Informazioni Famiglia Villani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni Famiglia Villani

Messaggioda givil72 » lunedì 17 maggio 2010, 13:35

Buongiorno a tutti gli amici del forum, chiedo gentilmente un aiuto e ulteriori informazioni per delle ricerche che sto svolgendo sulla mia famiglia, i Villani di Nocera (SA).
So che vari rami di questo casato sono stati "nobilitati" e che nella mia stessa città d'origine ci sono varie tracce e stemmi della famiglia.
Tuttavia, dalle mie ricerche svolte nell'archivio civile e dalla consultazione degli atti parrocchiali, non ho riscontrato nessun titolo in particolare, nè riferimenti nobiliari. Nei vari documenti che ho visionato ci sono solo epiteti che contraddistinguono vari personaggi, si parte dal Dominus, al Chiarissimo per arrivare al Magnificus Dominus. Cosa può significare questo?
Un ringraziamento sincero a chi deciderà di offrirmi il proprio supporto.
Giuseppe Villani.
givil72

Re: Informazioni Famiglia Villani

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 18 maggio 2010, 3:04

Villani, — Secondo alcuni é di origine svizzera, e propriamente di Ginevra, ove si hanno sue notizie fin dal 932, dal qual paese sarebbe passata prima in Fiesole, poi in Firenze e quindi in Sanse verino; — secondo altri é originaria di Cava de' Tirreni o di Nocera de' Pagani. In Napoli i Villani, marchesi di Polla, furono nobili del Seggio di Montagna, e quindi ascritti al Libro d'oro della nobiltà del regno, e fu nobile fuori seggio il ramo del duca di Roscigno dello stesso casato. Si ha menzione di due famiglie Villani esistenti in Foggia: una forse trapiantatavi da Lucera ove godeva nobiltà, ed oggi estinta; l'altra, venuta da Nocera de' Pagani, passata nell'Ordine Gerosolimitano, che, secondo il Tannoia e il De'Santi, porrebbe capo al nobile nocerino Giantommaso, morto nel 1540, il quale sarebbe appartenuto proprio alla famiglia dei duchi di Roscigno ossia del R. Continuo Scipione, che fu nipote ex filio di Anton Nicola, presidente della R. Camera, figlio di Nicola, del pari presidente della R. Camera nel 1449 e barone di Ajello. Di questo ramo, che dette reggimentarii e mastrogiurati alla città di Foggia, furono illustrazione, fra gli altri: — 1.° P. Andrea Villani, nato nel 1706, figliuolo di Giandomenico e di Eleonora dell'Abbadessa, patrizia di Sanseverino, confidente e collaboratore di S. Alfonso de' Liguori, rettore maggiore della Congregazione del Eedentore, proposto da Benedetto XIV per l'episcopato di Avelline, cui per umiltà rinunziava; — 2.° il giureconsulto Andrea Villani, vissuto anche nel settecento, autore delle Annotazioni critiche alla storia ed agl'interpreti delle leggi, opera lodata dal celebre canonista Gagliardi; — 3.° Ferdinando Villani, capitano nell'esercito del primo Bonaparte, morto da valoroso tra'geli di Mariemburg nel 1813; — 4° Francesco Paolo Villani, che fu deputato del popolo ne 1799, e primo giudice di pace nel 1809 quando cessò la giurisdizione dei Governatori; — 5.° Andrea Villani di Giuseppe Maria, avvocato, nato nel 1783, insignito della medaglia d'onore da Gioacchino Murat; — 6.° Ferdinando Villani, mio padre, che, dopo morto, meritò dal municipio di Foggia una lapide commemorativa, che fu incastrata sul prospetto della casa ove nacque, e del quale possono leggersi notizie biografiche nelle seguenti pubblicazioni: — A. De Gubernatis, Dizionario degli scrittori contemporanei, Firenze, 1879 ; — M. DE1 Santi, Memorie delle famiglie nocerine, voi. I, Napoli, 1887 ; — Per Ferdinando Villani, Napoli, 1888; — E,. Pagliara, Elogio funebre del cav. Ferdinando Villani, Foggia, 1888; — In memoria del cav. Ferdinando Villani per lo scoprimento della lapide commemorativa, Foggia, 1888; —F. D'ambrosio, Memorie di Foggia, Sansevero, 1889; — C. Vili ANI, Daunia Inclyta, Napoli, 1890; — D. Giusto, Dizionario bio-bibliografico degli scrittori pugliesi viventi e dei morti nel presente secolo, Napoli, 1893.

Arma: Spaccato: nel 1.° di argento, alla testa di leone d'azzurro; nel 2.° d'azzurro alla zampa di leone d'argento posta in bando.

Per la parentela contratta con la famiglia Marchesani fu inquartata nell'arma de' Villani quella de' Marchesani.
Alcuni Villani da dove.............
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda givil72 » martedì 18 maggio 2010, 8:59

Grazie infinite per le preziose informazioni, ciò nonostante non ho reperito negli atti consultati nessun riferimento nobiliare, gli unici epiteti comparsi durante la mia ricerca sono quelli riportati nella mia prima richiesta e cioè: Dominus, Chiarissimi, Magnificus Dominus, questo già a partire dalla fine dell'800 fino alla fine del 500. Come posso leggere quegli appellativi? Come distinzione di stato sociale nobiliare oppure come condizione personale degli individui? Gli archivi notarili, che non ho ancora consultato, pensa che potrebbero essermi di ulteriore aiuto?
Grazie ancora e buona giornata.
Giuseppe Villani.
Ultima modifica di givil72 il martedì 22 giugno 2010, 10:47, modificato 1 volta in totale.
givil72

Messaggioda Cristiano Villani » venerdì 28 maggio 2010, 17:50

Ciao a entrambi, mi chiamo Cristiano Villani, ho 33 anni e sono un restauratore di beni culturali. Sono residente a Cannole, Provincia di Lecce, la mia famiglia arrivò qui verso l'inizio del XVII sec., il cognome in origine era Villano (cognome originale modificato in villani nel 1748) . I Villani di Cannole hanno uno stemma di famiglia simile a quello da voi descritto. Io ho molte notizie sulla famiglia quindi credo di esservi di aiuto in particolare a lei Giuseppe. Alcuni rami della famiglia si stanziarono nel corso dei secoli nel Foggiano e Salento. Famoso a Cannole è stato il Dott. Giuseppe Villani 1863-1933, figlio di Oronzo Villani (fratello di Camillo ) e della Baronessa Francesca Basalù. Giuseppe fu famoso medico a Napoli; fu lui a salvare la vita alla principessa Mafalda di Savoia, ricevendo dal Re Vittorio Emanuele l'esenzione al pagamento delle tasse per 10 anni. Un Giuseppe Villani 1779-1855 è stato anche Sindaco di Cannole nel 1813. Un ramo della famiglia si diramò nel basso Salento (Presicce), dove tutt'ora esistono discendenti quali Giuseppe Villani, Lorenzo Villani e Giovanni Villani. Anche li sul portale del loro palazzo patroneggia lo stesso stemma. ciao
Ultima modifica di Cristiano Villani il venerdì 10 maggio 2013, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Cristiano Villani

Messaggioda givil72 » venerdì 28 maggio 2010, 22:37

Buonasera Cristiano, è un vero piacere conoscerla e sentire sue notizie.
...se lei discende dai Villano, marchesi di Polla, possiamo avere degli antenati comuni, considerando che la famiglia ha le sue origini proprio dalle città di Cava de Tirreni e Nocera dei Pagani e che la mia è direttamente collegata alla stessa. Sapevo di rami trasferiti nelle Puglie, ma non pensavo che ancora oggi ve ne fossero di fiorenti. Sono davvero felice di questo incontro!
Avrei piacere di scambiare, se non cagiona fastidio, altre informazioni; che ne dice se lo facciamo tramite email o messaggistica privata?
Mi faccia sapere. A presto, Giuseppe Villani.
givil72

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy