La Famiglia BRAIONE o BRAJONE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La Famiglia BRAIONE o BRAJONE

Messaggioda stefanos » lunedì 23 marzo 2009, 22:26

Sto cercando di capire la provenienza di questa famiglia dei miei avi.
Mi hanno detto che i Brajon sono di provenienza francese e vi è un'attinenza con les pays de la Bray, dipartimento francese....da cui Brayon-Brajon.
Il dato piu' antico in mio possesso è dei primi del 1700 (Domenico Braione della città di Napoli sposa Rosa dei nobili Mezzacapo di Brindisi" a Francavilla Fontana.
Il ramo pugliese (molto limitato) deriva tutto da questo capostipite.
Sono a conoscenza di un ceppo nel salernitano ed in particolare a Salerno......
Grazie dell'aiuto che potrete darmi.
stefanos

Re: La Famiglia BRAIONE o BRAJONE

Messaggioda Gioacchino » martedì 14 aprile 2009, 10:39

In minima parte posso essere d'aiuto, in quanto alcune informazioni sono in mio possesso,le origini della casata risalgono al'incirca intorno all'anno 1000, quando tal Roberto detto il Brandone giunge in Sicilia.
Conosco anche lo stemma della casata, e sono in mio possesso, altre notizie, soprattutto del ramo salernitano della famiglia. Di preciso cosa vuole sapere?
Saluti GIOACCHINO
Gioacchino

Messaggioda stefanos » martedì 14 aprile 2009, 22:21

Gentile Gioacchino,
Le sono molto grato per queste notizie, nella considerazione che i Braione sono molto pochi in Italia e...sinceramente, avevo perso le speranze che qualcuno avesse potuto darmi un aiuto. [thumb_yello.gif]
Come ho gia' detto, il ramo pugliese, ... o meglio salentino, è stato completamente analizzato attraverso gli archivi parrocchiali che mi hanno consentito di appurare che il capo stipite in Puglia è stato Domenico Braione che intorno al 1710 sposo' tale Rosa Caterina Mezzacapo di Brindisi. Domenico Braione, negli atti risulta figlio di Francesco Antonio Braione della città di Napoli.
Per quanto sopra, considerando che le trascrizioni dei Signori provenienti dal Napoletano erano riportate semplicemente come "neapolitanum", ma, invero si trattava anche di uomini o donne provenienti da città vicine alla Capitale del Regno, non si esclude che Domenico fosse Salernitano.
Peraltro noto che esiste tuttora un ramo consistente nel salernitano mentre nel napoletano no.
Ho avuto notizia anche di un Notaio Braione che esercitava nel 1800 a Salerno.
Esistono anche delle famiglie al Nord ed al centro ma so per certo che sono anche queste d'origine salernitana.
Andando per esclusione, avendo "certificato" che i Braione pugliesi sono TUTTI campani, le sarei molto grato se m'informasse circa questo ramo salernitano perche' siamo davanti ad uno dei rarissimi casi di un cognome molto circoscritto nella provenienza.
E' inutile dirLe che ogni ulteriore notizia in merito alla discendenza dei Braione Salernitani incluso lo stemma di famiglia e qualsiasi utile atto o documento da cui attingere sara' particolarmente gradito.
Sono molto curioso di sapere il periodo in cui Brandone o i suoi discendenti approdarono nel Salernitano.
Nel ringraziarLa nuovamente per tutto cio' che potra' farmi sapere, le invio i miei piu' cordiali saluti.
stefanos

Messaggioda Gioacchino » mercoledì 15 aprile 2009, 12:19

Sicuramente Braione Napoletani non esistono, considera che tutti i Braione esistenti discendono dallo stesso ceppo che salendo dalla sicilia si sono divisi. Una parte si è fermata in Puglia e laltra parte è giunta e si è fermata a Salerno. Per quanto riguarda i Braione napoletani ribadisco che non esistono l'unica presenza sul napoletano è Francesca Braione suora (badessa) e dama di compagnia alla corte dei borbone.
Ad attestare ciò, all'archivio di stato di Taranto, dovrebbe esistere un atto nel quale si evince che per ordine del re di Spagna tutti i primogeniti Brajone sono Cavaliere e i gli altri nati Don.
La differenza tra Brajone e Braione, è semplicemente una semplificazione degli impiegati comunali all'atto delle registrazioni, comunque in Italiano corretto la I tra due vocali diventa j.Il cognome originale è Brajone, ma ormai oggi, bisogna dire che il cognome corretto è Braione.
Le invierò altra comunicazione con altri dati,ma ora devo fermarmi per questioni lavorative.
Gioacchino

Messaggioda stefanos » mercoledì 15 aprile 2009, 12:55

La ringrazio dell'ulteriore informazione.
Appena Le e' possibile, compatibilmente con i Suoi impegni lavorativi, mi potrebbe descrivere lo stemma?
Grazie ancora, Cordiali saluti.
stefanos

Messaggioda Gioacchino » giovedì 16 aprile 2009, 9:38

Non vorrei sembrare sgarbato, ma a questo punto la curiosità mi assale, per quale motivo tanto interesse per questa famiglia? Penso si sia capita la mia appartenenza al ramo salernitano della famiglia. Le notizie che fino ad ora ho comunicato in gran parte fanno parte del bagaglio orale della famiglia stessa ed altre cose conosco come per esempio la presenza al nord italia della famiglia risale certamente al 1687 tale Dieronimus Brajone era iscritto all'università di Padova ma sembra residente a Vicenza. Prima di descriverti lo stemma che per me, come penso avrà capito, è una cosa seria, gradirei avere risposta alla mia perplessità.
Cordialmente Gioacchino.
Gioacchino

Messaggioda stefanos » giovedì 16 aprile 2009, 13:26

la risposta è che sto' facendo la ricerca su tutta la mia derivazione genealogica e, una mia bisnonna, di San Pietro Vernotico, si chiamava Addolorata Braione. Andando a ritroso ho trovato tutti i suoi avi fino a giungere a quelli che ho citato nei precedenti post.

E' chiaro che non voglio notizie che sono di carattere riservato.
Era solo una curiosità legata alla ricerca.
...lo stemma poi, non è cosi' importante...nn fa niente.
Le notizie fornite sono gia' esaurienti.
Grazie di cuore.
[thumb_yello.gif]
stefanos

Messaggioda Gioacchino » giovedì 16 aprile 2009, 18:20

Scusatemi per la diffidenza, visto che in un modo o nell'altro, un pò di sangue è in comune, penso proprio di conversare con persona di riguardo,e per tanto le dico che in tre quarti dello stemma ci sono due leoni rampanti che si fronteggiano di colore oro su fondo blu savoia (colore della maglia della nazionale italiana o il blu della bandiera della comunità europea) nell'altro quarto un sole oro con occhi, bocca e naso tutto di colore oro su fondo argento, le due parti divise da una banda oro.La descrizione va dal basso verso l'alto.In franco-tedesco non sò quale delle due, anche perchè non ho mai approfondito la cosa BRA significa luce sole,e da lì che proviene Roberto detto il Brandone giunto qui non sò se con i normanni o con chi. Su Roberto sò solo quello che ti ho appena riferito.Una cosa è certa al mille per mille tutti i Brajone del mondo, perchè c'è ne sono anche in altri paesi oltre l'Italia, in un modo o nell'altro si appartengono e questa è una cosa strana, non come le altre famiglie.I nomi del ramo salernitano più frequenti sono Domenico Giuseppe Gioacchino che non è il mio nome, Francesca, Ernesto.Proverò comunque ad informarmi da mio fratello vero depositario di queste cose. Poi vorrei essere messo al corrente di tutti i vostri progressi e delle vostre conoscenze, se poi vuole vedere lo stemma possiamo anche incontrarci e sarò felice di mostrarglielo.
Cordialmente Gioacchino
Gioacchino

Messaggioda stefanos » giovedì 16 aprile 2009, 22:43

Grazie tante.
E’ sicuramente una famiglia unica ed importante anche nella considerazione delle preziose notizie che mi ha riferito circa le peculiarità.
E’ proprio questo particolare che mi affascina.
Tengo poi a confermare che i nomi che mi ha riferito si ripetono nel tempo fini ad oggi con una ciclicità sorprendente.
Le porto di seguito la mia discendenza:
Mia bisnonna paterna (madre del mio nonno paterno):
Addolorata Braione, di San Pietro Vernotico,
figlia di Saverio Braione che mori’ il 28.07.1886;
il padre, Vincenzo Braione, nel 1813, a 39 anni, a San Pietro Vernotico rimase vedovo di Maria Cristina Grasso ed il 09.06.813, sposo’ in seconde nozze Oronzia Antonia Angeletti di anni 18
il padre, Vito Francesco Saverio Braione fu battezzato il 10.04.1749 e sposo’ Carmina Verrienti di San Pietro Vernotico;
Il padre, Gioacchino Onofrio Ciro Brajone fu battezzato a Francavilla Fontana a gennaio 1711 e sposo’ Apollonia de Marco di San Pietro Vernotico;
Fratello di Gioacchino Onofrio era Giacomo Antonio Donato Battezzato nel 1726 che sposo’ nel 1745 Rosaria Caroli delli Santi.
Il padre, Domenico Braione, figlio di Francesco Antonio Braione della città di Napoli, (capo stipite del ramo pugliese) sposo’ nel 1709 Caterina Rosa Mezzacapo dei nobili Mezzacapo di Brindisi.
…E vero, i nomi Gioacchino e Domenico sono presenti.

