Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Sig. Alfredo,
le rendo questa nota spero utile per i suoi studi riferendo su queste famiglie, ma di origine pugliese.
Maurelli, nobili di Acquaviva e Bari.
Arma. d'argento al cavallo morello con la pila d'azzurro scorciata nel capo caricata di una stella di otto raggi d'oro.
Galdi,nobili in Giovinazzo.
d'azzurro a tre teste e colli di cigno rivolti d'argento posti in fascia uscenti da un mare al naturale e guardanti un sole posto nel canton sinistro del capo.
Per cortesia può farmi sapere le armi che portarono le famiglie da lei menzionate?
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
Signore di Castello ha scritto:Un ramo della famiglia Maurelli, originaria della Spagna, fu presente in Canali di Serino già dal 1600. Il palazzo Maurelli è tuttora esistente in Canale e sull'androne è ancora visibile l'affreso dell'arma che simboleggia una torre sormontata da un giglio. Non ricordo se i tenenti sono ivi rappresentati ma so per certo che trattasi di due arcangeli. Sono a conoscenza di alcune notizie su detta famiglia in quanto Alfonso Maurelli, guardia reale a cavallo, sposò D. Faustina Fanelli (ramo di Forino) mia prozia.
Cordiali saluti
Signore di Castello ha scritto:Gent.mo sig. Petillo,
le notizie che ho sui Maurelli di Canale risalgono a vecchi racconti di famiglia tramandatimi. Famiglia marchionale originaria di Spagna, trasferitasi in Italia a seguito della corte spagnola per la quale svolgeva funzioni governative. Ha goduto, oltre che del titolo (spagnolo) di marchese sul cognome, anche dello speciale privilegio dell’immunità del palazzo sito in Canale di Serino. Ricordo che mi zia Alfonsina Maurelli raccontava che chiunque fosse stato inseguito dai gendarmi avesse posato le mani sul portone del palazzo Maurelli avrebbe provocato il fermo delle guardie sino alla pronunzia del marchese Maurelli.
Un mio cugino conserva un pergamena con lo stemma sormontato da corona marchionale così come descritto nel precedente messaggio.
Lieto di poterLe fornire ulteriori ragguagli anche in mp.
Cordiali saluti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti