Cerco per lo stemma dei miei antenati, i Carlucci di Camerino (e dopo Roma).
L'unico suggerimento che ho è la lapide dei nonni di mio quadrisavolo nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma, Pietro Carlucci di Camerino e Teresa Valbonesi di Cesena.
So che la famiglia era ricca e potente. Sapevano il Principe Caetani, erano medici alla famiglia papale, avvocati, professori, e sposato in diverse altre famiglie illustri, come i Valbonesi della Romagna, i Ridolfi Felici, e i Bonelli di Salci. Ma non riesco a trovare alcuna traccia del stemma.
dove posso trovare informazioni sul stemma? Sembra che ci sia qualche residuo sulla lapide, ma la maggior parte è usurato.
Pietro Carlucci:
- nato circa 1768 a Camerino
- professione: medico
- lapide nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, vicino principe Caetani
- orfano o trovatello, adottato da Giuseppe Carlucci
- sposato Teresa Valbonesi
- decesso a Roma circa 1852
- figli: Clito (medico), Vittoria, Carlo, Giuseppe, Paolino (avvocato), e altri
Maria Anna Teresa Valvonesi:
- nato circa 1777 a Cesena
- genitori: Domenico Valbonesi e Santa Turci
- decesso a Roma circa 1852
Clito (Cletofonte) Carlucci:
- nato 7/3/1810 a Macerata
- scuola a Roma
- profession: medico
- amico del Principe Caetani
- 1842: venne nominato in seguito a concorso, terzo medico soprannumerario della Limosineria Apostolica.
- 1847: Ufficiale Sanitario del 4º battaglione della Guardia Civica.
- 1849: venne nominato medico soprannumerario della famiglia pontificia.
- 1849: essendo stato incaricato della direzione delle ambulanze durati i moti di liberazione della città di Roma venne incarcerato, successivamente subì la destituzione da ogni incarico, la confisca dei beni e l'esilio. forzato adottò le false generalità di Cajo
- 1857: eletto Presidente del "Pio Istituto di soccorso per i medici chirurghi e farmacisti di Roma e Comarca".
- 1870 Nomina a Rettore dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza" su proposta del Conte Terenzio Mamiani della Rovere
- 1870, pubblicazione: Relazione sulla Università Degli Studi di Roma durante l'anno scolastico
- 1871: venne promosso Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia.
- 1871: venne insignito della Medaglia ai Benemeriti per aver preso parte ai moti di liberazione di Roma del 1849
- 1872: venne promosso Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia.
- 1873: Nomina a Professore Ordinario da parte del Re Vittorio Emanuele II e controfirmata dal Ministro della Pubblica Istruzione Antonio Scialoja
- 1876: consegnò al Consiglio Provinciale di Sanità di Roma i risultati di una ricerca con il titolo Sulle condizioni fisiche e stato civile della provincia romana e sulle infermità predominanti nella sua popolazione in rapporto alla leva militare.
- data incerta, nominato primo medico della citta di Ancona
- Sposato Paolina Ridolfi Felici, nato a Montopoli in Sabina, ma penso la famiglia era da Roma
- decesso 1879 a Roma: cimitero monumentale del Verano, zona del Pincetto Vecchio
dopo Clito:
Pietro Carlucci -> Giuseppe Carlucci -> Giulio Carlucci -> Mario Carlucci -> Marco Carlucci -> Michael Carlucci
Grazie,
Michael Carlucci

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)