Quali svantaggi comporta ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quali svantaggi comporta ?

Messaggioda antonio33 » venerdì 5 agosto 2011, 16:32

Ebbene sì, proprio mi chiedo quale senso abbia, oggi, nel mondo in cui si vive, l'esser nobili, per titoli o diritto, d'indole o d'animo, come volete.
Insomma, l'esser nobili comporta dirittura morale, onestà, buona educazione, correttezza, serietà, disponibilità verso il prossimo, rispetto per gli altri, e chi più ne ha più ne metta. E questi, credetemi, oggi son lussi assai costosi. E, oggi, chi ce lo fa fare? Cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Quali svantaggi comporta ?

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 5 agosto 2011, 17:46

Non tutti ragionano così . La tensione all'ideale oggi è rara in tutti gli ambienti !
Tutto sommato temo che i vantaggi superino di gran lunga gli svataggi ;)

Saluti :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » sabato 6 agosto 2011, 2:50

Volevo provocare evidenziando le difficoltà del nobile vero, comunque intender lo si voglia. Non del titolato magari fasullo, che ritiene il titolo quale unica patente di nobiltà.
Vorrei porre un quesito : l'immorale titolato è nobile o semplicemente indegno d'esserlo ?cordiali saluti.
Antonio
Ultima modifica di antonio33 il sabato 6 agosto 2011, 3:13, modificato 1 volta in totale.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda RFVS » sabato 6 agosto 2011, 10:43

antonio33 ha scritto:Ebbene sì, proprio mi chiedo quale senso abbia, oggi, nel mondo in cui si vive, l'esser nobili, per titoli o diritto, d'indole o d'animo, come volete.
Insomma, l'esser nobili comporta dirittura morale, onestà, buona educazione, correttezza, serietà, disponibilità verso il prossimo, rispetto per gli altri, e chi più ne ha più ne metta. E questi, credetemi, oggi son lussi assai costosi. E, oggi, chi ce lo fa fare? Cordialmente. Antonio

Discorso generico e - permettimi - molto approssimativo.

La nobiltà è prima d'ogni altra cosa composta da esseri umani. Questo comporta che nell'universo mondo nobiliare - sia de facto che d'animo o quant'altro - vi siano praticamente tutti i possibili tipi di uomo. Ci sono persone simpatiche, antipatiche, belle, brutte, ricche o spiantate, col culto degli avi o pregni di menefreghismo, onesti e truffatori, amorali fino al midollo oppure estremamente ligi, forti o deboli. C'è tutto lì dentro, dall' Alfa all'Omega. [yikes.gif]

Quando scrivi: "Insomma, l'esser nobili comporta dirittura morale, onestà, buona educazione, correttezza, serietà, disponibilità verso il prossimo, rispetto per gli altri, e chi più ne ha più ne metta." mi fai venire in mente mio nonno materno che era un po' di tutto questo condensato in un corpo umano. . .ma era tutto fuorchè nobile. . .e quindi come la mettiamo?? ;)

Tornando agli svantaggi concordo con Gens Valeria: alcuni svantaggi ci sono, come in ogni cosa, ma probabilmente sono meno rilevanti dei vantaggi.
RFVS

Messaggioda antonio33 » sabato 6 agosto 2011, 11:38

Mi piace molto l'idea di Gens Valeria che vede titoli e storia quale terreno fertile ove coltivare altre virtù. Ma nulla impedisce che piante rigogliose crescano anche altrove. Come suo nonno ? Cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy