I Camponeschi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Camponeschi

Messaggioda ladymuk » martedì 22 giugno 2010, 0:11

Ciao,

ho trovato nel libro "Pievi e Parrocchie del Basso Medioevo" una breve nota che spiegava cosa fosse la "terra camponesca".
Era un'area abbastanza vasta dei Monti Sabini che ha preso questo nome dalla famiglia Camponeschi , una corsorteria del X - XII sec. che controllava le aree in quota dei monti Sabini.
Nello stesso libro, e da altre fonti, è indicata questa potente antica corsorteria di cui si sono quasi perse le tracce al giorno d'oggi.
So che c'è una famiglia aquilana con lo stesso nome, sapete se sono collegati ? Sapete dirmi qualcosa di questi Camponeschi Sabini?

Vi ringrazio tanto .

Paola
ladymuk

Re: I Camponeschi

Messaggioda rosetano » mercoledì 30 giugno 2010, 18:27

Salve!
Dunque Giuseppe Rivera ne parla dandone una genealogia dei Camponeschi che tennero la città dell’Aquila quasi come loro signoria, nel Bollettino della Società di Storia Patria “A. L. Antinori” aa.1901 e 1903, dicendo che essa assunse questo cognome, secondo le patrie memorie, presumibilmente dal feudo che possedeva nei pressi di Posta Sabina, pur essendo originaria di Amiterno/San Vittorino; quindi da un punto essenzialmente documentale, almeno a quei tempi e a meno di studi probanti più recenti, non ci sarebbe un nesso tra coloro che dettero il nome alla terra Camponesca del X-XII sec. rappresentati da Sinibaldo (se non ricordo male) nel Catalogus Baronum, e i Camponeschi aquilani. Questi ultimi gratificati con numerosi feudi e contee tra cui le principali quelle di Montorio (al Vomano) e Monteodorisio, si estinsero nel ramo dei conti di Montorio nei Carafa con Vittoria Camponeschi, madre di Giovan Pietro futuro e noto papa Paolo IV.
Questo in sintesi. Se vi siano altri rami che discendono da linee collaterali della stessa famiglia questo non glielo saprei dire.
Saluti
rosetano

Messaggioda ladymuk » mercoledì 28 luglio 2010, 23:10

rosetano ha scritto:Salve!
Dunque Giuseppe Rivera ne parla dandone una genealogia dei Camponeschi che tennero la città dell’Aquila quasi come loro signoria, nel Bollettino della Società di Storia Patria “A. L. Antinori” aa.1901 e 1903, dicendo che essa assunse questo cognome, secondo le patrie memorie, presumibilmente dal feudo che possedeva nei pressi di Posta Sabina, pur essendo originaria di Amiterno/San Vittorino; quindi da un punto essenzialmente documentale, almeno a quei tempi e a meno di studi probanti più recenti, non ci sarebbe un nesso tra coloro che dettero il nome alla terra Camponesca del X-XII sec. rappresentati da Sinibaldo (se non ricordo male) nel Catalogus Baronum, e i Camponeschi aquilani. Questi ultimi gratificati con numerosi feudi e contee tra cui le principali quelle di Montorio (al Vomano) e Monteodorisio, si estinsero nel ramo dei conti di Montorio nei Carafa con Vittoria Camponeschi, madre di Giovan Pietro futuro e noto papa Paolo IV.
Questo in sintesi. Se vi siano altri rami che discendono da linee collaterali della stessa famiglia questo non glielo saprei dire.
Saluti

Grazie per la risposta,
e grazie anche delle informazioni, soprattuto riguardo al Catalogus Baronum, non ne conoscevo l'esistenza e sarà mia premura consultarlo appena possibile.
Quindi sembra che "i conti tornino" i Camponeschi della terra Camponesca non sono gli stessi aquilani.
Quel che so io dei Camponeschi Sabini è che verso la metà del XIII sec. Iohanna de Radolfis, ultima discendente della consorteria, vendette agli Orsini i castelli di Poggio Perugino, Monte San Giovanni, Monte Izzo e Macchia.

Spero che prima o poi si sappia qualcosa di più.
Grazie ancora
Saluti
ladymuk

Messaggioda ladymuk » domenica 1 agosto 2010, 12:12

Ho guardato la mia tonnellata di appunti e il nome Sinibaldo compare nel 1112 nel Chronicon Farfense, in quell'anno cedeva all'Abbazia di Farfa vari castelli e anche le Chiese di S. Maria in Monte.

Questo castello di Santa Maria in Monte è ancora un bel mistero da svelare. Attualmente non se ne ha traccia e non si sa nemmeno quale fosse la sua posizione esatta, comunque sicuramente confinante con il castello di Castiglione sul quale sto svolgendo la ricerca.

Secondo alcune fonti questo castello di Santa Maria in Monte sarebbe stato proprietà dei Camponeschi (anche se forse si è giunti ad una conclusione sbagliata confondendo una chiesa con lo stesso nome posta nelle vicinanze di Montenero sempre in Sabina).

Ed ora veniamo alla mia domanda...

E' possibile sapere di più di questo Sinibaldo che compare nel Catalogus? Data? Oppure familiari? Purtroppo per varie ragioni non posso accedere alla consultazione del libro prima di settembre, perciò più cose riesco a sapere prima e meglio è (che intanto ci ragiono su ;) )

Grazie
Un saluto
ladymuk

Messaggioda rosetano » lunedì 2 agosto 2010, 21:39

Le darei volentieri una mano se la Biblioteca nazionale di Roma non rispettasse un orario estivo proibitivo.
Per ora posso aggiungere che potrebbe approfondire il citato Catalogus con il commentario al testo del Cozzetto.
Non so Lei dove risiede ma se Le fosse possibile, i due testi sono liberamente consultabili in Sala Umanistica (l'ultima sul lato destro :) ).
rosetano

Messaggioda rosetano » lunedì 2 agosto 2010, 22:10

[ops.gif] Chiedo scusa del lapsus, ma il Commentario è a cura di Errico Cuozzo [sorry.gif]
Comunque il periodo a cui fa riferimento il Catalogus sono gli anni 1150-1160 circa.

viewtopic.php?f=7&t=734

http://books.google.it/books?id=QpAHAAA ... &q&f=false

pag. 607

Saluti
rosetano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy