Casata Cugini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casata Cugini

Messaggioda andrea cugini » domenica 28 ottobre 2012, 16:07

[sorry.gif] [bangin.gif] Mi scuso dello sbaglio! Ripeto il quesito:Vorrei sapere se esistono informazioni sulla casata Cugini. So per certo che una tuttora esistente ha il titolo di patrizi di Reggio Emilia ma dovrebbero esisterne altre con relativi stemmi Grazie! [sorry.gif]
andrea cugini

Re: Casata Cugini

Messaggioda Romegas » domenica 28 ottobre 2012, 22:43

I Cugini hanno per stemma un partito-semitroncato: nel 1° di verde alla doppia merlatura d'argento; nel 2°d'argento alla croce piena di rosso; nel 3°d'azzurro alla torre merlata alla guelfa di sei pezzi d'oro poggiante su un terrazzamento di verde.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda andrea cugini » lunedì 29 ottobre 2012, 13:01

Grazie! Chi mi può confermare che il luogo d''origine di questa casata è Brescello RE?
andrea cugini

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 29 ottobre 2012, 14:59

Gli unici Cugino/i - Guggino - Cuggino del quale si conosce l'arma dovrebbero essere quelli descritti nel Nobilario di Sicilia :
"Un Giuseppe fu giudice delle appellazioni in Palermo nel 1754-55, della corte pretoriana nel 1755-56, del concistoro nel 1764, nel nome maritale di Francesca Montalbano, ottenne privilegio del titolo di barone di Iattini a 9 ottobre 1764 ed infine fu maestro razionale ed avvocato fiscale del tribunale della Gran Corte 1784. Un Onofrio, che vediamo col titolo di barone, fu proconservatore in Bivona 1809-10.

Arma: d’oro, al destrocherio armato d’argento, impugnante una spada dello stesso, posta in sbarra".

L'arma è confermata dal Crollalanza
Fonte :
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... ucuzza.htm

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andrea cugini » lunedì 29 ottobre 2012, 22:04

Grazie dell' 'informazione! Ma stavo cercando di trovare l'origine del casato il quale intorno al 1820 ottenne il titolo di patrizi di Reggio Emilia, e riguardo ai quali piero59 mi ha indicato lo stemma.

Nello stemmario "Cugini", (si chiama proprio come la famiglia che sto cercando) in Archivio di Stato a Reggio Emilia, compaiono due stemmi "Cugini", uno del 1485, originario di Brescello, e l'altro è quello indicato da piero59. Non conosco la terminologia araldica ma ciò che è presente nello stemma Cugini nella 1°parte cioè verde con doppia merlatura in argento, è ciò che compare a tutto campo in quello di Brescello, questo starebbe a indicare che i Cugini di Reggio Emilia derivano da quelli di Brescello, o No?
In un altro stemmario on line della biblioteca universitaria estense di Modena, viene presentato, oltre a quello descritto sopra, un altro stemma Cugini, ma completamente diverso dai primi,ma no è specificato il luogo d'origine o il ramo Cugini che lo possiede.

Sto cercando queste informazioni perchè ricostruendo il mio albero genealogico, che risale fino alla prima metà del 1500, ho trovato alcuni documenti che collegano i miei avi con il casato(si dice casato o casata?) Cugini di Brescello. In particolare in un documento catastale, si cita "Illustrissimo Capitano Agostino Cugini", il quale invia "messer Rinaldo Cugini"- mio avo diretto -a pagare le imposte dovute. Quindi per concludere chiedo: 1 Se riuscissi a dimostrare che il mio avo era consanguineo del suddetto Capitano - il quale probabilmente possedeva già il succitato stemma e dal quale presumo derivino i Cugini patrizi di Reggio Emilia-potrei io usare il succitato stemma originale del 1485?
2 Inoltre,a quell'epoca, l'incarico di capitano si riferiva a un incarico militare? Se s,i avevano diritto ad uno stemma?
Grazie.
andrea cugini

Messaggioda Romegas » martedì 30 ottobre 2012, 0:39

Probabilmente i Cugini di Reggio derivano da quelli di Brescello, visto che hanno una parte dello stemma in comune. La carica di capitano poteva essere militare, ma non sempre i capitani erano nobili.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda contegufo » martedì 30 ottobre 2012, 8:31

Buongiorno

piero59 ha scritto:.........omissis, ma non sempre i capitani erano nobili.

Però altrettanto spesso i gradi di ufficiale (capitano) erano appannaggio dell'élite.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda andrea cugini » martedì 30 ottobre 2012, 13:26

Grazie della risposta! Ma anche se i capitani non erano nobili potevano possedere uno stemma? Se si, potrei usarlo se riesco a provare una discendenza diretta?
andrea cugini

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 30 ottobre 2012, 15:51

Calma ! :) Mi sembra che tu abbia troppa fretta di arrivare a conclusioni affrettate.
Le famiglie Cugini sono veramente tante, vedi :

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... oni-italia
http://worldnames.publicprofiler.org/

Non credo affatto abbiano la stessa comune origine .
L'unico modo per non incorrere in errori è fare una ricerca indietro nel tempo ( che auspico fai-da-te ) partendo da dati certi più vicini a te es. data di nascita di tuo nonno fino ad arrivare a quelche dato sicuro.
Leggi attentamente !
viewtopic.php?f=3&t=2822

Cordialità
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andrea cugini » martedì 30 ottobre 2012, 19:53

[sorry.gif] Ok! Spero ci saranno n*otizie in futuro.Grazie!
andrea cugini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy