Famiglia ROCCA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia ROCCA

Messaggioda Eleonora77 » giovedì 17 luglio 2014, 23:08

Buonasera a tutti!
questa volta il quesito riguarda la mia famiglia, o meglio, la famiglia di mia mamma.
La famiglia dalla quale tutto ebbe inizio è quella dei Rocca...mia mamma racconta sempre di un suo antenato che "scappò" dal Trentino Alto Adige e si rifugio' a Mantova dando inzio così al ramo mantovano della famiglia.
Secondo le prime ricerche fatte da mia mamma la famiglia è originaria di S. Quadra , Altopiano di S. Croce , nelle Giudicarie.
Io ho provato a cercare qualche notizia ma non ho trovato nulla...
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Eleonora
Eleonora77

Re: Famiglia ROCCA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 18 luglio 2014, 9:41

Non è semplice.
Rocca è uno dei cognomi piu diffusi in Italia.
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... 8jPZfl_uSo
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 18 luglio 2014, 10:23

Eleonora77 ha scritto:Buonasera a tutti!
questa volta il quesito riguarda la mia famiglia, o meglio, la famiglia di mia mamma.
La famiglia dalla quale tutto ebbe inizio è quella dei Rocca...mia mamma racconta sempre di un suo antenato che "scappò" dal Trentino Alto Adige e si rifugio' a Mantova dando inzio così al ramo mantovano della famiglia.
Secondo le prime ricerche fatte da mia mamma la famiglia è originaria di S. Quadra , Altopiano di S. Croce , nelle Giudicarie.
Io ho provato a cercare qualche notizia ma non ho trovato nulla...
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Eleonora

Ti consiglio la strada più lunga, più faticosa ma certamente valida dal punto di vista scientifico nonché ricca di soddisfazioni:
è mia opinione che vada privilegiata una ricerca ( se possibile ... fai-da-te ) a ritroso nel tempo, partendo dai dati certi cronologicamente più vicini ( es. data morte della nonna ), basato su ricerche di atti d'archivio di stato civile, parrocchiali, notarili, dove sono riportate luoghi e generalità.

Fino al 1865 circa ( 1919 per il Trentino ) gli atti si cercano in Comune per ricerche ancora più indietro occorre cercare nella parrocchia che all'epoca aveva cura di anime .

(N.B. il paese è Quadra non Santa Quadra )
[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Eleonora77 » venerdì 18 luglio 2014, 21:21

Ok! procederemo in tal senso!
grazie dei consigli e della precisazione sul nome del paese!
Eleonora77

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy