Registri in digitale on line

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Registri in digitale on line

Messaggioda lea1959 » giovedì 20 giugno 2013, 14:58

Gentile sig. Cravarezza,
le ho inviato 2 email, ma non le ha ricevute poiche' ne sono stata informata da MAILER-DAEMON (?)
Grazie comunque per aver postato la foto.
Il mio problema è che ho un elenco numeroso di registri che riguardano i matrimoni :con o senza allegati, con o senza pubblicazioni e via dicendo;
quindi non so a quale dei tanti registri si riferisce.
Purtroppo ho dovuto constatare che la lettura di questi documenti provoca un bel mal di testa, e quindi speravo di trovare un escamotage per abbreviare la mia ricerca.
Grazie ancora per l'interessamento
Lea
lea1959

Messaggioda lea1959 » venerdì 12 agosto 2016, 14:05

Gentili forumisti buongiorno,
tornando in questo post per cercare un indirizzo (http://www.palodialessandria.org/downlo ... 02013.docx) mi sono resa conto che non esiste piu'...la ricerca mi da errore...
Qualcuno sa, per cortesia, se vi si puo' accedere in altro modo?
Premetto che avevo libero accesso alla provincia di Ravenna e a Faenza in particolare.
Grazie infinite
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 12 agosto 2016, 15:52

lea1959 ha scritto:Gentili forumisti buongiorno,
tornando in questo post per cercare un indirizzo (http://www.palodialessandria.org/downlo ... 02013.docx) mi sono resa conto che non esiste piu'...la ricerca mi da errore...
Qualcuno sa, per cortesia, se vi si puo' accedere in altro modo?
Premetto che avevo libero accesso alla provincia di Ravenna e a Faenza in particolare.
Grazie infinite

http://www.palodialessandria.org/

poi si va avanti [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » venerdì 12 agosto 2016, 18:42

Grazie mille!!! [thumb_yello.gif]
lea1959

Messaggioda Vincenzo » mercoledì 17 agosto 2016, 10:47

Ma trovate che ci siano documenti diversi da "I Nostri Antenati"? A me pare che siano le stesse digitalizzazioni, sbaglio?
Vincenzo

Messaggioda lea1959 » mercoledì 17 agosto 2016, 18:09

A mio parere non ci sono differenze, ma quando erano nella Memoria dei Sacramenti si potevano sfogliare i registri online e c'erano molte piu' citta' da consultare.
In effetti erano foto delle pagine dei registri, raggruppate per citta', poi nascite, matrimoni e morti.
Lento e impegnativo per gli occhi, ma molto piu' esauriente.
lea1959

Messaggioda Vincenzo » sabato 20 agosto 2016, 12:03

lea1959 ha scritto:A mio parere non ci sono differenze, ma quando erano nella Memoria dei Sacramenti si potevano sfogliare i registri online e c'erano molte piu' citta' da consultare.
In effetti erano foto delle pagine dei registri, raggruppate per citta', poi nascite, matrimoni e morti.
Lento e impegnativo per gli occhi, ma molto piu' esauriente.

Ed è ancora possibile consultare la Memoria dei Sacramenti online?
Vincenzo

Messaggioda lea1959 » sabato 20 agosto 2016, 12:30

Purtroppo no, e negli altri siti mancano tantissime citta'...
lea1959

Messaggioda Vincenzo » domenica 21 agosto 2016, 13:53

Scusate per l'insistenza, ma non esiste nemmeno una copia sopravvissuta in doc a cui si faceva riferimento precedentemente? Sarebbe un contributo davvero prezioso alle mie ricerche.
Vincenzo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 21 agosto 2016, 16:36

Vincenzo ha scritto:Scusate per l'insistenza, ma non esiste nemmeno una copia sopravvissuta in doc a cui si faceva riferimento precedentemente? Sarebbe un contributo davvero prezioso alle mie ricerche.

Comprendo la comodità di consultazione di un documento pubblicato on line ma via naturale è richiedere copia dell' atto alla parrocchia ( a mezzo Lettera /email/telefono ).
Ci sono difficoltà a contattare e richiedere un atto direttamente ?
Nel caso ci siano dubbi, si può chiedere un atto chiedendo dell' archivista o della persona che si occupa dell' anagrafe parrocchiale.
Personalmente sono arrivato al XVI Secolo senza muovermi di casa ...

GENS VALERIA

Messaggioda Vincenzo » domenica 21 agosto 2016, 16:41

Purtroppo ho un'esperienza diversa. Ho provato a fare ricerche con alcune parrocchie, ma con scarsi esiti. inoltre, vivendo gran parte dell'anno fuoti Italia, ho difficoltà a condurre ricerche in loco. inoltre, non conosco le parrocchie competenti, quando ce ne è più di una nella città che mi interessa. per questo preferivo condurre ricerche con le mie forze, ed essendo difficoltoso per me recarmi in loco le ricerche online sarebbero un gran aiuto.
Vincenzo

Messaggioda lea1959 » lunedì 22 agosto 2016, 6:23

Sono costretta a dare ragione a Vincenzo, non ho mai ricevuto risposta a tutte le email inviate alle parrocchie, nemmeno negative, oltre alla difficolta' di reperire quella di appartenenza. Attualmente, nonostante io chiami nei giorni e negli orari da loro indicati, non riesco a contattare l'archivista della diocesi di Faenza.
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 22 agosto 2016, 9:08

lea1959 ha scritto:Sono costretta a dare ragione a Vincenzo, non ho mai ricevuto risposta a tutte le email inviate alle parrocchie, nemmeno negative, oltre alla difficolta' di reperire quella di appartenenza. Attualmente, nonostante io chiami nei giorni e negli orari da loro indicati, non riesco a contattare l'archivista della diocesi di Faenza.

Qualche parrocchia problematica esiste ... eccome, ma la stragrande maggioranza di esse sono collaborative

GENS VALERIA

Messaggioda lea1959 » lunedì 22 agosto 2016, 13:56

Questa è l'unica foto che mi è rimasta quando i registri erano online sulla Memoria dei Sacramenti, quello che mi risulta incomprensibile, nei nuovi siti, è perchè non abbiano messo tutte le citta' a disposizione, pur avendo i dati.
lea1959.jpg
lea1959

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy