Famiglia SANGUIGNI di Recanati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia SANGUIGNI di Recanati

Messaggioda Julius » mercoledì 8 settembre 2010, 10:30

P. Diego Calcagni (Memorie istoriche della città di Recanati, 1711) descrive uno stemma - allora sulla porta della scomparsa chiesa silvestrina di S.Maria in Piazza a Recanati - attribuito alla famiglia del vescovo Federico di Niccolò di Giovanni, probabilmente della locale e nobile famiglia Sanguigni (vescovo di Recanati 1300-1320, poi di Macerata, Senigallia e Rimini) che aveva finanziato la costruzione della chiesa. Questa la descrizione del manufatto: “nella parte superiore dello scudo sta un’uccello posato sopra una rosa sostenuta da 2 leoni rampanti; nell’inferiore sono tirate 2 sbarre dalla destra alla sinistra, come si vede”. (Alcune fonti danno lo stemma conservato presso il museo diocesano di Recanati, ma sembra non ce ne sia più alcuna traccia…)

La descrizione dei leoni rampanti che sostengono una rosa con un uccello poggiato, mi pare sia tale e quale a quella della famosa ed illustre famiglia romana dei Savelli. Rimane il dubbio sulle sbarre (dovrebbero essere bande) e cosa si intende per “destra” (araldica?), ma direi che la somiglianza sembra totale.
Non conoscendo però lo stemma della nobile famiglia SANGUIGNI di Recanati (Che sembra non abbia alcun legame con l’omonima famiglia romana) sul quale tacciono sia Monaldo Leopardi (Vescovi di Recanati, 1828) che il Calcagni sono a chiedere se qualcuno sia a conoscenza dello stemma innalzato da questa antica famiglia recanatese che si dice estinta almeno 5 secoli fa.

Il Calcagni riferisce che quando si attribuì il manufatto dello stemma al vescovo Federico, che contribuì con i suoi fondi personali alla costruzione della chiesa monastica, maturò la convinzione che il vescovo fosse della nobile famiglia recanatese dei Sanguigni… Però quella descrizione dello stemma così simile a quello Savelli mi lascia molti dubbi.
Forse su qualche stemmario dell'area marchigiana, magari anche di recente pubblicazione, potrebbe ricavarsi qualche notizia in più.
Spero di ricevere qualche utile notizia dagli amici del forum che possa gettare luce sulla questione.

Julius
Julius

Re: Famiglia SANGUIGNI di Recanati

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 12 settembre 2010, 0:00

Gentile Julius,
dei Sanguigni di Recanati, nulla di nulla per ora ; ho solamente avuto buon gioco nell'individuare lo stemma degli omonimi romani.
Da BSB - BayerischeStaatsBibliothek : Insignia...III. Insignia nobilium urbis Romae praecipuorum item Viterbiensium - BSB Cod. icon. 268, Italien 1540, [S.I.] Italien Mitte 16. Jh.

Immagine

SAVELLI
Arma : D'azzurro, ad un ramoscello di rosa fogliato di verde e fiorito di rosso, sostenuto da due leoni d'oro lampassati di rosso, affrontati, e sormontato da tre gigli d'oro posti fra i quattro pendenti di un lambello di rosso ; con la campagna d'oro carica di tre bande di rosso.
Dimora : Modigliana

Immagine

La Magistratura civica di Modigliana, con partito 6 aprile 1839, propose l'ascrizione al ceto nobile di quella città di ANGELO, di Gio. Battista Savelli, facoltoso possidente e già gonfaloniere di quella terra.
La proposta fu accolta con rescritto granducale dell' 11 aprile 1840.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Nob. Ital. col titolo di Nobile di Modigliana (mf), in persona di Lorenzo, di Angiolo, di Gio. Battista.
Figli :
- ANGIOLO
- FILIPPO
- LUISA

Figli di Angiolo :
- GIO. BATTISTA
- FRANCESCO LODOVICO
- LORENZO
- CLELIA

Figli di Filippo :
- ELISABETTA
- ATTILIO
- PIER LORENZO

Riguardo alla Sua domanda inerente la destra araldica ...
Quando si legge la descrizione di uno stemma, è bene sempre tenere presente codesta regola : dal momento che il cavaliere reggeva lo scudo su un braccio, la parte destra dello scudo, per il cavaliere, corrispondeva al lato sinistro dell'arma per la persona che gli stava di fronte.
In buona sostanza, la Dx araldica di un'arma corrisponde alla Sx di chi guarda.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda bardo » domenica 12 settembre 2010, 1:05

Forse ne era a conoscenza, ma nel vol. II del De ecclesiis Recanatensi et Lauretana earumque episcopiis commentarius historicus di G. A. Vogel, da p. 91 a p. 93 si parla di Fredericus Senogalliensis Episcopus. Se il suo latino è migliore del mio, forse ne potrà estrapolare utili informazioni (credo si parli di donazioni di terre e proprietà a parenti):

http://books.google.it/books?id=Ry9h7X3 ... is&f=false

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Julius » lunedì 13 settembre 2010, 12:33

Per quanto riguarda la "destra araldica" a noi è chiaro il concetto, bisogna vedere se il Calcagni nel 1711 aveva sufficente "cultura" araldica per effettuare una lettura corretta. Delle due una definizione è errata: o "sbarra" e "da destra a sinistra"....

Per quanto riguarda lo stemma Sanguigni, guarda caso nella stessa tavola di quello Savelli, si tratta della famiglia romana che aveva una casa con torre nei pressi di Piazza Navona, mentre le fonti locali e anche lo Squarcia-Perla la definisce nobile famiglia di Recanati. Purtroppo nessuno ne precisa lo stemma, solo quel riferimento che dallo stemma (come da descritto dal Calcagni) posto sulla facciata della chiesa dei Silvestrini se ne dedusse l'appartenenza a detta famiglia....

Ringrazio Bardo per la segnalazione. Conoscevo l'atto in maqniera indiretta perchè citato in un manoscritto ottocentesco sui vescovi di Recanati e purtroppo, cosa davvero strana, si parla di nipoti e parenti del vescovo, ma non compare mai il patronimico paterno dei Sanguigni!

Julius
Julius

Messaggioda bardo » lunedì 13 settembre 2010, 14:34

Ad un certo punto viene nominato un Corradutii Blanze nepotis dicti D. Episcopi. Quel Blanze potrebbe essere un cognome da cui partire a ritroso? [hmm.gif]

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda roberto anconetani » lunedì 10 settembre 2012, 1:19

sono un nuovo utente ,mi chiamo Roberto Anconetani e scrivo da recanati per integrare almeno in parte la vostra preziosa discussione.Tempo addietro mi scrisse da Gatteo il Sig.Giulio Zamagni chiedendo informazioni sullo stemma di Federico Sanguigni Vescovo di Recanati poi di Macerata -recanati ed infine Rimini dove e' sepolto, ebbene:Stando a quanto tradotto dal Dottor A,Bettini di Recanati nella serie dei vescovi di Recanati del Vogel ,questultimo ne fa una descrizione dove non si parla di leoni rampanti ma di un uccellino che sostiene un ramo di rosa con il becco e due barre che da sinistra di chi guarda scendono verso destra. Il fondo di detto stemma secondo quanto ci riferisce il Tozzi -autore dell'epoca sembra essere stato di colore azzurro derivandolo dalla prima parte del nome Federico cioe' FEDE (virtu' che si identifica con il colore celeste ).Purtroppo quella parte del Museo Diocesano e' ancora chiusa per lavori di restauro e quindi non visitabile ,anche se sembra che altri interessati abbiano gia' controllato con esito negativo questo museo.
La famiglia Sanguigni di Recanati aveva la sepoltura nella chiesa di San Francesco del Rione mercato dove in effetti dimorava ,quindi varrebbe la pena di verificare presso questa chiesa (nel suo archivio) se vi possano essere documenti o scritti riportanti lo stamma dei Sanguigni di Recanati.La ricerca comunque anche se a passo ridotto da parte mia continuera'
perche' questo Vescovo ha il merito di aver dato possibilita'all'Ordine Monastico dei Silvestrini di stabilirsi in Recanati dove redetemi si e' distinto in tutti i campi e dove io ho vissuto i miei anni di studio della scuola media e ginansiale.Sono stato noioso ma ho integrato in qualche modo le vostre discussioni che cerchero' di seguire e se possibile in qualche modo di integrare. Saluto tutti ed a presto riscriverci su queato blog. roberto da recanati
roberto anconetani

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy