leone di san marco. no sono mai riuscito a capire da dove effettivamente proveniamo, un cugino di mio padre diceva che veniamo da Venezia discendendo probabilmente da una famiglia nobile, forse di nome De Guarnieri. il nostro stemma è diviso in due parti, quella sopra di colore rosso con un'aquila bicipite bianca ad ali aperte. la pare inferiore è bianca con due V rovesciate (mi hanno detto forse che si chiamano scaglioni) come quelle della citroen di colore rosso e nella punta in fondo la G di guarnieri di colore nero.
Forse qualcuno ha qualche notizia? io non ho altro. solo la foto fatta anni fa dove lo stemma però è in po' sbiadito.
ringrazio chi magari è a conoscenza di notizie in merito.
ciao a tutti, maurizio

peccato che il tempo passa per i miei post tra immagini o link che scompaiono
qua trovi anche gli altri stemmi omonimi conosciuti https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale ... liane_(Gua)

mizio ha scritto: stemma è diviso in due parti,
o troncato o con il capo .... cambiano le proporzioni
mizio ha scritto: quella sopra di colore rosso con un'aquila bicipite bianca ad ali aperte.
non la ho mai vista, tranne il
capo imperiale con l'aquila bicipite [D'oro, all'aquila di nero; l'aquila può essere coronata, bicipite o entrambe le cose]
o
capo dell'Impero d'Oriente [Di porpora (o di rosso), all'aquila bicipite, spiegata e coronata d'oro.]
mizio ha scritto: la pare inferiore è bianca con due V rovesciate
D'argento, a due scaglioni (alcuni chiamano scaglionetti) di rosso
mizio ha scritto: e nella punta in fondo la G di guarnieri di colore nero.
G
Allegati
content.png
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 18 febbraio 2025, 22:33

mizio ha scritto: [...] il nostro stemma è diviso in due parti, quella sopra di colore rosso con un'aquila bicipite bianca ad ali aperte. la pare inferiore è bianca con due V rovesciate (mi hanno detto forse che si chiamano scaglioni) come quelle della citroen di colore rosso e nella punta in fondo la G di guarnieri di colore nero. [...]

dalla descrizione potrebbe essere cosi?
provi ad inserire le sue foto/immagini
Allegati
g.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 18 febbraio 2025, 22:50

provato a chiedere a loro?
https://trentinogenealogy.com/
Cawdor

Messaggioda Cawdor » mercoledì 19 febbraio 2025, 16:33

mizio ha scritto: [...] in valle di rabbi in trentino e sulla facciata della sua abitazione [...]. sovrastante lo stemma c'è anche un altro piccolo stemma con il leone di san marco.[...]

è possibile che l'edificio sia stato di proprietà della serenissima Venezia
visto che proprio in valle di Rabbi aveva delle sue segherie
Allegati
1.jpg
2.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » mercoledì 19 febbraio 2025, 18:10

peccato che le foto che ho trovato dell'edificio in questione siano piccole e lo stemma non sia leggibile
Allegati
ss.jpg
bb.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » mercoledì 19 febbraio 2025, 19:22

se qualcuno è in zona per far una bella foto dello stemma
Piazzola di Rabbi, Rabbi, TN
lov. Piazzola n. 293
Allegati
293.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » giovedì 20 febbraio 2025, 19:42

alcune Tavole peccato che non trovo traccia storica del palazzo con lo stemma e sua descrizione
Allegati
31 a.jpg
31 b.jpg
31 c.jpg
31 d.jpg
Cawdor

Messaggioda egometta » martedì 25 febbraio 2025, 20:33

Cawdor ha scritto:
mizio ha scritto: [...] in valle di rabbi in trentino e sulla facciata della sua abitazione [...]. sovrastante lo stemma c'è anche un altro piccolo stemma con il leone di san marco.[...]

è possibile che l'edificio sia stato di proprietà della serenissima Venezia
visto che proprio in valle di Rabbi aveva delle sue segherie

Non credo proprio: intanto la casa è lontana dal torrente su cui sorgevano le segherie e la val di Rabbi è lontanissima dai confini della Repubblica, ma soprattutto segheria veneziana non significa 'di proprietà di San Marco', ma 'con tecnologia alla veneziana'.
Resterebbe sempre utile vedere delle foto, anche sbiadite e di vari anni fa, ma di buona definizione e magari con intonaco affrescato più integro di adesso.
egometta

Messaggioda Cawdor » martedì 25 febbraio 2025, 22:24

ho detto come le segherie di proprietà di gestione della serenissima presenti in paese
quello si potrebbe definire "palazzo"

ci sono a ranni diverse famiglie Guarnieri
peccato che fin d'ora non è stata recuperata la foto dello stemma in questione

se si riesce a recuperare le mappe "antiche" forse è scritta il nome della proprietà bella particella catastale

per il leone di san marco idem serve la foto
basta che non sia una di quelle targhette in metallo inchiodate sulle case o similare
tipo Vecchia targa con l'indicazione dell'avvenuta assicurazione anti-incendio di un edificio
Allegati
ve.jpg
Cawdor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy