Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Mi sentirei di escludere una adozione "ad personam" per meriti poiché non mi sono mai imbattuto in qualcosa di simile.
Rachis ha scritto:Pongo un altro quesito.
La dicitura 'honorabilis magister(1550) a quale personalità sociale viene dato? Al nobile, al ricco borghese?
Il titolo patrizio cosa vuol dire? Che è nobile?
GENS VALERIA ha scritto:Beh, un caso che mi sovviene è quello di Totò/Antonio Clemente il quale venne adottato all’età di 35 anni dal marchese Francesco Maria Gagliardi Focas , con conseguente aggiunta di cognome ( mi pare dietro concessione di un vitalizio )
Rachis ha scritto:In questi giorni proverò a rintracciare altri documenti, se mai vi saranno...
Sul "patrizio", non ho idee molto chiare, perché sto trovando interpretazioni piuttosto diverse sul termine.Ad esempio sul patriziato di Amalfi in Wikipedia viene così riportato:
"I patriziati più importanti d'Italia furono quelli delle quattro repubbliche marinare, cioè: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Le modalità di trasmissione dei titoli patriziali in queste quattro republiche :
patrizio di Amalfi (m)
nobile patrizio di Pisa (mf)
patrizio genovese (m)
patrizio veneziano (mf)
La lettera (m) sta ad indicare che il titolo patriziale va dato ai maschi, mentre le lettere (mf) indicano che il titolo patriziale va dato a maschi e femmine.
Questi quattro patriziati, pur essendo in teoria posti agli ultimi gradini della scala nobiliare, furono equiparati alla più alta nobiltà (cioè nella scala araldica vennero posti come importanza allo stesso livello del titolo di Duca non sovrano e di Principe non sovrano) perché il sovrano delle repubbliche marinare (quindi il conte, il prefetto ed il duca per Amalfi; il console, il signore e il podestà per Pisa; il console, il podestà, il capitano del popolo ed il doge per Genova; il doge per Venezia) veniva eletto all'interno del proprio patriziato. Pertanto tutti i patrizi erano potenzialmente dei sovrani."(…)
Rachis ha scritto:Grazie Gens Valeria.
Ho letto con attenzione, è davvero interessante.
Ora dovrei verificare se c'è un elenco di nobili e/o patrizi in Sarno ed Amalfi.
Esiste per queste città?
Rachis
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti