buona sera sono maurizio vinci ed è da qualche tempo che sto cercando di approfondire la storia della mia famiglia originaria di Firenze; qui di seguito indico l'albero genealogico di cui sono a conoscenza e di cui ho avuto conferma presso l'archivio storico di Firenze: mio padre Nino era figlio di Enrico nato a Firenze il 16.08.1870, Suoi ascedenti erano Pietro, Cimbro, Vincenzo, Ignazio, Pietro, Raimondo di Ignazio di Jacopo, notaio in Firenze. Sono riuscito a risalire fino Ser giov. Vincislao di Ser jacopo di Giovanni 10 febbraio 1643. Ho anche ritrovato uno stemma così descritto scudo su fondo nero con una barra d'oro affiancato da due stelle parimenti d'oro, tale stemma è supportato da un certificato rilasciato a mio padre dalla consulta Araldica nel 1937. Lo stemma viene riportato nella raccolta Ceramelli Papiani di Firenze dove il nome, cosa a me da sempre nota è Vinci del Drago di S.Spirito. un mio amico mi ha fatto notare che il mio stemma differisce solo per il fondo che è colorato in azzurro, da quello riportato sul Crollalanza come Vinci Firenze e che riporta tale famiglia addirittura al grande Leonardo.
Il direttore dell'archivio di Stato di Firenze mi ha inoltre fatto presente che i alcuni dei miei antenati esercitavano oltre alla attività di notaio anche la attività di Potestà in Arezzo ed in altre città della Toscana, sono in possesso di un documento originale di un mio antenato che prestò servizio negli Ussari di Sua Maestà l'Imperatore Napoleone Buonaparte partecipando a molte campagne napoleoniche fra cui anche quella di Russia da cui venne rimpatriato a causa delle numerose ferite riportate in battaglia e posto in congedo. Il direttore dell'Archivio di Firenze persona molto cortese, mi ha consigliato di effettuare altre ricerche anche sui così detti libri dei morti facendomi presente che avrei dovuto cercare anche riferimenti sul nome Da Vinci.
Se qualcuno può fornirmi altre informazioni o consigliarmi dove cercare ne sarei felice.
Nel ringraziare per la cortese attenzione invio a chi mi legge i miei più cordiali saluti.
Maurizio Vinci

Benvenuto nel forum!