adstellamaris ha scritto:Salve a tutti,
sono un Grieco proveniente dalla Lucania.
Purtroppo non ho mai condotto ricerche sulla mia famiglia. Gradirei sapere, qualora ne foste a conoscenza, se v'è un punto di partenza da cui cominciare, quantomeno.
Mi interesserebbe sapere se i Grieco da cui discendo provenissero da una famiglia nobiliare e la storia connessa.
Grazie in anticipo,
marco
Partiamo dall'ultimo quesito: chi è nobile lo sa.
Dunque se tu non conosci la storia della tua famiglia vuol dire che i tuoi avi non furono nobili.
Ci sono pochissime eccezioni a questa "regola".
Poi può anche darsi invece che qualcuno dei tuoi avi fu un notabile, un benestante, un ricco possidente.
Ma per accertarlo dovrai fare la ricerca genealogica.
Per quanto riguarda il cognome "Grieco" è molto diffuso
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... MduKWiG-SoInsieme a "Greco" (senza "i") è forse uno dei più diffusi del sud Italia e indicava generalmente persone di origine greca o albanese.
Tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna molti centri del Sud Italia infatti furono ripopolati dopo carestie o emigrazioni proprio con genti venute dall'Albania o dalla Grecia.
E' possibile dunque che il tuo capostipite possa essere proprio originario dei Balcani come moltissime persone del Sud Italia.
In questo senso potrebbe essere interessante anche un ricerca genetica con il DNA del cromosoma Y.