La mia bisnonna era una grossa proprietaria terriera e credo che anche i suoi predecessori fossero altrettanto ricchi.
Il fatto poi che abbiano avuto parentele con i Mezzacapo, notabile famiglia brindisina imparentata con i Granafei, i Barla’e i Nervegna che praticamente erano il top della nobiltà brindisina, indica che erano nel jet set dell’epoca. [king.gif]
Dalla descrizione, lo stemma e’ veramente bello e particolare.
Sara’ per me un piacere, appena possibile, incontrarLa a Salerno dove mi sembra di capire Lei ha la dimora… anche se per il futuro prossimo, problemi di lavoro me lo impediscono.
Le rinnovo i miei ringraziamenti per tutte le utilissime e pregiate notizie che mi ha fornito.
Le do le mie congratulazioni per l’appartenenza ad una famiglia cosi’ importante ed unica…io vi appartengo solo per uno “spicchio”…
A presto…
Cordialmente Stefano Conte
stefanos

Messaggioda GiovannaBra » domenica 19 gennaio 2014, 10:27

Salve a tutti i Braione! Ho conosciuto da poco questo forum e mi sono soffermata sulla storia del mio cognome.
Anch'io ho indagato sulle sue origini e, tramite ricerche, sono giunta allo stesso punto di Stefano. Io sono del nutrito ramo lizzanese dei Braione che discende da Giacomo Antonio Braione di Francavilla che sposa la Delli Santi. Dalla loro unione nacque Domenico che si trasferì a Lizzano e sposò una lizzanese (Francesca Occhinegro). Tutti i Braione del luogo discendono da questo Domenico, nipote del più noto omonimo che sposò Caterina (Rosa) Mezzacapo.
Quali sono le considerazioni e le curiosità storiche?
1) Che tutti i Braione sono andati via da Francavilla per muoversi verso altri paesi (S.Pietro V.(BR), Lizzano(TA), Sava(TA)) intorno allo stesso periodo (dopo il 1755). Nessun Braione risulta morto dopo questa data a Francavilla.Perché?
2) Rosaria Delli Santi non risulta defunta a Francavilla, mentre il marito Giacomo Antonio sì (1754). Anche Caterina Rosa Mezzacapo non risulta morta a Francavilla, per cui si può pensare che sia successo un evento non noto che ha portato alla migrazione tutta la famiglia. Per dove? Chiederei a Stefano tracce sulla ipotetica morte della Mezzacapo a San Pietro V.
3) Domenico era piccolissimo quando il padre Giacomo morì . Chi l'ha portato poi a Lizzano? La madre? Rosaria non risulta morta neanche a Lizzano. Sembra che Domenico avesse anche solo vaghi ricordi della sua famiglia e non tramandati (volutamente?). Infatti al suo primogenito venne dato come primo nome Pasquale (nome del suocero) e solo come secondo nome Giacomo (nome del padre). Strano. Unica traccia del nome Giacomo negli archivi di Lizzano, nonostante questo prolifico Domenico si sia sposato tre volte e ha fatto figli fino a tarda età.
4) I Braione a Lizzano non sono mai stati ricchi proprietari terrieri (contrariamente alla bisnonna di Stefano) . Cosa mai sarà successo a Francavilla? Esclusioni da eredità ? Per quali motivi?
Per quanto riguarda le origini napoletane (o salernitane) il Domenico che sposò Caterina Rosa Mezzacapo dovrebbe essere nato a Napoli prima del 1682 . Come e con chi vi è giunto? Il padre, Francesco Antonio, non risulta essersi né sposato, né essere morto a Francavilla.
Chiediamo ai cugini campani di indagare sulle origini di Francesco...e anche di azzardare ipotesi sulla loro migrazione in Puglia (la peste di fine '600?).
GiovannaBra

Messaggioda stefanos » domenica 19 gennaio 2014, 23:01

Cara Giovanna...un'approfondita e brillante ricerca devo dire....anch'io ho fatto la mia ricerca al pari della tua, sul mio ramo.....cosa aggiungere>??
Caterina Mezzacapo non si sa dove è morta....non a San Pietro Vernotico dove risulta emigrato solo il figlio Gioacchino Onofrio Ciro battezzato a Francavilla a gennaio 1711) che sposa una De Marco e da origine alla stirpe sampietrana.....per il resto....come dici tu.....il nulla...
sul fatto poi che i Braione siano napoletani ho qualche margine di dubbio in quanto prima, molti campani venivano definiti semplicemente "napoletani"
Rimane il fatto che a Salerno vi è questa famiglia Braione che ha degli avi molto "in vista" nel 1700-1800....aNapoli....non so
attendo novità....grazie....saluti
Stefano Conte
stefanos

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy