"Patrizio Sabino"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"Patrizio Sabino"

Messaggioda RFVS » martedì 28 dicembre 2010, 16:36

Su "Nobiltà" di novembre/dicembre 2010, appena ricevuto, ho letto un interessante articolo sul Patriziato Sabino di Alessandro Mariotti Solimani.

Nella pagina finale dell'articolo è riportato l'elenco definitivo delle famiglie decorate di tale titolo, che se non sbaglio dovrebbe essere datato 1874.

Qualcuno ha notizie sulle seguenti famiglie decorate di tale titolo? :

Cherubini, Gentili e Girolami.

grazie
RFVS

Re: "Patrizio Sabino"

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 29 dicembre 2010, 14:30

Gentile RFVS,
sia nello Spreti, sia nel Libro d'Oro, nessuna delle tre famiglie indicate risulta qualificata con il titolo di Patrizio Sabino, a meno che non siano omonime (di quelle che sto per proporre) e già estinte da lungo tempo.
Circa la schiatta Cherubini, il Libro d'Oro menziona i marchesi CHERUBINI MENCHETTI nel vol. XIX, 476, testo non in mio possesso.
Ometto di nominare i conti GENTILI (Conti di Fossacanna e Piandogna, Nob. di Arezzo), perché sono dell'avviso non siano pertinenti alla bisogna.
Mi appresto, ora, a presentare quelle contemplate dallo Spreti.

(DE) GENTILI
Arma : D'azzurro al destrocherio vestito di rosso tenente con la mano tre rose di rosso, gambute di verde, accompagnate in capo da una stella d'argento (6).
Cimiero : Un braccio di carnagione posto in palo vestito di rosso tenente una stella d'argento.
Dimora : Viterbo
Immagine

La famiglia è originaria di Camerino ed anticamente detta RIDOLFUCCI.
LUCA, vescovo di Nocera e cardinale http://www.araldicavaticana.com/gentili ... lfucii.htm (stemma diverso).

ANTON SAVERIO, cardinale http://www.araldicavaticana.com/gx026.htm

FILIPPO di Nicolò fu marchese di Antuni, cavaliere di Santo Stefano e comandante le milizie Corse nel 1732.

E' iscritta nell'elenco ufficiale con i titoli di :
- nobile di Viterbo
- nobile dei conti di Castelcardinale
- nobile del S.R.I. (pers.)

in persona di COSTANZA in SICILIANO di RENDE.

GENTILI
Arma : D'azzurro al braccio sinistro vestito di rosso, movente da sinistra, impugnante con la mano di carnagione tre gigli di argento, gambuti e fogliati di verde.
Dimora : Norcia
Immagine

La famiglia Gentili di Norcia è un ramo della romana estintasi nei Del Drago.
Uscirono dalla famiglia Gentili due cardinali :
- LUCA, vescovo di Nocera, governatore dell' Umbria, creato cardinale nel 1378 e morto a Camerino nel 1389 ove si ammira tuttora il sepolcro in quella cattedrale.
- ANTONIO SAVERIO, nato il 9 gennaio 1681, creato cardinale il 17 marzo 1727.

GIUSEPPE, nel 1832 ottenne la nobiltà di Norcia per sè e discendenti.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Ital. col titolo di nobile di Norcia (mf) (1832), disc. da Giuseppe, in persona di GIUSEPPE, di Feliciano, di Giuseppe e dei fratelli ANTONIO, GIO. CARLO ed ALFREDO.

GIROLAMI CARMIGNANI
Arma : Troncato : al 1°di azzurro al monte di tre cime d'oro sormontato da una stella (6) di argento, con due rose al naturale fiorite e nodrite nei fianchi del monte ; al 2°fasciato cucito di rosso e d'azzurro.
Dimora : Ascoli -Piceno
Immagine

Antichissima e nobilissima famiglia di Ascoli-Piceno è la Girolami ; infatti essa è annoverata tra le 41 famiglie dinaste e signora del paese di Lusiano S. Angelo.

Alla patria dette illustri personaggi. La famiglia CARMIGNANI, di cui aggiunge il cognome, è pure di antica nobiltà, benchè più recente.

La Consulta Araldica (v. El. Nob. Uff. 1908) dichiarò spettare a questa famiglia il titolo di Patrizio di Ascoli-Piceno (mf).

Oggi la famiglia è così rappresentata :

Francesco Ferruccio GIROLAMI-CARMIGNANI (* AP, 07-VII-1873)
dai furono GIOVANNI e Giuseppina ANGELINI PERSICHETTI,
sposò 27 dicembre 1924 Filomena ANGELINI di Ascoli-Piceno (* 30-IV-1902)

Figlia :
- ANGELINA (* 28-IX-1927)

Fratello :
- ENRICO (* AP, 20-XII-1881), ufficiale nel regio esercito

Sorelle :
- FRANCESCA (* AP, 10-II-1877) in PROSPERI
- PIA LINA (* AP, 09-IX-1878) vedova CASULLI

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda linus » martedì 1 febbraio 2011, 18:02

Egregio RFVS, la famiglia di mio cognato (Rosati di Collevecchio) è insignita del titolo di Patrizio Sabino, non ricevendo il sottoscritto la rivistà "Nobiltà", le chiedo se cortesemente può inviarmi anche in MP copia dell'articolo in questione.
Grazie per l'attenzione
Maurizio Onofrio di Stefano
La pazienza è la virtù dei forti
linus

Messaggioda linus » giovedì 3 febbraio 2011, 15:48

Non avendo ancora ricevuto quanto precedentemente chiesto, estendo la mia richiesta ai frequentatori del forum, in possesso della rivista "Nobiltà" di Novembre/Dicembre.
Ringrazio anticipatamente.
linus

Messaggioda RFVS » venerdì 4 febbraio 2011, 8:49

linus ha scritto:Non avendo ancora ricevuto quanto precedentemente chiesto

:o
Il suo messaggio ha un tono tendente allo scocciato, quasi le stesse al tavolo di un ristorante con il servizio lento.

Signor di Stefano, le persone mica passano il loro tempo sul forum a disposizione degli altri? Io sono libero soltanto nel week end e durante la settimana rientro ogni sera a casa dopo cena, quindi se ha la pazienza di aspettare un pochino tra sabato e domenica riceverà quanto chiesto, altrimenti faccia un po' come le pare.

che modi però. . . [nonono.gif]
RFVS

Messaggioda M.Brivio » venerdì 4 febbraio 2011, 12:53

Caro Riccardo,
scusa se mi intrometto nel discorso, ma potresti gentilmente controllare, già che ci sei, se compare nell'elenco una famiglia Brivio? Avevo letto da qualche parte di una famiglia patrizia sabina con questo cognome, il che mi pare molto strano dato che Brivio è un cognome diffuso solo tra Milano e la Brianza lecchese.

Grazie!
M.Brivio

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 8:25

come promesso ecco il week end e di conseguenza ecco anche l'articolo in questione. [cheers.gif]

Non so quale metodo vi torna meglio per cui inserisco sia il link unico a tutte e quattro le pagine sia i link diretti ad ognuna di esse.

http://img204.imageshack.us/g/dscn0905x.jpg/

http://img204.imageshack.us/img204/6315/dscn0905x.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/4030/dscn0906q.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/7142/dscn0907cp.jpg
http://img197.imageshack.us/img197/9697/dscn0908dp.jpg

@ Marco: Nell'ultima pagina trovi l'elenco delle famiglie . . . vedi un po' chi ci trovi alla B ? [arf2.gif]
RFVS

Messaggioda linus » sabato 5 febbraio 2011, 10:53

Mi dispiace, per l'essergli sembrato scocciato al tavolo di un ristorante il cui servizio era lento, sò bene che non siamo in un ristorante , non me ne voglia se il tono non le è sembrato appropriato, [crybaby.gif] , farò tesoro di questa sua puntualizzazione per il futuro. :P
grazie.
linus

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 11:10

non si preoccupi . . . più che altro mi faccia sapere se le foto tratte dai link si leggono bene perchè sinceramente [bangin.gif] non ho controllato . . .ops [bangin.gif]
RFVS

Messaggioda linus » sabato 5 febbraio 2011, 12:25

La ringrazio per le sue preoccupazioni, ho appena terminato di leggere il testo e le assicuro che non ho trovato particolari difficoltà nella lettura, [thumbup.gif]
ancora grazie
linus

Messaggioda M.Brivio » sabato 5 febbraio 2011, 12:27

Grazie Ric! Sei efficientissimo!
Ammetto che la presenza di una famiglia brivio come patrizia sabina mi ha lasciato di sasso!
M.Brivio

Messaggioda RFVS » sabato 5 febbraio 2011, 12:44

eventualmente fossero risultate sfuocate ne avrei re-inserite altre leggibili [thumb_yello.gif]
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy