Cognome Silva

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome Silva

Messaggioda andrea cugini » sabato 10 novembre 2012, 17:34

Egregi Sign.
Facendo ricerche sui miei avi relative al cognome Silva, ho scoperto che a partire dalla metà dell' ottocento e andando a ritroso,(sto parlando di archivi parrocchiali) molti nomi personali sembrano inusuali in un contesto cattolico, nel senso che ho trovato di frequente dei tipici nomi ebraici del Vecchio Testamento tipo: Giosafatte, Giobbe, Natanaele, Gedeone, tutti appartenenti allo stesso ramo della famiglia Silva. Quindi chiedo se è possibile che questi nomi indichino un origine ebraica e forse ispanica del suddetto Cognome,e se sì come posso averne certezza?
Chi mi può rispondere? Grazie
andrea cugini

Re: Cognome Silva

Messaggioda Romegas » sabato 10 novembre 2012, 18:18

Effettivamente il cognome si trova sia in Spagna che in Portogallo. Potrebbe avere una origine ebraica. A Roma fiorì una famiglia de Sylva che poi si estinse nei Dandini. Come vedi il cognome ha diverse grafie.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 novembre 2012, 19:30

andrea cugini ha scritto:Egregi Sign.
Facendo ricerche sui miei avi relative al cognome Silva, ho scoperto che a partire dalla metà dell' ottocento e andando a ritroso,(sto parlando di archivi parrocchiali) molti nomi personali sembrano inusuali in un contesto cattolico, nel senso che ho trovato di frequente dei tipici nomi ebraici del Vecchio Testamento tipo: Giosafatte, Giobbe, Natanaele, Gedeone, tutti appartenenti allo stesso ramo della famiglia Silva.

E' probabile sia famiglia ebraica convertita al Cristianesimo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andrea cugini » sabato 10 novembre 2012, 20:29

Potrebbe essere una famiglia ebrea di origine spagnola espulsa dalla Spagna durante le persecuzioni di fine 400?
Siete a conoscenza se in altri casi nei registri parrocchiali veniva fatto qualche accenno al fatto che una persona si era convertita al cattolicesimo?
andrea cugini

Messaggioda Dogberry » domenica 11 novembre 2012, 20:11

Se può essere utile, nell'area fiorentina mi è capitato abbastanza spesso di trovare registrazioni di battesimo dove veniva specificato che il battezzato era un ebreo convertito, con la dizione "già ebreo" (per curiosità, in un paio di casi invece "già turco"), ed a volte ma raramente anche in registrazioni di matrimonio ho trovato la specifica "già ebreo". A Firenze però spesso all'atto del battesimo venivano scelti, o dati, nomi molto specificamente cristiani, spesso di evangelisti, probabilmente proprio per marcare la conversione: trattandosi di Firenze, naturalmente il più comune era Giovanni. Spesso anche il cognome veniva "cristianizzato", spesso assumendo quello del padrino.. oppure addirittura, in epoca granducale, ,quello di Medici.
Una ulteriore curiosità è che a partire dal 1815 circa, quando ai trovatelli (dello Spedale degli Innocenti) cessò l'uso di dare sempre lo stesso cognome Innocenti o Degli Innocenti e fu iniziato l'uso di dare cognomi di "fantasia", non immediatamente riconoscibile, spesso i nomi propri erano piuttosto ricercati ed ovviamente in prevalenza biblici.. ho trovato molti Giosafatte, Giona, addirittura dei Gamaliel, che a prima vista potrebbero sicuramente sembrare indizio di origine ebraica. Certo questo vale solo per la limitata area in questione.. e Silva non mi pare un cognome "di fantasia" mentre invece è sicuramente cognome anche ebraico. Mi scuso se forse sono andato un po' fuori tema.. spero comunque possa essere di qualche interesse.
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda andrea cugini » lunedì 12 novembre 2012, 14:43

Grazie delle preziose informazioni!
andrea cugini

Messaggioda Mauri » mercoledì 14 novembre 2012, 16:18

Buon giorno,
posso gentilmente chiederLe quale famiglia Silva intende?
Grazie
Mauri

Messaggioda andrea cugini » mercoledì 14 novembre 2012, 20:49

Zona di Parma, ma non nobili o notabili!
andrea cugini

Messaggioda Fabio7131 » sabato 15 dicembre 2012, 12:33

Buongiorno,
se puo essere utile i Silva sono presenti a Castelnuovo Scrivia (AL) nel 1640 di chiara provenienza spagnola e residenti nel ghetto

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda andrea cugini » domenica 16 dicembre 2012, 13:46

Grazie dell'informazione. Ho cercato i nomi(trovati negli atti di nascita del comune) - tipicamente di origini vetero testamentaria- sugli atti di battesimo del paese dove risiedevano ma non li ho trovati ,qindi è possibile che fossero di origine ebraica. Se così fosse in quali registri dovrei guardare?
andrea cugini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy