ritrovo nella biblioteca di mio nonno un documento interessante.
Esattamente all'interno del libro "Notizie di Nobiltà" di Filiberto Campanile, edizione originale del 1672 edita a Napoli, mi accorgo di un foglio ripiegato e incollato che risulta essere un albero genealogico inciso all'acquaforte, databile credo al 1666, che stimo essere inedito e che rappresenta la famiglia "COSSA". Foglio assolutamente alieno al libro e aggiunto successivamente.
vedi:

A questo punto mi piacerebbe seguire con voi il ragionamento di identificazione:
1) Lo stemma rappresentato nel documento NON è dei COSSA/COSCIA, famiglia che diede un pontefice e di cui parla in modo diffuso Scipione Ammirato in " Famiglie Nobili Napoletane" (Tomo II, Firenze, 1580) e che è ben nota, bensì dei COSTANZO.
vedi:

2) Infatti lo stemma dei COSTANZO viene rappresentato dallo stesso Campanile nel suddetto libro.
vedi:

3) Campanile parla diffusamente della famiglia COSTANZO nello stesso libro da pag. 266 a pag. 286 (finendo la sua cronaca al 1666), e ne parlano anche l'Ammirato, il Galluppi e il Mango.Credo ma non sono sicuro che tale famiglia sia estinta (sia a Napoli che in Sicilia).
Sperando di aver fatto cosa gradita, invio come al solito a tutti cordiali saluti!

Me ne sono accorto solo ora ma il libro è antico e non posso schiacciarlo più di tanto sullo scanner...
Grazie comunque dell'attenzione!