RFVS ha scritto: da quello che mi ha detto Montefusco parrebbe di sì,
ma non ho basi per dirlo...
[
………omissis........].
Stando a Montefusco quelli di Gallipoli e di Lecce dovrebbero essere la medesima famiglia. [
………omissis........].
E’ tutto da verificare e controllare attentamente andando a leggere e rileggere i documenti cartacei e non che si sono potuti conservare.
Sino a che non si trovano legami certi, sicuri e documentati secondo me possiamo
ad oggi dire e scrivere che trattasi di due Famiglie distinte.
Amilcare Foscarini scrisse quel che scrisse ma nel suo testo e nei suoi appunti manoscritti bisognerà trovare questo legame certo e documentato con la citazione non generica della Fonte.
Noi leggiamo in
"Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi / [di] Amilcare Foscarini. - Lecce : Premiata Tipo-litografia fratelli Lazzaretti di Domenico, 1903. - 234 p. ; 31 cm + [40] tav. genealog. ripieg."
alla pagina 203 colonna 2 : <<
Tomasi Civile famiglia leccese , la quale possedette il feudo di
Mauritiano (1665)>>
In effetti l’anno milleseicentosessantacinque (1665) non sappiamo da quale Fonte il Foscarini Amilcare lo abbia tratto.
Nello stesso testo riscontriamo alla pagina 85 colonna 1 i <<
De Tommasi Nobile famiglia Gallipolina…………………… [.....omissis....]>> e poi << Arma: D’Azzurro al leopardo d’oro posto sopra un monte di tre cime al naturale movente dalla punta >>
Facendo un ulteriore controllo leggendo l’Indice del testo succitato alla voce << Mauritiano >> trovo scritto alla pagina 228 :
<< Mauriano o Mauritano [….. ] 85 col. 1 >> che corrisponde ai De Tommasi di Gallipoli ove il Feudo
Mauritano non è riportato. mentre la pagina 203 colonna 2 ove
Mauritano è riportato non è riportata nell'Indice !!! Sarà un errore??? All’apparenza si.
Ma credo che Lei Signor Riccardo tutte queste notizie già le conosce……………..
Saluti