Castelvetro di Modena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Castelvetro di Modena

Messaggioda elisa » venerdì 6 novembre 2009, 12:54

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto riguardo alla famiglia Castelvetro di Modena, mi interessa il ramo dei discendenti del letterato cinquecentesco Ludovico Castelvetro: nelle opere erudite del XVIII secolo (Filippo Argelati, Girolamo Tiraboschi) risultano marchesi (Ludovico Castelvetro non aveva però titoli nobiliari, quindi suppongo che la famiglia sia stata nobilitata soltanto fra XVII e XVIII secolo). L'ultimo componente della famiglia che sono riuscita a rintracciare è il marchese Giambattista Castelvetro, nominato da Niccolò Bettoni nell'Enciclopedia nella Biblioteca Enciclopedia Italiana del 1833. Qualcuno sa dirmi se il ramo principale di questa famiglia esiste ancora? E' la stessa famiglia Cantuti-Castelvetri il cui archivio è stato versato nell'Archivio di Stato di Modena o si tratta di un'altra dinastia? Ogni informazione sarebbe molto preziosa per me e per le mie ricerche storiche!
elisa

Re: Castelvetro di Modena

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 6 novembre 2009, 20:19

Gentile Elisa,
i CASTELVETRO si sono estinti nei CANTUTI nella prima metà del '700.

Castelvetro di Modena (Crollalanza)
Arma : D'argento, al castello aperto e finestrato del campo, torricellato di tre pezzi e mattonato al naturale, sormontato di tre banderuole volte a sinistra e svolazzanti di rosso.
Nel XVI secolo era delle primarie di Modena. GIOVANNI podestà di Trento nel 1523.
LUDOVICO celebre letterato del XVI secolo, e particolarmente noto per le sue diatribe letterarie col famoso Annibal Caro.
ALESSANDRO, poeta assai stimato del XVII secolo.
JACOPO (+ 1569), scrisse un libro contro il Concilio di Trento, nel quale si manifesta aderente ai novatori in fatto di religione.
Un altro JACOPO, vivente nello stesso secolo, e nipote di Lodovico, soggiornò parecchio tempo nella Svizzera e in Inghilterra, poi venne a Venezia, ove pubblicò con commenti proprii parecchie opere dello zio e di altri autori.
Questa famiglia trovasi inscritta nel Libro d'Oro della città di Modena col titolo marchionale.
Estinta nella casa Cantuti durante il XVIII secolo.

Cantuti Castelvetri (Spreti)
Arma : Partito : nel 1°ripartito d'argento e di rosso a due cani ritti e affrontati dell'uno nell'altro, sormontati da una stella d'oro (6) sulla partizione (Cantuti) ; nel 2°d'azzurro, alla fascia d'argento, accompagnata in capo da tre nocciole d'oro male ordinate, e in punta da un castello torricellato di tre pezzi al naturale, fondato sulla pianura di verde, aperto e finestrato di nero, e ciascuna torricella cimata da una banderuola di rosso svolazzante a sinistra (Castelvetri).
Dimora : Modena

Immagine

Sulla fine del '400, BERNARDINO de fu Giovanni, denominato in vari rogiti < de Clericis alias da Cantù > di Milano, prendeva stabile dimora in modena. Facoltosa fin da quel tempo e rispettabile era la sua famiglia.

GIO.BATTISTA figlio del predetto Bernardino, già negli anni 1535 e 1545 è nel numero dei signori Conservatori della città, e da allora la famiglia Cantuti figura sempre tra quelle del ceto Conservatorio.

Nobili parentadi con cospicue famiglie come i RANGONI, i MOLZA, i FONTANA contrassero i Cantuti, i quali occuparono importanti ed onorifici impieghi.

NESTORE di Bernardino di Gio.Battista fu segretario di Alfonso III duca di Modena e il figlio suo BERNARDINO fu protonotario apostolico partecipante sotto Innocenzo X (1650).

Nel 1721 FLAMINIO di Gian Francesco, ascritto al libro d'Oro, sposò Anna CASTELVETRI del cav. Germanico che gli procreò GIO.FRANCESCO (1726-1777) il quale fu tra i più colti e leggiadri poeti del suo tempo, aggiunse al proprio il cognome materno e ottenne per sè e discendenti maschi in linea primogenita dal duca Francesco III d'Este l'investitura feudale della contea di Ligonchio e ville di Ospitaletto, Canova e Pradelli nelle montagne di Reggio (Chir. Sovr. 1 marzo 1775).

Il figlio di lui NESTORE (1764-1827) che fu rettore dell'Università di Bologna e Commissario del potere esecutivo di Modena nel periodo napoleonico, ottenne la rinnovazione dell'investitura della contea da Ercole III il 27 gennaio 1781 una prima volta e il 29 aprile 1796 una seconda.

Lo stesso Nestore fu reintegrato al nobile ceto dei Conservatori e inscritto nel nuovo Libro d'Oro il 23 marzo 1816 con estensione ai figli e discendenti suoi maschi, all'infinito.

Membri viventi :
NESTORE di Virginio, di Francesco, di Nestore, di Giovan Francesco (* 11-III-1882)
sposato con Aurelia MESSORI RONCAGLIA

Figli :
FRANCESCO (* 11-II-1904)
BIANCA (* 04-II-1905)
LAMBERTO (* 12-XI-1915)

Zio :
CARLO (* 14-VIII-1852), ved. di Antonietta SCOZIA

Figlio di Carlo :
GIAN FRANCESCO (* 30-I-1881)

Titoli :
- Conte di Ligonchio, Ospitaletto, Canova e Predale
- Patr. di Modena
- Nob. di Mantova

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda elisa » venerdì 6 novembre 2009, 23:41

E' molto interessante, grazie! Credo quindi che l'archivio di famiglia sia proprio quello Cantuti-Castelvetri versato nell'Archivio di Stato di Modena. Purtroppo si tratta davvero di uno spezzone esiguo.Dovrei soltanto riuscire a capire chi era il marchese Gianbattista Castelvetro nominato all'inizio dell'Ottocento. Grazie delle notizie!
elisa

Messaggioda arsiter » martedì 5 agosto 2014, 11:46

Egr.Sigg,
ho recentemente letto quanto da Voi trovato sulla casata in questione.
Sono personalmente molto interessato perché una mia bis-nonna; la Contessa Nivarda Cantuti di Castelvetro mi ha lasciato una foto incorniciata die suoi genitori fra cui si vede lo stemma preciso riportato dal Sig. Antonio De Battisti nella sua risposta.

Vi sarei molto grato se mi poteste ulteriormente aiutare fornendomi altri indirizzi a cui rivolgermi, tra i quali anche del Sig. De Battisti, per procedere nelle mie ricerche.

RingraziandoVi Vi saluto cordialmente.

Roberto Arnese
arsiter

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy