da leone passante » sabato 15 dicembre 2012, 12:56
Sarei grato agli amici forumisti che potessero darmi notizie su una famiglia Casabianca, di estrazione mercantile, originaria di Sestri Levante cui appartenne un mio ascendente diretto, tale Giovanni Battista Casabianca, nato intorno al 1755-60 nella cittadina ligure da Domenico e Giacomina Bernabò e trasferitosi in Sardegna, segnatamente a Tempio, capoluogo della Gallura, dove contrasse matrimonio nel 1783 con Simona Angela Gabriel, figlia del notaio tempiese Giuseppe Gabriel Garruccio.
Il Casabianca , con i suoi traffici mercantili tra Sardegna e Liguria, riuscì nel volgere di un ventennio a costituirsi un solido patrimonio immobiliare, valutato ai primi dell'800 in oltre 133.000 genovesi, come attesta un atto notarile con cui si obbligava a corrispondere un vitalizio a suo fratello Antonio, Prelato Domestico di Sua Santità e Protonotario Apostolico, residente presso la Curia Romana. Egli operava in società con un cugino primo, Lorenzo Casabianca, anche lui nativo di Sestri Levante, che prese parimenti dimora a Tempio.
Mentre conosco le vicende sarde della famiglia sarei interessato a conoscere le vicende anteriori al trasferimento nella mia isola e in specie a conoscere le condizioni della famiglia di origine per capire se partiva da situazione già economicamente felice ovvero se il mio antenato e suo cugino siano i fondatori della fortuna familiare che pose la loro discendenza in una ragguardevole posizione sociale nella comunità gallurese dove diversi membri, abbandonata la mercatura, si segnalarono nelle professioni e nelle dignità ecclesiastiche.