da Morello » martedì 24 febbraio 2015, 10:21
Cari Amici, in Ortona (Ch) dove vivo risiede la famiglia Recchini. Tra l'altro, una mia zia paterna sposò a Roma l'arch. Tommaso Recchini. Ebbene tale famiglia, che io sappia, è residente in Ortona dalla prima metà del XVIII secolo. Un suo esponente, il Can Mons. Francesco Paolo Recchini, nel 1908 scrisse un libretto sulla storia di Ortona, asserendo, basandosi non so su quali fonti documentarie, che il cognome originario della sua famiglia fosse Montanari e si fosse trapiantata ad Ortona (Regno delle Due Sicilie) dallo Stato Pontificio. Sicuramente queste notizie, non documentate, non vi saranno utili per la vostra ricerca. E' interessante, se la notizia fosse vera, capire il perchè, non tanto del trasferimento, ma del cambio del cognome (in alcuni documenti settecenteschi anche "Richino") forse dal soprannome del capostipite ortonese. Ad Ortona cmq risiedono varie famiglie di antica origine marchigiana (Costanzo da Monterubbiano, Cespa da Fermo, D'Annibale da Moresco, Bonanni, Venieri e, appunto, Recchini). Inoltre in varie epoche la Cappella Musicale della Cattedrale ebbe Maestri e musicisti marchigiani, provenienti specialmente da Fermo nello Stato Pontificio). Vedo che, purtroppo, mi stò dilungando.
Cordialmente.
Morello