Cimitero di Santo Spirito in Saxia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cimitero di Santo Spirito in Saxia

Messaggioda MMT » mercoledì 9 luglio 2008, 23:04

Chiedo l'aiuto degli amici frequentatori del Forum per cercare di capire che fine abbiano fatto le lapidi e le tombe esistenti nel cimitero perduto di Santo Spirito in Saxia a Roma. Se non vado errato deve essere stato demolito negli anni '20 o '30 quando fu costruito il nuovo ospedale di Santo Spirito. Mi chiedo: possibile che tutte le lapidi e le tombe siano state distrutte e non piuttosto traslate in qualche altro posto!?
MMT

Re: Cimitero di Santo Spirito in Saxia

Messaggioda FML » venerdì 11 luglio 2008, 18:11

Caro Michele,
sai bene come anch'io stia da tempo cercando di comprendere dove anticamente fosse ubicato il cimitero pertinente alla chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma.
Molto probabilmente, come da te accennato, l'ampliamento dell'attiguo omonimo ospedale, avvenuto negli anni '30 del secolo scorso, ne ha cancellato l'esistenza. Ma le numerose ed importanti lapidi che fine hanno fatto?
Il rettore della chiesa, a tal proposito interrogato, risponde di non saperne nulla.
Con certezza posso dirti che intorno alla metà dell'800 in quel luogo fu sepolta una mia parente, Regina Lucidi di Subiaco la cui tomba, stando alle precise informazioni tramandate da Vincenzo Forcella nell'opera Iscrizioni delle chiese e d'altri edifici di Roma dal sec. XI fino ai giorni nostri, era ubicata "sotto il 7° arco della parete di sinistra".

Bisognerebbe, tanto per iniziare, provare a consultare una vecchia carta topografica o catastale di Roma.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda L.A.S. » venerdì 11 luglio 2008, 18:46

Egregi,
Mi permetto di suggerirvi di chiedere informazioni all'Archivio di Stato di Roma, tenuto anche conto del felice esito del progetto "Imago 2", di cui al seguente link:
http://www.cflr.beniculturali.it/Imago/index.html

Molto cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda MMT » venerdì 11 luglio 2008, 19:42

Ottima idea, grazie. Ma a chi ci si potrebbe rivolgere nello specifico?!
MMT

Messaggioda L.A.S. » venerdì 11 luglio 2008, 20:49

Be', se si vuole un referente, allora direi di rivolgersi direttamente al direttore (dott. Luigi Londei).
I recapiti dell'ASR sono i seguenti:

Palazzo della Sapienza
Corso del Rinascimento, 40 - 00186 Roma
tel. 06 6819081 fax 06 6864123
e-mail:as-rm@beniculturali.it

Per il resto, direi che ogni buona ricerca d'archivio debba sempre passare, preliminarmente, da un'attenta lettura dell'inventario... :wink:

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda MMT » domenica 13 luglio 2008, 17:36

Grazie mille, provvederò!!!
MMT

Messaggioda dpascale » lunedì 21 luglio 2008, 18:12

Cari Michele e Ferrante,

non so se abbiate scoperto qualcosa di nuovo negli ultimi giorni, comunque mi permetto di dare un suggerimento. Osservando la mappa di Roma del Nolli del 1748 (la potete trovare e navigarci dentro a quest'indirizzo: http://nolli.uoregon.edu/nuovaPianta.html e poi cliccare su "Launch map engine", a destra), ho notato che intorno all'Ospedale di Santo Spirito in Sassia non c'era nulla che potesse assomigliare a un cimitero. Invece un po' più in su, lungo i bastioni di Santo Spirito c'è una specie di recinto contrassegnato dal numero 1235, che corrisponde alla Cappella del SS. Crocefisso nel cimitero di Santo Spirito. Il luogo è oggi occupato dal Collegio Urbano di Propaganda Fide (via Urbano VIII). Potrebbe essere il luogo giusto?

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » lunedì 21 luglio 2008, 18:48

Qua si vede l'antico cimitero nella pianta del Vasi, e come si presenta adesso il luogo. Non è che alcune lapidi sono ancora là?

http://www.romeartlover.it/Vasi15.htm#Cimitero

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda MMT » lunedì 21 luglio 2008, 20:16

Interessantissimo, caro Daniele! Grazie mille per la dritta mi informerò!!!

Michele
MMT

Messaggioda MMT » martedì 2 aprile 2013, 12:08

provo a riesumare questo topic sperando che qualcuno abbia qualche informazione in più!
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy